Grace and Frankie, Netflix: potere alle donne, recensione

Grace and Frankie 3 su Netflix dal 24 marzo 2017

Grace and Frankie è ritornato con la sua terza stagione su Netflix. A partire da oggi, venerdì 24 marzo 2017, i serial addicted e gli appassionati di comedy potranno gustarsi tutti i nuovi episodi, in compagnia delle due protagoniste, alternative, esuberanti e fuori dalle righe. Se non sapete per quale motivo guardare la serie Tv, questo è il momento giusto per fare una piccola riflessione.

Grace and Frankie 3 su Netflix dal 24 marzo 2017

 

Partiamo ovviamente da Grace and Frankie, appunto, interpretate rispettivamente da Jane Fonda e Lily Tomlin. Per chi non avesse visto ancora lo show, la trama ruota attorno a due donne attempate che decidono di ricominciare la loro vita da zero dopo aver vissuto un evento shock. I mariti di entrambi, infatti, hanno rivelato di essere innamorati da tempo ed ora vogliono sposarsi. Il siparietto donato da Matin Sheen e Sam Waterston, alias di Robert e Sol, non faranno che arricchire la narrazione e dare tante risate.

L’originalità di Grace and Frankie parte innanzitutto dalla volontà delle due protagoniste di avviare una produzione di vibratori per donne “de na certa“. Un’impresa non semplice, vista la tematica, che le porterà ad avere diversi scontri con finanziamenti bancari e quant’altro.

Grace and Frankie 3 su Netflix dal 24 marzo 2017

A questo si aggiunge il loro rapporto, che può contare su decadi di conoscenza e vicinanza, oltre che da un’affinità particolare. Già solo questo punto merita tutta l’attenzione. La trama si presenta infatti originale ed anche se i risvolti sono ridanciani, l’intento è ovviamente di far riflettere su come la vita offra sempre due, tre, infinite possibilità di emergere con un volto nuovo.

Al centro di tutto l’amore, sia quello fra Sol e Robert, sia quello fra Grace e Frankie. Nonostante queste ultime non abbiano una relazione amorosa, sono legate da un profondo sentimento. Il matrimonio fra i due protagonisti maschili non è stato accolto con il sorriso. Soprattutto da parte di Frankie, che manifesterà a lungo una forte rabbia verso l’ex marito.

Grace and Frankie 3 su Netflix dal 24 marzo 2017

Le dinamiche relazionali saranno quindi al centro dei diversi segmenti, con un approfondimento laterale sui personaggi secondari. In questo caso si tratta dei figli di Grace e Frankie ed i loro rispettivi compagni.

Anche in questo caso, il focus maggiore verrà dato alle controparti femminili. Grace and Frankie è a tutti gli effetti un inno al women empowerment: la professione sarà il pallino delle figure femminili presenti nello show, mentre agli ometti verrà lasciato il compito di parlare d’amore. Ad un mix vincente dal punto di vista della trama, si aggiunge una fotografia particolareggiata ed un simbolismo cromatico pungente.

Related posts

Leave a Comment