Maltese – Il Romanzo del Commissario, cosa succederà nella prima puntata?

Maltese - Il Romanzo del Commissario

Maltese – Il Romanzo del Commissario è pronto a sbarcare nella prima serata di Rai 1 il prossimo 8 maggio 2017. Dopo un’assenza sentita, Kim Rossi Stuart ritorna sul piccolo schermo italiano per assumere il ruolo del protagonista. Quali saranno le anticipazioni?

Maltese – Il Romanzo del Commissario è pronto per aprire le danze grazie al debutto del prossimo 8 maggio. La fiction di Rai 1 vedrà la guida di Gianluca Maria Tavarelli, grazie ad una sceneggiatura ideata da Maddalena Ravagli e Leonardo Fasoli. Oltre a Kim Rossi Stuart, lo show prodotto da Carlo degli Esposti e Nicola Guerra con Max Gusberti, annovererà nel suo cast anche attori del calibro di Enrico Lo Verso, Rike Schimid, Paolo Ricca, Antonio Milo, Francesco Scianna, Rike Schimid, Claudio Castrogiovanni, Pippo Pattavina, Marco Leonardi, Filippo Luna, Francesco Colella, Marco Leonardi, Cloe Romagnoli e Alessandro Schiavo.


Maltese – Il Romanzo del Commissario è la scommessa di mamma Rai, che punta a chiudere una stagione di fiction di successo. Inevitabile il forte richiamo a La Piovra, ma con una lettura ed una chiave moderna, che punta ai sofismi della cinematografia ed alla serialità internazionale.

Quattro appuntamenti imperdibili all’insegna del giallo, un mix fra realtà e finzione. I personaggi che vedremo in Maltese – Il Romanzo del Commissario traggono infatti ispirazioni da figure realmente esistite nel panorama italiano. La trama si concentrerà su Trapani, all’interno di una terra ricca di misteri ed ombre. Il telespettatore verrà proiettato 40 anni a ritroso, dove troveremo il protagonista alle prese con scelte ostiche e che spesso lo porteranno alla solitudine.

Kim Rossi Stuart ha infatti una forte tempra morale, a cui tuttavia si affianca una solitudine atavica. Il soggetto voluto da Carlo Degli Esposti è stato creato proprio su misura di Kim Rossi Stuart e per il suo grande ritorno in televisione. Il tutto in previsione di un eroe che coinvolgeranno il pubblico grazie ad una forte visibilità delle emozioni di Maltese.

Maltese – Il Romanzo del Commissario: la trama della prima puntata – Dopo aver fatto carriera a Roma come Commissario della Narcotici, Maltese dovrà fare ritorno nella sua amata Sicilia. Approfitterà infatti del matrimonio di un amico per raggiungere Trapani, dove assisterà ad un delitto di mafia. Le intenzioni di Maltese riguardo al suo futuro subiranno quindi un mutamento. Le anticipazioni della prima puntata di Maltese – Il Romanzo del Commissario ci rivelano infatti che il protagonista vorrà rimanere in città per indagare sulla strage. Mentre lotta per ottenere giustizia, dovrà inoltre affrontare alcune ombre del proprio passato. Tutto questo lo porterà inoltre ad avvicinarsi fin troppo a potenziali minacce.

Durante la presentazione di Maltese – Il Romanzo del Commissario, Carlo Degli Esposti ha sottolineato di aver fatto le dovute indagini proprio per rendere la nuova fiction il più attinente possibile alla realtà. E questo ispirandosi a La Piovra, uno dei grandi prodotti della Rai che saranno eterni. Il successo di Maltese potrebbe aggiungersi inoltre ai grandi titoli come Il Commissario Montalbano.

“Sono portato a ponderare tantissimo, fino alla noia perché devo capire. In questo caso invece ci siamo accordati su un’idea di massima, che si ispirava al modello Piovra. A poche settimane dalle riprese, mi sono accorto che mi trovavo di fronte ad una cosa che non mi sentivo di affrontare”

Kim Rossi Stuart infatti pensava di impegnarsi in uno show leggero, mentre si è trovato di fronte ad un “macigno meraviglioso“. Il personaggio di Maltese è volto al sacrificio ed all’abnegazione della propria individualità. Niente di più lontano di quanto si aspettava Stuart, che rivela in seguito di aver tratto ispirazione da Antonino ‘Ninni’ Cassarà. Maltese ed il poliziotto, ucciso da Cosa Nostra, hanno infatti molto in comune.

“Molto Ninni Cassarà, anche come figura, perché mi sentivo rassicurato anche nelle sue sembianze”

Maltese è tuttavia molto di più ed in lui ritroveremo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il sorriso del primo e la sigaretta del secondo, dettagli che hanno permesso all’attore di avvicinarsi al suo personaggio e di lasciarsi trasportare da tre delle più grandi figure della lotta alla mafia.

Maltese - Il Romanzo del Commissario

Rike Schmid sarà invece una fotografa, in stile Letizia Battaglia, di cui hanno utilizzato le immagini. L’attrice tedesca sottolinea come non riesca ad immaginarsi una vita come quella della Battaglia, che ha dedicato tutta la sua vita alla giustizia.

“Con Elisa ho provato a mostrare che cosa significa fare questa scelta e questo è stato molto interessante per me”

Francesco Scianna sarà Mauro Licata, un giornalista che ricalca le impronte di Mauro Rostagno. L’attore ricorda che la trama si muove lungo i binari degli anni ’70, ma che non si allontana dall’attuale situazione siciliana.

Maltese - Il Romanzo del Commissario

Antonio Milo sarà invece il braccio destro di Maltese, il Maresciallo. Farà da collante fra la squadra ed il nuovo Commissario, che verrà visto inizialmente con sospetto.

“Quello che mi ha colpito è che tutti i personaggi hanno due chiavi di lettura. Da una parte il riscatto della terra e dall’altra quello personale. Ognuno di noi ha fatto riferimento a foto e materiale reale”

Maltese - Il Romanzo del Commissario

Michela Cescon sarà invece il Magistrato, una donna nordica, dura, che si affianca ad una realtà difficile.


Per rimanere aggiornati sulle novità de Maltese – Il Romanzo del Commissario, sarà possibile accedere alla pagina ufficiale Facebook che trovate QUI.

Related posts

Leave a Comment