Elisa Ripstein, Rike Schmid in Maltese: la fotografa coraggiosa

Elisa Ripstein - Rike Schmid in Maltese

Elisa Ripstein è il personaggio interpretato da Rike Schmid in Maltese – Il Romanzo del Commissario. La nuova fiction di Rai 1 farà il suo debutto nella prima serata di Rai 1. Scopriamo qualcosa di più sulla fotografa e braccio destro del Commissario

Elisa Ripstein è la fotografa zelante e combattiva che troveremo in Maltese – Il Romanzo del Commissario. Per il suo personaggio l’attrice Rike Schmid si è ispirata alla grande Letizia Battaglia, una grande professionista e collaboratrice de “L’Ora” di Palermo. La testata locale non esitava a mettere in prima pagina il bilancio dei morti uccisi dalla mafia. Sullo sfondo di una Sicilia sanguinolenta, Elisa Ripstein distrugge la paura a colpi di scatti ed è decisa ad immortalare il volto più brutale della mafia.

C’è molto di Letizia Battaglia nella Ripstein, dalle origini straniere all’amore che proverà molto presto per la Sicilia. Ed è proprio questo sentimento che non le permette di chiudere gli occhi di fronte ad il martirio a cui sono costretti i siciliani. Armata della sua fedele macchina fotografica, correrà a raccontare una verità spesso scomoda. Omertà e negazioni sono all’ordine del giorno per chi non vuole calarsi troppo in un ambiente così delicato e pericoloso come quello mafioso.

Non sarà così per Elisa Ripstein, che aiuterà proprio Maltese a fare luce sul delitto del suo amico e predecessore. Sarà infatti la fotografa a fornire la prova che attende al neo Commissario di Trapani e ad alimentare la sete di giustizia di quest’ultimo. La conosceremo già nel primo episodio di Maltese, così come il legame che la stringe al Commissario. Giornalista d’assalto e disposta a sacrificare la propria vita in nome della verità, Elisa Ripstein si avvicinerà sempre di più ad un pericolo che la riguarda da vicino.

Related posts

Leave a Comment