Viola, concorrente di Bake Off Italia 5: La studentessa di Treviso

viola bake off italia scheda

Bake Off Italia 5 – La scheda di Viola

Viola è fra i concorrenti di Bake Off Italia 5, l’edizione che quest’anno metterà alla prova 16 aspiranti pasticceri. A giudicarli i due giudici storici del cook talent di Real Time, Ernst Knam e Clelia D’Onofrio. Sotto la guida della conduttrice Benedetta Parodi ci sarà anche Damiano Carrara, la new entry di questo nuovo capitolo di Bake Off Italia.

Di dov’è?

Originaria di Treviso, Viola ha 23 anni ed è una studente determinata e piena di passione. Evidente tuttavia anche un suo lato oscuro, una fragilità che è emersa fin dalla prima puntata di Bake Off Italia 5. Una caratteristica che non è sfuggita all’occhio attento di Knam, che durante il secondo episodio del talent ha consigliato a Viola di chiudere tutte le ansie in un cassetto ed a lasciarsi andare.

I dolci vincenti di Viola

Viola vive ancora con la madre e con il fratello minore, di cui si prende cura quando la genitrice è assente per lavoro. Ed è stato proprio lui a spingerla per la prima volta ai fornelli! Il suo cavallo di battaglia? I biscuit al cacao, la geleé di lamponi e la Bavarese al cioccolato fondente. Non è la prima volta che Viola cerca di entrare nell’ambito tendone di Bake Off Italia. Anche l’anno scorso ha fatto un tentativo, ma alla fine ha dovuto abbandonare il suo sogno per motivi scolastici.

viola bake off prima puntata

Nelle prime puntata di Bake Off Italia 5: com’è andata?

Nella prima puntata di Bake Off Italia 5, Viola si è riuscita a distinguere con la sua Flower Cake. Un’impresa non da poco, in cui è riuscita a dimostrare le proprie abilità in cucina. La tensione tuttavia è dietro l’angolo e la seconda puntata, in onda l’8 settembre, non è andata così bene.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La prova creativa scelta da Damiano Carrara ha messo alla prova Viola su una torta in apparenza semplice. La torta della Nonna nasconde in realtà diverse insidie e la concorrente di Bake Off Italia 5 ha deciso di realizzare il suo dolce con una pasta frolla ai pinoli, un ripieno di crema pasticcera e della mousse all’arancia. Il risultato tuttavia non è stato così soddisfacente, tanto che i giudici hanno definito il suo dolce “pallido e senza colori“.

croque viola bake off italia

Prova tecnica e Wow

Per la prova tecnica, Knam ha invece richiesto la realizzazione di un dolce complesso e con doppia cottura. Una Dream Cake con lo strato superiore al cocco. Viola è riuscita ad aggiudicarsi un posto intermedio, riuscendo a posizionarsi al settimo posto della classifica di Bake Off Italia 5. Prima di lei, la torta di Luigi, mentre a seguire il dolce di Tony. La Prova Wow ha invece messo Viola in forte crisi, tanto che il suo dolce si è conquistato la nomea di “dark”. Facile per la concorrente sprofondare nel pessimismo ancora una volta, ma per fortuna è riuscita a salvarsi.

Viola migliore nella terza puntata | Bake Off Italia

La terza puntata di Bake Off Itala 5 ha visto Viola migliorare rispetto alle performance iniziali. L’aspirante pasticcera ha infatti riuscita a sorprendere i giudici con la sua prova tecnica, riuscendo anche a superare se stessa rispetto alla prova creativa. Viola ha conquistato alla fine il primo posto della classifica parziale, riuscendo a conquistare un posto nel tendone anche in previsione del prossimo appuntamento con Bake Off Italia 5.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quarta puntata di Bake Off Italia 5: com’è andata Viola?

Baked Alaska

Bake Off Italia 5 continua a mettere in luce l’andamento altalenante dell’esperienza di Viola. La concorrente ha effettuato infatti molti errori, a partire dalla Baked Alaska. La prova creativa l’ha vista realizzare una torta con base all’arancia, semifreddo al mascarpone e gelée ai ribes rossi. Secondo i giudici del cook talent, la concorrente ha sbagliato tuttavia l’utilizzo della colla di pesce, anche se la decorazione era ottima. Anche la temperatura del semifreddo era perfetta secondo Knam.

viola alaska

Prova tecnica e Wow

La prova tecnica di Viola non le permette di uscire dalla nebbia. I giudici di Bake Off Italia 5 le fanno notare infatti che nella sua torta a nove strati manca un piano e le scritte richieste da Clelia non sono corrette. Damiano segnala invece la cottura del pan di Spagna, al limite del consentito. Viola conquista infatti solo il terzultimo posto, prima di Benedetta e dopo Giustina. Per la prova Wow, Viola ha creato una Angel Cake incerta. Anche in questo caso gli errori sono molti, a partire dalla decorazione e dalla realizzazione dell’impasto. Per questo, Viola finisce fra i concorrenti che rischiano l’uscita dal programma al fianco di Carlo, Juan e Aris, ma si salva grazie all’eliminazione di quest’ultimo. Per ora è riuscita a schivare l’uscita, ma sarà così anche per le prossime prove?

Related posts

Leave a Comment