Giustina concorrente di Bake Off Italia 5: L’impiegata di Monopoli

giustina bake off italia scheda

Giustina a Bake Off Italia 5 – La scheda

Giustina è fra i concorrenti più in vista di Bake Off Italia 5. Il suo sorriso ha subito conquistato i giudici del cook talent di Real Time, soprattutto la new entry e Chef Damiano Carrara. Grazie al suo aspetto da classica nonna, Giustina è riuscita a distinguersi fin dalla sua entrata nel tendone ed ha realizzato finora diversi dolci di successo. Bake Off Italia 5 ha inoltre dimostrato il progressivo miglioramento della concorrente, tanto che Ernst Knam si è congratulato con lei durante la terza puntata ed ha sottolineato che sta raggiungendo la perfezione.

Lavoro e da dove viene

Giustina è fra gli aspiranti pasticceri più maturi di Bake Off Italia 5, forse anche di più rispetto ai rivali Francesca e Juan. Impiegata e di Monopoli, in provincia di Bari, la concorrente è nota per il suo calore ed il suo carattere solare, tanto da essere stata accolta con grande affetto da tutti i partecipanti di quest’edizione del cook talent. Attualmente Giustina lavora come segretaria presso un’azienda prestigiosa del suo paese ed è solita allietare le pause dei colleghi grazie alle sue torte e pasticcini. L’aspirante vincitrice di Bake Off Italia 5 ha inoltre una grande passione per la tecnologia ed ha aperto un canale Youtube di recente dove spiega ad amici e conoscenti tutte le sue gustose ricette.

giustina

La torta di presentazione

Il suo cavallo di battaglia è il famoso dolce Tette delle suore, un dolce che dimostra le sue abilità culinarie. Anche se rispetto agli altri partecipanti di Bake Off Italia 5 manca di tecnica, Giustina riesce ad infondere nelle sue creazioni tutta la tradizione delle sue origini. Il suo sogno è rimanere nel tendone il più a lungo possibile, dato che giudica quest’avventura a tutti gli effetti una vacanza gradevole.

giustina cake bake off prima puntata

Tutte le ricette di Giustina

La torna della Nonna di Giustina a Bake Off Italia

Nella seconda puntata di Bake Off Italia 5, Giustina ha ideato per la prova creativa una torta della Nonna con pasta frolla, crema pasticcera e frutta sciroppata. Un classico, secondo Damiano Carrara, che tuttavia le ha permesso di raggiungere solo il terzultimo posto. Sembra infatti che la sua frolla fosse troppo cruda e per questo si è posizionata dopo Juan e prima di Rosalind.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La prima prova WOW

Anche la prova Wow ha visto Giustina in grande difficoltà, come del resto tutti gli altri concorrenti di Bake Off Italia 5. La sua Croque-em-bouche di bigné e amarene non è riuscita a sostenere il peso della farcitura, a cui va aggiunto il mancato raggiungimento dell’altezza minima richiesta da Knam.

 ⇑Torna SU

giustina croque seconda puntata

La Drip Cake di Giustina a Bake Off Italia 5

Nel terzo episodio di Bake Off Italia 5, Giustina è riuscita a migliorare il proprio risultato. Grazie alla sua Drip Cake è riuscita infatti a conquistare il quinto posto in classifica, dopo Juan e prima di Malindi. Purtroppo i giudici del talent non hanno potuto fare a meno di notare che la decorazione di Giustina fosse scarsa, anche se Knam ha reputato la cottura dell’impasto perfetto.

Anche la prova tecnica di Bake Off Italia 5 del terzo appuntamento ha visto Giustina in pole position rispetto agli altri aspiranti pasticceri. La sua Funny Cake era perfetta, mentre la Pinata Cake era coloratissima e con una decorazione degna di nota. Proprio per questo Knam si è dichiarato soddisfatto dei progressi ottenuti finora da Giustina a Bake Off Italia.

                                                                                       ⇑Torna SU

Baked Alaska di Giustina | Bake Off Italia  5

La quarta puntata di Bake Off Italia 5 ha provocato un’ondata di sconforto in tutti i concorrenti. Persino Giustina ha fatto diversi errori, anche se continua a riscuotere successo grazie al parere di Damiano Carrara. La sua Baked Alaska conquista infatti il pasticcere, ma attira le critiche di Clelia per via delle arance. Un ingrediente onnipresente nelle ricette di Giustina, ma che richiama fin troppo gli anni ’80.

⇑Torna SU

giustina alaska

Prova tecnica e Angel Cake

La prova tecnica di Bake Off Italia 5 spinge Giustina a riparare agli errori fatti in precedenza ed a correggere il tiro della propria gara. La torta di nove piani purtroppo non riesce bene e finisce per crollare a pochi minuti dal countdown. Per Giustina è un chiaro insuccesso, ma riesce comunque a salvarsi. Durante l’assaggio, i giudici sottolineano infatti che il sapore del suo dolce è buono, anche se dal punto di vista estetico è davvero brutto. L’aspirante pasticcera si posiziona infatti al quart’ultimo posto, prima di Viola e dopo Christian. La Angel Cake di Giustina è invece giusta per quanto riguarda l’impasto, ma la crema e la frutta richieste dai giudici sono assenti. Nonostante questo, la concorrente riesce a superare la puntata e può continuare a rimanere all’interno del tendone di Bake Off Italia. Riuscirà a risollevarsi?

⇑Torna SU

Le ricette di Giustina nella quarta puntata di Bake Off Italia 5

Giustina continua ad essere fra i concorrenti più promettenti di Bake Off Italia 5. I giudici hanno notato infatti che i suoi dolci sono sempre ben lievitati ed i sapori sembrano incontrare in particolar modo il gusto di Damiano. La quinta puntata di Bake Off Italia 5 l’ha vista inciampare sulla prova Wow, mentre per il resto è riuscita a conquistare ottime posizioni. Ha conquistato infatti il quarto posto nella prova tecnica e fra i migliori di quella creativa.

La pizza della prova creativa

La pizza di Giustina a Bake Off Italia 5 si è resa evidente grazie alla leggerezza di sapori. Il suo impasto bivalente, prevedeva una metà con mortadella, carciofi e scaglie di grano ed un’altra con pomodorini, rucola, provola e zucchine. Alla vista Clelia ha pensato che la pizza di Giustina fosse pesante, ma Knam ne è rimasto colpito proprio perché extra leggera. Belissima cottura secondo il giudice più severo di Bake Off Italia 5 e buona.

⇑Torna SU

Questo slideshow richiede JavaScript.

I dolci senesi per la prova tecnica

Giustina è riuscita a superare per metà la prova tecnica di Bake Off Italia 5. Il suo panforte è rimasto infatti un po’ indietro con la cottura, mentre i cenci erano troppo spessi. Secondo Damiano, i cantucci di Giustina non erano nemmeno croccanti al punto giusto, ma data la performance dei rivali ha comunque registrato un buon successo.

⇑Torna SU

giustina panforte

Il pandoro della prova Wow

Il pandoro di Giustina purtroppo non ha conquistato i giudici di Bake Off Italia 5. L’impasto era poco cotto ed i colori scelti per la decorazione troppo forti per i gusti di Knam, quasi psichedelici per Clelia. I tartufini scelti per la farcitura invece sono risultati gradevoli al palato di Carrara.

⇑Torna SU

pandoro giustina

I dolci di Giustina: la sesta puntata di Bake Off Italia 5

Giustina è riuscita a proseguire ancora nel suo percorso di Bake Off Italia 5. Anche se all’inizio la concorrente si era distinta per le sue creazioni, negli ultimi appuntamenti con il programma di Real Time sembra vederla sempre più in difficoltà. Soprattutto dal punto di vista delle decorazioni, che in più di una prova si sono rivelate inesatte. La sesta puntata di Bake Off Italia 5 l’ha vista vincente dal punto di vista del sapore, ma l’estetica continua ad essere uno dei punti deboli di Giustina.

Animalier Cake

La prova creativa della sesta puntata di Bake Off Italia 5 ha visto Giustina cimentarsi nell’arte della decorazione interna delle torte. L’Animalier Cake è infatti fra le creazioni più in voga di questi ultimi anni, ma anche fra le più difficili. La concorrente ha scelto di realizzare un dolce tigrato ed è riuscita a rendere al meglio la striatura interna. Secondo i giudici, la consistenza della sua torta era leggera e morbida, ma l’esterno presentava alcuni difetti.

⇑Torna SU

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Charlotte di Giustina

Per la prova tecnica di Bake Off Italia 5, i giudici hanno richiesto ai concorrenti di riprodurre una ricetta dello chef Mauro Colagreco. Una Charlotte con mousse di spigola e burro alle nocciole che ha messo subito in difficoltà Giustina e tanti altri aspiranti pasticceri. Anche in questo caso la concorrente è riuscita a realizzare un rotolo buono dal punto di vista del sapore, grazie ad una mousse deliziosa. L’estetica tuttavia era pari a zero, difettosa e spenta.

⇑Torna SU

charlotte giustina

Geode Cake

In coppia con Viola per la prova WOW della sesta puntata, la concorrente di Bake Off Italia 5 ha ricreato la Geode Cake. Molto difficile dal punto di vista degli ingredienti e della lavorazione. Durante la preparazione, Giustina si è messa in risalto per le sue doti da leader, ma non ha potuto contare sul supporto della compagna di squadra. L’esterno anche in questo caso non ha soddisfatto i giudici di Bake Off Italia 5, che hanno giudicato insoddisfacente la realizzazione complessiva della torta di Giustina.

⇑Torna SU

geode cake giustina e viola

Torta Biografica

Nella settima puntata di Bake Off Italia 5, Giustina e gli altri concorrenti si sono dovuti confrontare con torte e letteratura. I giudici hanno richiesto infatti la realizzazione di una Torta Biografica, ovvero un dolce che rappresentasse ogni aspirante pasticcere ed un componimento scritto. Giustina ha puntato tutto sulle Tette delle suore, suo cavallo di battaglia e parte integrante della propria infanzia. La concorrente ha infatti trascorso il periodo scolastico con le suore, invidiando le amiche perché potevano avere il pomeriggio libero. Alle telecamere di Bake Off Italia 5, ha sottolineato tuttavia di essere contenta di questa esperienza, che alla fine l’ha resa dolce e dura allo stesso tempo. Il successo della sua Torta Biografica è stato solo una conseguenza.

⇑Torna SU

Questo slideshow richiede JavaScript.

Torta Agata Christie

Simbolo del genere giallo, Agata Christie ha ispirato la richiesta dei giudici per la prova tecnica. Giustina ha preparato infatti una torta con pan pepato, more e croccante alle mandorle, con farcitura di crema chantilly. Secondo i Giudici di Bake Off Italia, la concorrente ha cotto la pasta brisée alla perfezione, anche se il croccante è rimasto leggermente indietro di cottura. Secondo Knam è indubbio il carattere della torta di Giustina, che conquista così il primo posto a pari merito con Carlo. Senza considerare che la sua crema era perfetta.

christie giustina

Torta Chocolat

A Bake Off Italia, i concorrenti hanno dovuto preparare una torta di loro invenzione con base di cioccolato e con l’uso di spezie rare. Rosalind ha potuto abbinare il carattere di ogni spezia ad ogni compagno di avventura, scegliendo per Giustina un aroma ingannevole. Per lavorare al meglio il peperoncino turco, la concorrente ha deciso di realizzare una torta morbida al cioccolato, con mousse al cacao e cioccolatini ripieni di crema per guarnizione. Anche se Clelia ha contestato la poca cura prestata per la decorazione, i giudici di Bake Off Italia hanno lodato la perfezione e la morbidezza della Torta Chocolat di Giustina, che ha conquistato così il grembiule blu per la prima volta dal suo ingresso nel tendone.

⇑Torna SU

chocolat giustina

Le ricette di Giustina a Bake Off Italia 5: l’ottava puntata

Torta al The Matcha

Nell’ottava puntata di Bake Off Italia 5, Giustina e gli altri concorrenti rimasti in gara si sono dovuti confrontare con le ricette giapponesi. Il the matcha è infatti uno dei prodotti più in voga nella cucina attuale e spopola fra piatti salati e dolci. La Torta al The Matcha di Giustina è riuscita a soddisfare le aspettative dei giudici, anche perché la concorrente dal grembiule blu ha potuto ottenere i consigli della chef giapponese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giustina ha infatti preparato per la prova creativa di Bake Off Italia 5 un rotolo molto simile a quello realizzato da Kyoko Higuma, scegliendo la strada della semplicità. La decorazione minimale è piaciuta particolarmente a Damiano.

⇑Torna SU

La Sakura Cake

sakura giustina bake off italia 5

Per la prova tecnica di questo nuovo appuntamento con Bake Off Italia 5, Giustina ha invece preparato la Sakura Cake. Una ricetta molto complessa che prevede la preparazione di due diversi tipi di dischi, fra cui una mousse. L’impresa tuttavia non è andata bene per Giustina, dato che secondo Knam la sua mousse era troppo gommosa.

⇑Torna SU

La Torta Olimpionica

Per la prova Wow, Giustina ha scelto di unire le forze con Manuela, una delle prime concorrenti di Bake Off Italia 5 che ha dovuto abbandonare il tendone. Il pan di Spagna di Giustina è ormai passato alla storia ed anche la sua crema alla nocciola ha colpito Damiano. Peccato che secondo il giudice di Bake Off Italia, la decorazione scelta dall’aspirante pasticcera non fosse adeguata alle richieste.

olimpionica giustina bake off italia 5

Related posts

Leave a Comment