Top Chef Italia 2: Video replica, Majda e Francesco eliminati | 19 ottobre

top chef italia 2 settima puntata

TOP CHEF ITALIA 2, VIDEO REPLICA SETTIMA PUNTATA

Un nuovo appuntamento di Top Chef Italia 2, in onda su Nove nella prima serata di giovedì, 20 ottobre 2017, i concorrenti hanno dovuto affrontare diverse insidie e contrasti. Matteo Puccio e Cinzia Fumagalli sono rientrati nelle cucine del cook talent, anche se i concorrenti rimasti in gara hanno manifestato un grande sconforto nel veder rientrare il primo. Puccio è infatti il più contestato di quest’edizione ed ha già avuto da ridire con Luca Natalini e Majda. I compagni d’avventura non hanno infatti gradito il suo ritorno e non hanno applaudito il suo ingresso.

Indice

Quick fire test di Top Chef Italia 2: il confronto con Baldessari

I giudici di Top Chef Italia 2 hanno messo alla prova i concorrenti fin dal Quick Fire Test. A loro insaputa hanno infatti stabilito i diversi ingredienti con cui dovranno confrontarsi in questo primo test, con altrettanti tipi di cottura. Majda però non ha riconosciuto il pesce al di sotto della propria cloche, facendo ridere Puccio. Baldessari dovrà cucinare sette piatti in 75 minuti e provare a battere altrettanti concorrenti. Per rendere imparziale il giudizio, sarà lo chef pluristellato Moreno Cedroni a fare l’assaggio dei piatti dei concorrenti di Top Chef Italia 2 e di Baldessari.

moreno cedroni - top chef italia 2

Chi vince e chi perde

Solo Fabiana e Cinzia riescono a battere Baldessari nel confronto del Quick Fire Test. Matteo Puccio in più viene squalificato dalla gara per aver parlato durante l’assaggio di Cedroni: la sua infrazione alle regole gli è costata cara. Il piatto migliore è quello di Fabiana, mentre il peggiore è quello di Francesco. Il concorrente decide di sfidare Majda, riuscendo a sollevare un forte fastidio nella rivale. Secondo la giovane chef, Francesco avrebbe infatti dovuto scegliere un concorrente più bravo per dimostrare di essere abile, mentre ha deciso di ripiegare verso chi pensa di poter eliminare con facilità.

francesco - majda top chef italia 2

Cook Off: Francesco sfida Majda a Top Chef Italia 2

Il Cook Off mette a dura prova la sfidata di Top Chef Italia 2. Majda può scegliere infatti se fare una doppia spesa, sia per sé che per il rivale, oppure decidere chi dei due potrà usare i fornelli. Majda opta per la prima opzione e cerca di mettere in difficoltà il rivale, preferendo fare a meno della cottura. Francesco dovrà usare coppa, uva, zucchine gialle, carote viola, una pera ed un formaggio. Per se stessa, Majda ha preferito puntare sul salmone, diversi frutti ed un cereale. I due concorrenti di Top Chef Italia 2 potranno inoltre sfruttare la presenza di Cedroni per cinque minuti e chiedere il suo aiuto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Chi vince la sfida?

Majda ha deciso di realizzare un raviolo di cetrioli con all’interno il salmone. La salsa è piaciuta a Baldessari, così come la presentazione, ma l’avocado è troppo crudo. Annie ha trovato invece il piatto molto delicato ed ha gradito l’avocado fresco. Il piatto di Francesco ha invece realizzato una spuma di ricotta con coppa saltata e funghi. Annie crede che il salume sia troppo dura rispetto al resto del piatto, ma secondo Colagreco ha fatto miracoli. Cedroni crede che abbia nobilitato tutti gli ingredienti tranne la coppa, che ha quindi danneggiato il resto. Nonostante la sorprendente preparazione di Francesco, Majda riesce a vincere il Cook Off di Top Chef Italia 2 grazie alla coppa.

francesco top chef italia 2 - cook off settima

La scatola nera di Top Chef Italia 2

Prima di iniziare la prova con la scatola nera, Fabiana può scegliere il proprio bonus. Nella prima busta c’è l’immunità da usare in semifinale, mentre la seconda è al buio. La concorrente di Top Chef Italia 2 opta per la seconda e conquista 10 mila euro in gettoni d’oro. La sfida della scatola nera prevede inoltre una lotta fra squadre: Fabiana chiede di gareggiare con Cinzia e Luca, lasciando il timone di Capitano a Victoire per la squadra avversaria.

scatola nera top chef italia 2 - piatto

Come funziona la sfida

I concorrenti di Top Chef Italia 2 devono cimentarsi in una sfida in tre fasi e senza sapere il piatto realizzato da Cedroni. Il primo concorrente potrà usare tutti i sensi per capire la ricetta, per poi essere sostituito dal tutor, Annie o Colagreco, ed infine il terzo concorrente potrà vedere il piatto per pochi secondi. Lo chef ha scelto un cefalo crudo con caffè, marinata di caffè miele e soia, salsa di mandorle, lime, peperoncino e aglio, noce di macadonia. La squadra gialla è riuscita a centrare diversi ingredienti, ma ha sbagliato il pesce. La densità della salsa della squadra rossa invece non va bene, anche se è interessante la cottura del pesce e la presenza di melissa e arancia candita. I giudici di Top Chef Italia 2 decidono alla fine di premiare la squadra rossa perché ha presentato la ricetta più simile a quella di Cedroni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Final Blade di Top Chef Italia 2

La squadra rossa dovrà quindi confrontarsi nel Final Blade: Matteo Puccio, Victoire e Majda dovranno combattere l’uno contro l’altro. Anche in questo caso dovranno agire al buio e fare la spesa senza vedere gli ingredienti. La prova diventa più leggera grazie all’arrivo dei più cari collaboratori di ogni concorrente e dell’introduzione di un ingrediente preferito per ogni concorrente. Potranno inoltre sfruttare i collaboratori per tutta la sfida finale di Top Chef Italia 2.

Assaggio e vincitore finale: chi lascia Top Chef Italia?

Il piatto di Victoire manca di sale, ma secondo Baldessari il suo tocco è evidente nella cremosità della ricotta. Una personalità che anche Annie non può fare a meno di notare. I giudici di Top Chef Italia 2 credono che la bravura di Puccio sia evidente, ma la cottura è sbagliata.  Il concorrente ha infatti deciso di disossare la quaglia, facendo restringere la proteina. Colagreco trova invece la crema granulosa, anche se la sua idea è valida. L’ultima concorrente di Top Chef Italia 2 è Majda, che presenta una doppia proteina e sbaglia la cottura del maiale. Il verdetto finale mette in cattiva luce Majda, che perde nello scontro diretto con Matteo Puccio e deve lasciare Top Chef Italia 2.

majda top chef italia 2 settima


Top Chef Italia 2: come la puntata del 19 ottobre 2017 in replica

Rivedi la settima puntata di Top Chef Italia 2. Trovi il video con la replica sul portale ufficiale Dplay, dove vengono rilasciati i diversi episodi in streaming. Il filmato, disponibile a questo indirizzo, potrà essere visionato su tutti i dispositivi, sia desktop che mobile.

Related posts

Leave a Comment