Melaverde: Video replica, l’incontro con i vini del Friuli | 5 novembre

Melaverde

MELAVERDE, VIDEO REPLICA PUNTATA DEL 5 NOVEMBRE

Melaverde è ritornato nella tarda mattinata di oggi, domenica 5 novembre 2017, su Canale 5. Il nuovo appuntamento del programma condotto da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding ha aperto le porte a agricoltura sociale ed i vini del Friuli.

Melaverde ha raggiunto infatti le campagna di Pordenone per seguire l’intero processo della produzione di vini. Dalla vendemmia fino alle botti, il tutto per realizzare vini classici e moderni. Dalle uve pregiate del Friuli Venezia Giulia, un mondo di colori e profumi che affonda le radici nella tradizione della regione italiana. Il tutto raccontato grazie ai sogni di un cittadino veneto che ha realizzato il suo sogno di creare una cantina e produrre vini classici del Friuli. Melaverde partirà dalla vigna per seguire le uve fino alle botti barrique, dove il pregiato liquido riposa nelle botticelle di rovere per raggiungere poi le tavole dei cosumatori.

Ellen ha raggiunto invece la provincia di Cuneo per approfondire un’idea rivoluzionaria di fare allevamento. Melaverde ha infatti seguito il processo delle eco-stalle, il futuro del settore. Durante la puntata, un particolare focus è stato fatto su una stalla che prevede un caseificio nella zona adiacente, il tutto per garantire il massimo della produzione e del rispetto dell’agricoltura sociale.

Grazie alla Cooperativa Agricola Sociale Onlus, una realtà creata da due allevatori, si parla di allevamento biologico e agricoltura multifunzionale. E’ in questo contesto che si trova la prima eco-stalla d’Italia, una struttura unica che riesce a migliorare la qualità di vita degli animali. Il tutto a vantaggio dello stesso allevatore, che potrà gestire la struttura in modo ottimale e diminuire al tempo stesso le emissioni nocive nell’ambiente.

MELAVERDE, COME RIVEDERE LA PUNTATA IN REPLICA

La puntata del 5 novembre di Melaverde è disponibile in replica grazie al servizio streaming offerto da Mediaset. Il video ufficiale dell’appuntamento è fruibile a questo indirizzo, con collegamento diretto.

Related posts

Leave a Comment