Terra!: Anticipazioni, il disastro degli olivi del Salento | 6 novembre

sandro provvisionato - Terra!

ANTICIPAZIONI TERRA!, LA PUNTATA DEL 6 NOVEMBRE

Terra! ritorna nella seconda serata di Rete 4 di lunedì, 6 novembre 2017, con un nuovo approfondimento. La puntata si concentrerà sul Salento e sull’omaggio a Sandro Provvisionato. Una delle firme storiche del programma fin dal suo debutto, avvenuto 17 anni fa, verrà ricordata da Toni Capuozzo in apertura.

Terra! parlerà nel suo reportage del Salento, che sta vivendo un vero e proprio disastro economico e ambientale. La produzione d’olio della penisola pugliese è ormai colpita da tempo dalla xylella, un batterio che minaccia una delle eccellenze della nostra Italia. Il servizio percorrerà un viaggio che da Gallipoli si fermerà a Lecce, dove gli olivi secolari sono ormai morti da tempo ed improduttivi. Alberi che hanno perso la loro linfa e che si presentano essiccati, un disastro che è iniziato diversi anni fa, quando sono stati individuati i primi casi di xylella.

Parliamo infatti del 2010, quando a Gallipoli è iniziata l’emergenza e non si è agito in tempo. La magistratura all’epoca ha bloccato ogni progetto di abbattimento per impedire la diffusione del batterio, come in seguito è avvenuto. Terra! intervisterà inoltre i produttori di olio ed alcune persone che pensano ci sia una strana macchinazione alle spalle questo disastro. L’ipotesi è infatti che il problema sia voluto per introdurre una produzione di tipo industriale, che prenda il posto di quella agricola attuale.

Related posts

Leave a Comment