Il nucleare al Gran Sasso, Le Iene lanciano l’allarme | VIDEO

Blue Whale - Le Iene

IL GRAN SASSO COME FUKUSHIMA, L’ALLARME DE LE IENE SUL GRAN SASSO

Le Iene mettono al centro della loro puntata di martedì, 21 novembre 2017, una situazione preoccupante che riguarda il Gran Sasso. Si parla dell’attività nucleare presente sul territorio, collegata alla creazione dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare avvenuta nel 1982. Si tratta del centro più grande del mondo, in cui vengono svolti diversi esperimenti importanti.

Il nucleare tuttavia potrebbe comportare un disastro pari a quanto avvenuto tanti anni fa a Fukushima, in cui non solo sono morte diverse persone, ma le conseguenze sono attive ancora oggi. Una relazione scientifica in particolare ha sottolineato che i locali ed il laboratorio del Gran Sasso non sarebbero ritenuti a norma. Il centro sarebbe quindi a rischio, sia per quanto riguarda l’eccessiva vicinanza con le falde acquifere sia per via di un incidente avvenuto diverso tempo fa. Il nucleare comporta infatti la lavorazione di diverse sostanze considerate pericolose ed è per questo che la zona è considerata altamente a rischio.

Al problema del nucleare si aggiunge anche il fattore ambientale, in grado di provocare disastri terribili. Il Gran Sasso infatti sorge su una falsa attiva, tutte molto vicine ai laboratori. Addirittura una, sottolineano Le Iene, si trovano all’interno del centro. Secondo il dottor Miserotti, se avvenisse un incidente nei laboratori, le conseguenze non riguarderebbe solo le falde acquifere del Gran Sasso, ma anche l’Adriatico stesso.

Come sottolineano Le Iene, diverse persone sono scese in piazza per manifestare contro l’arrivo di una delle sostanze più pericolose che sarebbe al centro di un esperimento del Centro. Si parla del cerio 154, una delle più pericolose. Il vice Presidente della Giunta Regionale Giovanni Lolli ha inoltre smentito di aver dato l’autorizzazione all’impiego della sostanza nucleare. Le Iene tuttavia hanno intercettato il documento, dimostrando che l’avvallo è avvenuto già due anni fa. Clicca qui per rivedere il servizio di Nadia Toffa a Le Iene sul nucleare del Gran Sasso. 

Related posts

Leave a Comment