Cannabis terapeutica, può curare l’Alzheimer? Il servizio de Le Iene | VIDEO

cannabis terapeutica

CANNABIS TERAPEUTICA E ALZHEIMER: IL SERVIZIO DE LE IENE SUL CASO DI LIVIA

La Cannabis terapeutica può curare l’Alzheimer? Secondo alcuni studi scientifici sembrerebbe proprio di sì. La marijuana terapeutica è inoltre legale in Italia fin dal 2014, ma è prevista solo per alcune patologie gravi. Anche Giuseppe, il protagonista del servizio de Le Iene, ha voluto provare la cura con la cannabis terapeutica per limitare le conseguenze dell’Alzheimer sulla madre. In pochi giorni di assunzione di olio di cannabis, una preparazione galenica che prevede diversi passaggi chimici, Livia ha ripreso molte delle sue funzioni motorie e psichiche.

Il dottor Carlo Privitera, intervistato da Le Iene, ha sottolineato che il thc presente nella Cannabis terapeutica può causare dipendenza nel 3% dei consumatori, contro il 36% dell’alcool o del tabacco. Eppure Giuseppe, il figlio di Livia, è costretto ad agire nell’illegalità perché il tribunale non ha acconsentito ad applicare la legge Di Bella al caso della donna. A Le Iene un caso eclatante di come la Cannabis terapeutica possa limitare nell’immediato le conseguenze di molte patologie importanti, come il morbo di Parkinson. Giuseppe intanto continua a rischiare il carcere, per via della mancanza di un benestare dello Stato e così ha deciso di denunciarsi di sua spontanea volontà.

Le Iene hanno quindi incontrato il Ministro Lorenzini per capire come mai l’Alzheimer non rientra fra le patologie curabili con la Cannabis terapeutica. La promessa è quella di provvedere al più presto a fare il controllo: non ci sono ovviamente certezze a riguardo, ma almeno è un passo avanti. Soprattutto verso la coerenza con un articolo della Costituzione Italiana, in cui si afferma che ogni cittadino ha il diritto di ricevere delle cure gratuite in quanto interesse della comunità. In chiusura, Le Iene hanno sottolineato come la marijuana terapeutica debba essere assunta sotto stretto controllo medico, perché può provocare dei danni importanti. Clicca qui per rivedere il servizio de Le Iene sulla Cannabis terapeutica. 

 

Related posts

Leave a Comment