Amore Criminale video replica: Irene Focardi e Veronica Abbate | 28 gennaio

amore criminale

Amore Criminale, riassunto e replica della puntata del 28 gennaio

Amore Criminale è andato in onda su Rai 3 nella prima serata di domenica, 28 gennaio 2018, con due nuove storie. In apertura, l’autrice storica del programma Matilde D’Errico ha accolto Clementina, la mamma di Veronica Abbate. La 19enne è stata uccisa dall’ex fidanzato Mario Beatrice nel 2006, con un unico colpo di pistola che non le ha lasciato via d’uscita. Veronica Pivetti ha invece guidato la seconda parte di Amore Criminale, raccontando grazie a ricostruzioni e testimonianze l’omicidio di Irene Focardi, l’ex modella di Firenze uccisa dal compagno Davide Di Martino.

Veronica Abbate e Mario Beatrice

Bellissima e con un futuro radioso pronto ad attenderla. E’ così che mamma Clementina ricorda la sua Veronica, Veri, com’erano soliti chiamarla in famiglia. Una tragica vicenda che ancora oggi non riesce a digerire, soprattutto perché l’azione criminale di Mario Beatrice rimane ancora oggi incomprensibile ai suoi occhi. Tutto risale ai primi anni del 2000, quando Veronica Abbate si innamora perdutamente di Mario, di poco più grande. Anche se la loro relazione sembra all’inizio idilliaca, come tante, si rivelerà ben presto una prigione per la giovane ragazza. Veronica infatti vivrà anni di pressioni e soffocamenti, tanto da decidere di lasciare il fidanzato. Mario Beatrice tuttavia non riuscirà mai ad accettare i fatti ed inizierà a sospettare che l’ex fidanzata abbia trovato un nuovo amore. In quei giorni in effetti, Veronica si era avvicinata di molto a Mariano, un compagno d’università, ma la loro non era ancora diventata una relazione e sarà destinata a non diventarlo mai.

Con una pallida scusa, Mario Beatrice riesce a convincere Veronica ad incontrarlo un’ultima volta. Lei, sospettosa ma sicura che non le farà del male, chiede all’amica Maddalena di accompagnarla all’appuntamento. I due vivranno una furiosa lite all’interno dell’auto del 22enne, all’epoca allievo Maresciallo della Guardia di Finanza. Per un tragico scherzo del destino, quel giorno ha portato con sé la pistola d’ordinanza e non esita a sparare alla nuca di Veronica, nel momento stesso in cui quest’ultima cerca di allontanarsi dal mezzo.

Irene Focardi e Davide Di Martino

Nella seconda parte della puntata, Amore Criminale ci racconta l’omicidio di Irene Focardi, una bellissima ex modella di Firenze uccisa per mano del compagno Davide Di Martino. Anche in questo caso si parla di una relazione violenta e tragica, che sfocia con l’omicidio della donna, avvenuto nel 2016. Il rapporto fra Irene e Di Martino infatti nasce infelice, pieno di abusi sia psicologici che fisici. La donna non esita a denunciarlo più volte alle autorità, ma le minacce del compagno sono tali che ogni volta è costretta a fare marcia indietro.

Riuscirà a sopportare per anni i maltrattamenti del compagno, fino a decidere di sporgere l’ennesima denuncia. Questa volta tuttavia decide di non indietreggiare e lascia che Davide Di Martino venga condannato agli arresti domiciliari. Il compagno tuttavia sa bene come esercitare il suo potere sulla donna e per questo la convince a tornare a casa, con minacce e pretese. La madre di Irene Focardi cerca in tutti i modi di avvisarla del pericolo: sarà l’ultima volta che riuscirà a parlarle. In una prima fase, l’ex modella verrà dichiarata scomparsa, ma gli inquirenti, proprio per i precedenti di Di Martino, inizieranno subito a sospettare che sia accaduto qualcosa di più grave.

Il corpo della donna verrà ritrovato alcuni mesi più tardi a quel tragico giorno: il medico legale impiegherà alcuni giorni prima di rivelare che la morte di Irene Focardi è avvenuta in modo brutale, sotto i ripetuti colpi del suo assassino. Secondo le ricostruzioni fatte in sede processuale e da Amore Criminale, Davide Di Martino ha infatti sbattuto ripetutamente il cranio della compagna sul pavimento ed infine ha rinchiuso il cadavere all’interno di un sacco, di cui si è sbarazzato mesi più tardi. Gli inquirenti non avranno alcun dubbio sulle dinamiche dell’omicidio: Irene è stata uccisa in casa di Di Martino. Al momento del ritrovamento del suo corpo, infatti, la donna non indossava né la giacca né le scarpe, particolari che escludevano che potesse essere uscita di casa come affermato dall’uomo.

Amore Criminale, come rivedere la replica del 28 gennaio

La puntata di Amore Criminale del 28 gennaio 2018 è disponibile su Raiplay grazie al servizio On Demand offerto dall’emittente nazionale. Nella stessa sezione sono presenti i precedenti appuntamenti del programma di Rai 3, sia i passati che gli episodi trasmessi in questa nuova edizione. Per vedere e rivedere la replica video di Amore Criminale ti basterà cliccare sul link che ti abbiamo segnalato in questo stesso spazio.

Correlati

Leave a Comment