Il Commissario Montalbano: Video replica e riassunto La giostra degli scambi | 12 febbraio

il commissario montalbano

Il Commissario Montalbano, i nuovi episodi: Riassunto e replica de La giostra degli scambi

Grande ritorno per Luca Zingaretti e per tutti i fan de Il Commissario Montalbano. La fiction ispirata ai libri di Andrea Camilleri è ritornata con la prima puntata, in onda su Rai 1 nella prima serata di lunedì, 12 febbraio 2018. La giostra degli scambi vedrà il protagonista alle prese con uno strano rapitore che lascia incolumi le proprie vittime. Una delle vittime, Michela, affermerà inoltre di aver visto paura nelle azioni del criminale.

Il Commissario Montalbano, recap della prima puntata della stagione 12

Dopo aver vissuto una piccola incomprensione con i Carabinieri, Il Commissario Montalbano verrà avvisato da Guendalina della presenza di un ladro in casa. Dopo averlo sorpreso in terrazza, la donna è riuscita infatti a colpirlo e rinchiuderlo nel bagno, ma si tratta in realtà di un errore. Salvo tuttavia non potrà approfondire troppo quanto è accaduto, visto che verrà informato da Fazio e Augello di una serie di rapimenti ai danni di giovani ragazze. Gli eventi sono particolari, dato che il criminale sembra non aver agito per derubare le vittime o aggredirle fisicamente. Salvo interroga quindi una delle ragazze che è stata ritrovata di recente sul ciglio della strada, in seguito all’aggressione. Michela riferirà al Commissario Montalbano di essere convinta che il rapitore avesse addirittura paura di quello che stava facendo.

Nei giorni seguenti, Salvo cercherà ancora una volta di parlare invano con l’uomo colpito da Guendalina, Virduzzo. Dovrà tuttavia interrompere tutto per via di un nuovo caso, un incendio che ha colpito un locale commerciale. Il proprietario tra l’altro, un noto playboy, sembra scomparso nel nulla. Grazie al commesso, Salvo scoprirà che la presunta vittima era euforico negli ultimi tempi per via di una ragazza misteriosa conosciuta durante una recente vacanza alle Canarie. Mentre approfondisce questo nuovo caso, Il Commissario Montalbano scopre che è scomparsa un’altra donna e che l’evento potrebbe essere collegato con il rapitore seriale.

La ragazza viene ritrovata il giorno dopo da una coppia in piena notte e per Salvo è significativo che questa volta il rapitore si sia spinto oltre, colpendo la vittima al collo. Il protagonista intuisce inoltre che il caso dell’incendio e del rapitore sono connessi. Scopre infatti grazie ad Augello che Luigia è stata vista tempo prima in atteggiamenti amorosi con l’imprenditore, Marcello Di Carlo. Salvo sospetta che quest’ultimo sia il rapitore, ma la ragazza afferma che l’aggressore sia in realtà molto più adulto. Luigia riferisce inoltre di essere convinta che un amico stretto di Marcello, Bonfiglio, con cui l’ex fidanzato potrebbe aver messo in atto una messinscena solo per permettere all’imprenditore di lasciarla.

Il finale de Il Commissario Montalbano – La giostra degli scambi

Dopo il ritrovamento del corpo di Di Carlo, Il Commissario Montalbano inizia a risalire a tutte le tracce, che sembrano portare verso Bonfiglio. Si scopre infatti che Marcello aveva una relazione con Silvana, la fidanzata di Bonfiglio, e che quest’ultimo li avrebbe affrontati dal loro ritorno dalle Canarie. In seguito, verrà ritrovato anche il corpo di Silvana all’interno di un sacco della spazzatura gettato nella discarica di Vigata.

Si scopre inoltre che Silvana era una lontana parente di Virduzzo, il commercialista di Bonfiglio, ma è una frase particolare di quest’ultimo a sollevare i sospetti di Salvo. Il Commissario Montalbano intuisce infatti che l’uomo ha fatto l’errore di riferire a Virduzzo della relazione fra la ragazza e Di Carlo. Con un’abile messinscena, Salvo riesce ad ottenere la conferma dei suoi sospetti e spinge il commercialista fino alla confessione del delitto.

Il Commissario Montalbano, come rivedere la puntata La giostra degli scambi in replica

Le puntate de Il Commissario Montalbano saranno disponibili su Raiplay grazie alla sezione dedicata alla fiction di Rai 1. Nell’apposito spazio verrà inserito il video della replica de La giostra degli scambi ed altri contenuti dedicati allo show. In particolare fra gli extra, è presente un’intervista al protagonista Luca Zingaretti.

Correlati

Leave a Comment