La storia di Fak a Le Iene, colpita da una malattia rara che ha decimato la famiglia | VIDEO

Fak racconta la sua storia a Le Iene: il video del servizio di Nina Palmieri

Le Iene affrontano un problema spinoso nella puntata del 25 febbraio 2018. Si tratta della storia di Fak, Francesca, una ragazza che in pochi anni non ha dovuto solo affrontare una malattia rara al cervelletto, ma anche la morte progressiva di tutti i suoi cari. La patologia infatti è genetica ed ha portato via prima il padre di Fak, la sorella Monia, due cugini e la zia. La ragazza può contare solo sulla mamma Rosa, una vera roccia che sa bene quale potrebbe essere il destino della figlia. L’atassia inoltre non prevede cura ed è galoppante, soprattutto perchè Fak è stata colpita quando aveva appena 16 anni.

La malattia che ha colpito Fak, apprendiamo da mamma Rosa, è l’atassia. Un disturbo che porta alla perdita progressiva dei muscoli e che porta verso l’atrofizzazione totale. Alle telecamere de Le Iene la donna rivela infatti che la morte del marito è sopraggiunta anni prima dopo che tutti i suoi organi avevano smesso di funzionare, per ultimo il cuore. Un evento che ha previsto quando ha notato che il battito cardiaco dell’uomo era drasticamente diminuito.

Nina Palmieri de Le Iene ha parlato a lungo con Fak e mamma Rosa, anche della morte dolorosa di Monia e del padre della ragazza. E’ riuscita alla fine a convincere la protagonista di questa drammatica storia ad uscire di casa, dopo diversi anni rinchiusa fra le mura della propria stanza. Alcune amiche, che non la vedono da tempo, si sentono ancora in colpa per non essersi sentite all’altezza della situazione. Ecco perché l’inviata de Le Iene ha deciso di chiedere il loro aiuto per donare a Fak un po’ di serenità, quella vita che le sta scivolando via, ma che le appartiene ancora. L’inviata de Le Iene decide inoltre di fare molto di più: il sogno di Fak è infatti incontrare Papa Francesco. Nel frattempo, sui social è possibile contattare la ragazza e donarle quel sorriso che si merita, grazie all’affetto di tutti. Rivedi sul portale ufficiale de Le Iene il servizio sulla storia di Fak, “Quella malattia bastarda”.

Correlati

Leave a Comment