Matteo Viviani de Le Iene è un ladro? La verità sulla news | VIDEO

Matteo Viviani ladro per un giorno per un esperimento de Le Iene

Lo storico inviato de Le Iene Matteo Viviani è stato al centro di alcune polemiche in questi ultimi giorni. Il giornalista del programma di Italia 1 è stato infatti accusato su un sito di notizie di aver rubato accappatoio e bollitore ad un albergo in cui era ospite, per poi sfruttare la propria notorietà per far valere le sue ragioni. I fan non hanno esitato a far scoppiare scandalo e polemiche contro Matteo Viviani, facendo girare il particolare articolo in cui era riportata la notizia.

Nella puntata de Le Iene del 25 febbraio, il diretto interessato ha svelato tuttavia la verità su questo particolare evento. Nel precedente appuntamento, Viviani aveva infatti parlato delle prossime elezioni e del problema delle fake news, in grado di manipolare le menti degli elettori. Per dimostrare la propria teoria, l’inviato ha chiesto quindi l’aiuto di un esperto di bufale per rendere virale la news creata ad hoc. Una volta impostato il finto sito di notizie, complice un titolo accattivante e la condivisione sui social, l’articolo contro Matteo Viviani ha fatto il giro del web ed ha infiammato gli animi di diversi italiani.

E’ bastato infatti poco ad attirare polemiche ed accuse, in molti casi anche insulti. Il tutto senza che la notizia venisse verificata dagli utenti o riportasse una reale fonte: due elementi base che differenziano il giornalismo dalla spazzatura Durante la puntata, l’inviato de Le Iene ha sottolineato inoltre che gli introiti della pubblicità presente nel sito fake verranno devoluti in beneficenza. Rivedi su Mediaset On Demand il video del servizio di Matteo Viviani de Le Iene. 

Correlati

Leave a Comment