Il Commissario Montalbano, riassunto Il gioco degli specchi e replica

Il Commissario Montalbano - Il gioco degli specchi

IL COMMISSARIO MONTALBANO, IL GIOCO DEGLI SPECCHI: RIASSUNTO E REPLICA VIDEO

Nella prima serata di Rai 1 di venerdì 6 aprile 2018, Il Commissario Montalbano ritorna sul piccolo schermo con Il gioco degli specchi. Si tratta del secondo episodio andato in onda cinque anni fa, su quattro totali. Il cast prevede inoltre Barbara Bobulova come guest star e nei panni di Liliana Lombardo, una donna che Salvo incontrerà in modo fortuito e che riuscirà a catturare il suo interesse. Mentre Livia si trova lontano da Vigata, il protagonista deve risolvere inoltre un nuovo caso che ha colpito la cittadina.

In apertura de Il Commissario Montalbano – Il gioco degli specchi, Salvo incontra una vicina di casa in difficoltà con l’auto. Liliana Lombardo riesce così a trasportare l’auto da un meccanico del paesino e durante il tragitto racconta a Salvo di essere da sola in casa. Il marito Adriano si trova infatti fuori città per motivi di lavoro. Per questo Salvo decide di offrirle il proprio aiuto per raggiungere il posto di lavoro ogni mattina, dandole un passaggio fino a che la sua auto non sarà stata riparata. Catarella lo informa poi dello scoppio di una bomba a Vigata, che ha colpito un magazzino. Una volta sul posto, si scopre che in realtà si trattadi un ordigno realizzato per riscuotere un pizzo mai pagato. Angelino Arnone, il proprietario del magazzino, nega però di aver mai ricevuto delle rischieste simili.

Il Commissario Montalbano ed il resto della squadra scopre in seguito che nello stesso palazzo vivono due pregiudicati, Carlo Nicotra e Stefano Tallarita. Quest’ultimo lavora per il primo, che a sua volta è legato ai Sinagra. Nicotra tra l’altro si trova in prigione per scontare una condanna e nel suo appartamento vivono ancora la moglie e il figlio Arturo. Arnone però cambia improvvisamente versione dei fatti ed ammette di essere il bersaglio degli attentati, un fatto che riesce a dimostrare grazie ad una lettera di minacce appena ricevuta. Salvo tuttavia è convinto che si tratti di un depistaggio. Quella sera, Il Commissario partecipa inoltre ad una cena in famiglia organizzata da Adelina, a cui decide di invitare Liliana. La vicinanza con la donna inizia a far vacillare i sentimenti di Salvo, che però scopre grazie a Fazio di una sua tresca con un altro uomo.

Anche se sempre più coinvolto, Il Commissario Montalbano inizia a collegare diversi tasselli che sembrano portare proprio dritto a Liliana. Ore dopo, Salvo è pronto ad incontrare la donna, ma prima di uscire viene informato da Nicolò di un particolare interesse di Tele Vigata nei suoi confronti. Anche se consapevole dell’inganno, Salvo decide comunque di incontrare la donna e finisce per baciarla. Il resto della squadra intanto arrestano i paparazzi che stanno cercando di incastrarlo. Il direttore dell’emittente dimostra in seguito di aver ricevuto una soffiata da un uomo sconosciuto.

Salvo scopre in seguito che Liliana è il vero bersaglio dell’attentato e che il guasto della sua auto le ha permesso di evitare la tragedia. La donna però scompare in tutta fretta e la madre di Arturo rivela a Il Commissario Montalbano di essere stata avvisata tempo prima da Bordonaro della relazione fra il ragazzo e Liliana. Grazie ad un inganno, Salvo scopre inoltre che il marito della donna è stato licenziato mesi prima e che è scomparso a sua volta. Dopo aver scoperto da una testimone di un attentato a Lombardo, Catarella informa Salvo e Fazio del ritrovamento di una macchina bruciata con all’interno un corpo. Il sospetto di Salvo è che si tratti di Arturo, dato che sembra che Lombardo sia stato fermato per eccesso di velocità dalla Polizia e poi subito rilasciato.

COME FINISCE IL GIOCO DEGLI SPECCHI (Il COMMISSARIO MONTALBANO, PUNTATA 6 APRILE)

Nel finale de Il gioco degli Specchi, Il Commissario Montalbano viene avvisato di un nuovo incendio alla villa di Liliana. La donna è stata uccisa e si trova all’interno già morta, con la gola sgozzata. Grazie ad un testimone, Salvo scopre che Bordonaro ha ordinato il delitto di Liliana e Arturo. La donna infatti faceva parte di un’altra famiglia e temeva che venisse a conoscenza di informazioni scottanti. Dato il timore per la vendetta di Tallarita padre, Bordonaro ha rapito le due vittime ed ha convinto Lombardo a lasciare la città.

Arrestato il mafioso, Salvo mette in atto un altro inganno. Rilascia un’intervista a Tele Vigata in cui fa finta di non sapere il vero movente del duplice omicidio e nasconde di conoscere la verità anche sulla droga presente nei pc di Lombardo. Quella notte, Il Commissario Montalbano è pronto ad arrestare i sicari dei Sinacra, ma Lombardo si presenta per primo sul posto pronto a costituirsi. I due uccidono poi i sicari inviati dal clan per ucciderli, mentre un altro viene arrestato all’esterno dal resto della squadra. Lombardo rivela alla fine di aver spinto Liliana, che in realtà non è sua moglie, a sedurlo per ottenere il suo appoggio contro i Sinacra.

IL COMMISSARIO MONTALBANO, RIASSUNTO IL GIOCO DEGLI SPECCHI E VIDEO REPLICA

Gli ammiratori della fiction con Luca Zingaretti potranno guardare e riguardare il video dell’episodio Il gioco degli specchi grazie al servizio gratuito messo a disposizione da Raiplay. Lo spazio dedicato agli episodi de Il Commissario Montalbano ospiterà il video fino ai sei giorni successivi alla messa in onda e non oltre. I telespettatori possono accedere alla sezione previa registrazione gratuita, da effettuare sia con il proprio indirizzo email oppure con i principali account social. Potete invece rileggere il riassunto della puntata Il Sorriso di Angelica grazie al nostro articolo del 2 aprile.

Correlati

Leave a Comment