Il Commissario Montalbano, Una Lama di luce: riassunto e video replica (9 aprile)

Il Commissario Montalbano - Una lama di luce

IL COMMISSARIO MONTALBANO, IL RIASSUNTO DI UNA LAMA DI LUCE E VIDEO REPLICA

Nella prima serata di Rai 1 del 9 aprile è andato in onda l’episodio de Il Commissario Montalbano – Una lama di luce. Si tratta dell’ultimo dei quattro episodi trasmessi nel 2014 e che vede come guest star Dajana Roncione. Il caso del momento vede Salvo alle prese con una rapina sospetta e con la versione di due donne che non riesce a convincerlo fino alla fine. Ne Il Commissario Montalbano – Una lama di luce sono tanti i punti oscuri che colpiscono ancora una volta la tranquillità di Vigata.

Salvo vive un vero e proprio incubo che vedrà come una premonizione, quando verrà informato che il Questore ha avuto un malore. Una rapina accaduta a Vigata impone poi al poliziotto in iniziare a indagare su una donna, Loredana Di Marta, moglie del ricco Salvatore. La testimone afferma infatti che un ladro sia entrato nella sua vita di soppiatto, mentre si trovava fino a tardi a sostenere l’amica Valeria. Il Commissario Montalbano avrà subito dei sospetti sulla versione di Valeria e persino su quella di Loredana, anche quando verrà informato che la vittima è stata anche violentata dal suo aggressore.

Il caso prenderà una strana piega quando Di Marta si infurierà con la moglie e la colpirà duramente, provocando il suo ricovero in ospedale. Loredana infatti afferma che a violentarla sia stato Carmelo Savastano, un uomo con cui era fidanzata prima del matrimonio. Il Commissario Montalbano non crede però anche a questo dettaglio e scoprirà grazie a Pasquale che in realtà quella notte la rapina non ha colpito la villa dei Di Marta. Il furto è avvenuto nell’abitazione di un gioielliere, motivo per cui Salvo inizia a credere che Loredana, Valeria e Carmelo siano complici.

Salvo tuttavia dovrà affrontare un nuovo problema: il corpo di Savastano è stato ritrovato carbonizzato all’interno della sua auto. Il Commissario Montalbano intuisce quindi che il tentativo dell’assassino è scaricare la responsabilità su Di Marta, facendolo passare per un delitto d’onore. Nonostante questo, il possidente viene arrestato per volontà del pm Tommaseo. Augello nel frattempo viene mandato sotto copertura per una missione romantica: conquistare Valeria e carpirle la verità. Questo permetterà alla Polizia di scoprire che la donna vuole sfruttare Augello per coprire l’omicidio di Carmelo. Le intercettazioni telefoniche faranno inoltre emergere un quarto uomo coinvolto nel caso: il fratellastro di Valeria e amante di Loredana. Si tratta inoltre di un personaggio collegato ai Cuffaro ed è il sicario dell’omicidio di Carmelo, ma l’ordine è arrivato dalle due amiche.

Come finisce Una Lama di Luce de Il Commissario Montalbano?

In seguito all’arresto di Loredana e Valeria, Salvo verrà coinvolto in un traffico d’armi che riguarda un proprietario terriero, Gaspare Intelisano. L’uomo infatti ha scoperto che alcuni dei suoi campi viene usato per scopri loschi. Sembra inoltre che qualcuno abbia messo una porta ad una cascina presente nel terreno. Una volta sul posto, Il Commissario Montalbano realizza tuttavia che qualcuno si è già dato da fare per nascondere le proprie tracce. A discapito delle imposizioni di Tommaseo, che vorrebbe chiudere le indagini, Salvo decide di proseguire e scopre che tre tunisini coinvolti nel traffico d’armi sono stati fermati. La sparatoria ha permesso all’Antiterrorismo di ferirne uno, ma i tre complici sono comunque riusciti a fuggire.

Nel frattempo, Una Lama di Luce ci mostra il ritorno a Vigata di Livia. Quest’ultima tuttavia è colta da diversi attacchi di ansia e non sa spiegarne il motivo, così decide di ritornare a Genova nel giro di pochi giorni. Sul punto di partire, Il Commissario Montalbano dovrà fare i conti con una tragedia improvvisa. L’Antiterrorismo ha infatti scoperto che i tre tunisini volevano liberare il loro Paese dalla dittatura. Il ferito tuttavia è morto: si tratta di Francois.

IL COMMISSARIO MONTALBANO, RIASSUNTO E VIDEO REPLICA DI UNA LAMA DI LUCE

I fan della fiction con Luca Zingaretti potranno rivedere le puntate grazie allo spazio offerto da Raiplay. La sezione dedicata a Il Commissario Montalbano ospita infatti gli episodi dello show, fra cui anche il video de Una Lama di Luce. Quest’ultimo tuttavia sarà presente solo nei giorni successivi alla messa in onda, avvenuta nella prima serata del 9 aprile. Puoi rivedere invece grazie al nostro riassunto cos’è successo ne Il gioco degli specchi, l’episodio de Il Commissario Montalbano trasmesso la settimana precedente.

Correlati

Leave a Comment