Don Matteo 11: Riassunto tredicesima puntata e replica del 12 aprile

don matteo 11

Nella prima serata del 12 aprile 2018, Don Matteo 11 è andato in onda con la sua tredicesima puntata su Rai 1. L’appuntamento è diviso in due episodi, “Tutta la vita” e “Il potere del perdono”. La trama si concentra prima sul presunto tradimento di Zappavigna, che spingerà Cecchini a fare delle indagini sul suo conto. Seba invece verrà sospettato per l’aggressione a Marco Vismara, il fotografo che ha violentato Rita e padre biologico di Sofia. Il secondo caso di Don Matteo 11 riguarda invece da vicino il passato di Anna: mentre svolge delle indagini sull’uomo che ha spinto il padre verso il suicidio, il Capitano e don Matteo si ritroveranno rinchiusi dentro ad un furgone e in pericolo di vita.

DON MATTEO 11, RIASSUNTO TREDICESIMA PUNTATA E REPLICA 12 APRILE: EPISODIO “TUTTA LA VITA”

Due ragazzi stanno per sposarsi e notano che il fotografo e amico dello sposo, Marco Vismara, non si è presentato alla cerimonia. I due diventano intanto marito e moglie, mentre la compagna del professionista scopre che qualcuno lo ha aggredito. Vismara viene trasportato in fin di vita in ospedale, dove entra in coma. Sofia scopre tutto ascoltando i Carabinieri di nascosto e chiede subito a Seba di raggiungerla a scuola, nel timore che possa essere responsabile dell’aggressione. I due sposi invece riferiscono alle autorità che Vismara aveva discusso giorni prima con un ragazzo: le telecamere della videosorviglianza dimostra che si tratta di Seba.

Il ragazzo però è innocente, ma non può dire nulla senza rivelare la verità su Rita e Sofia. Don Matteo crede subito alle parole di Seba, mentre Alice chiede al padre avvocato di difendere il fidanzato dalle accuse. Nardi è costretto comunque a confermare gli arresti domiciliari, mentre Cecchini è in pensiero per via di un evento che lo ha colto di sorpresa. Ha scoperto infatti che Zappavigna potrebbe tradire Assuntina, dato che lo ha sorpreso in compagnia di una sconosciuta e di un bambino che gli assomiglia molto.

Il Maresciallo coinvolge quindi Nardi per scoprire la verità, ma decide di agire di testa propria e  nasconde un GPS nella giacca di Zappavigna per ottenere le prove. La situazione peggiora quando Assuntina annuncia di voler andare a convivere con il fidanzato. Intanto, Giovanni rivela ad Anna di aver lasciato il seminario per via dei sentimenti che prova per lei. Il Capitano tuttavia non vuole ascoltarlo ed in più è ancora gelosa del rapporto fra Marco e Chiara. Don Matteo invece sorprende Alberto, il marito di Rita, mentre cerca di spegnere il dispositivo medico che tiene in vita Vismara. Scopre inoltre tramite la fidanzata del fotografo, Giuliana, che l’uomo era pieno di debiti.

Convinto a parlare, Seba rivela tutto ad Anna riguardo al motivo per cui ha incontrato Vismara ed emerge così anche la verità su Rita. Il marito confessa poi di aver picchiato il fotografo poco prima che venisse ritrovato in coma lungo le strade di Spoleto, ma di averlo lasciato ancora in vita. Don Matteo nel frattempo capisce che la vera responsabile è la sposina, che ha cercato di liberarsi di Vismara per via di un ricatto nei suoi confronti, dovuto ad un video hot pubblicato online.

Il rapporto fra Rita e Sofia sembra andare a gonfie vele, tanto che l’insegnante chiede alla ragazza di trasferirsi a casa sua e di vivere con lei ed il marito. Zappavigna ammette invece inizialmente che la sconosciuta è sua moglie e che il piccolo è suo figlio, ma grazie ad un esame del DNA emerge un’altra verità. L’Appuntato rivela infatti che la donna è un’amante del padre e che il figlio è quindi il suo fratellastro. Mentre Seba scopre che gli ha mentito sul malore, Cecchini realizza che Lisi e la donna che gli ha fornito l’alibi hanno una tresca.

La donna infine ammette di aver colpito la vittima per salvare il compagno, che nel frattempo sfreccia a tutta velocità verso la rottamazione. L’uomo riesce a fermare all’ultimo la gru che sta per spostare il furgone, proprio nel momento in cui Anna cerca invano di ammettere i propri sentimenti a Marco. Dopo aver impedito a Lisi di uccidersi, Anna viene accolta in Caserma con un bacio da Giovanni. La situazione fra loro tuttavia non migliora.

Don Matteo 11 riassunto tredicesima puntata, Il potere del perdono

Anna si trova in auto con don Matteo quando decide di fermarsi in un’autofficina nei dintorni. Qui sorprende un uomo armato, che la tramortisce e la lascia sul pavimento privo di sensi. Il sacerdote sente il suo grido e decide di raggiungerla, ma si ritrova con l’arma puntata contro. Ore dopo, il corpo dell’aggressore viene ritrovato nella sua auto di fronte casa. Anna e don Matteo invece scoprono di essere stati rinchiusi in un furgone che presto verrà rottamato e senza la possibilità di fuggire.

Marco e Cecchini cercano di rintracciarli in ogni modo, ma realizzano che i due si trovano insieme solo quando l’auto del Capitano viene ritrovata abbandonata. Anna intanto rivela a don Matteo di aver fatto delle indagini su un certo Claudio Lisi perché implicato nella morte di suo padre. L’uomo infatti era stato indagato per crimini che non aveva commesso ed infine si era suicidato. Giovanni invece scopre cosa sta succedendo ed inizia a fare delle pressioni su Marco, che a suo dire non sta facendo abbastanza per trovare Anna.

Si inizia a temere il peggio, ma non don Matteo, che non perde la speranza. Anche Seba vive un brutto momento quando scopre che Alice è stata ricoverata per un malore. Risalendo le tracce, Cecchini e Marco riescono finalmente a scoprire dove si trovano Anna e don Matteo ed a fermare la gru prima che il furgone venga mandato al macero. I due però rimangono ancora all’interno del mezzo, mentre i Carabinieri tracciano un filo rosso fra l’uomo ucciso e Claudio Lisi. I due infatti avevano un conto cointestato. Dopo aver impedito a Lisi di uccidersi, Anna viene accolta in Caserma con un bacio da Giovanni. La situazione fra loro tuttavia non migliora. Il finale della tredicesima puntata di Don Matteo 11 regala inoltre a Sofia un nuovo incontro con Seba: un bacio carico di emozione.

DON MATTEO 11 RIASSUNTO DELLA TREDICESIMA PUNTATA E VIDEO REPLICA DEL 12 APRILE

I fan di Don Matteo 11 possono rivedere il video con la replica grazie al portale di Raiplay. Il portale dedica un intero spazio agli episodi della fiction di Rai 1, fra cui saranno disponibili anche i video dei due episodi trasmessi nella serata di giovedì. Per accedere ai contenuti sarà sufficiente registrarsi gratuitamente ed inserire i propri dati negli appositi spazi. Oltre alla tredicesima puntata di Don Matteo 11, gli ammiratori potranno rivedere anche i vecchi episodi delle precedenti stagioni. Puoi scoprire invece cos’è successo nella dodicesima puntata di Don Matteo grazie al nostro articolo.

 

Correlati

Leave a Comment