Il Capitano Maria, riassunto e trama prima puntata | 7 maggio

Rai 1 logo

Il Capitano Maria ha debuttato nella prima serata di Rai 1 di lunedì, 7 maggio 2018. La prima puntata della fiction con Vanessa Incontrada vi ha fatto conoscere quali temi tratterà la trama, divisa fra la lotta interna nella famiglia di Maria Guerra e quella contro il clan mafioso dei Patriarca. Nella cornice della splendida Puglia, Il Capitano Maria mette in scena un dramma familiare ed un rapporto difficile fra madre e figlia, ma anche diversi misteri. Sono i segreti ad unire in un certo modo tutti i personaggi principali.

Il Capitano Maria, riassunto prima puntata

La prima puntata de Il Capitano Maria ci mette al corrente del passato difficile della protagonista e dei due figli. Luce è infatti la figlia dell’ufficiale ed è tormentata dalla morte del padre, un evento che non riesce a dimenticare e che la porta a frequentare cattive compagnie. Maria deciderà di prendere provvedimenti drastici quando la ragazza rischierà la propria vita in un incidente, mentre alla guida c’era un amico. La protagonista decide infatti di ritornare in Puglia, anche se ha lasciato la città per dimenticare la morte del marito.

Dopo essersi opposta in ogni modo, Luce inizierà ad ambientarsi di nuovo nel luogo in cui ha vissuto l’infanzia. Lo spettro di quel tragico giorno continua però ad incombere sulla sua serenità ed il suo ritorno la farà riavvicinare a Filippo Gravina, un ragazzo con cui giocava da bambina. Intanto, il Tenente Enrico entra in contatto con una hacker misteriosa che dice di avere un segreto importante. Non sa che dietro quei pixel c’è Annagreca Zara, una ragazza ribelle del liceo che frequenterà anche Luce.

La famiglia Patriarca cerca invece di far uscire il boss Vito dal carcere ed organizza un attentato. Il piccolo Tariq è stato infatti costretto ad indossare una cintura esplosiva, ma deciderà di gettarsi in mare per uccidersi. Per sua fortuna Maria riuscirà a recuperarlo dalle acque appena in tempo ed a fermare il criminale pronto a premere il detonatore da remoto. Non si tratta tuttavia dell’attacco principale organizzato dai Patriarca: il superiore informerà infatti il Capitano Maria dell’esistenza di un’altra bomba.

Nel frattempo, Yuri riceve uno zaino in cui è nascosta la bomba ed entra a scuola. Si tratta di un compagno di classe di Riccardo, il secondogenito del Capitano Maria. I due bambini riescono ad entrare subito in sintonia grazie al calcio, la passione del piccolo Guerra. Anche Luce riuscirà ad attirare l’attenzione di Annagreca, che le chiederà di sedersi al banco di fianco al suo. Filippo invece è costretto ad andare a recuperare della droga quando i Carabinieri scoprono che l’ordigno è stato nascosto nella scuola. Il ragazzo viene sorpreso e portato dal Capitano Maria e solo dopo aver scoperto della bomba cercherà di aiutare l’ufficiale.

Il ragazzo ha scoperto infatti che al di sotto della scuola c’è un tunnel dell’epoca della guerra che porta verso l’esterno. Maria riesce così a far uscire i più piccoli senza destare sospetti nei criminali, che si trovano appostati a breve distanza. Al momento di far uscire la classe di Luce, scopre però che la ragazza non c’è. La giovane protagonista ha infatti seguito un compagno di classe in una stanza per scambiarsi qualche bacio. Anche Filippo cercherà di trovarla ad ogni costo, ma alla fine si ritroverà di fronte alla bomba.

Il Capitano Maria verrà inoltre informata che i piani alti non hanno accettato il ricatto del Patriarca e quindi la bomba verrà fatta esplodere. Annagreca invia appena in tempo un messaggio al fratello, che uccide il criminale sul tetto subito dopo che Maria e Luce riusciranno ad uscire e prima che possa far esplodere la bomba.

Il Capitano Maria, video replica punta puntata

I fan che non sono riusciti a seguire la prima puntata de Il Capitano Maria, potranno rivedere il video con la replica grazie al portale di Raiplay. Il sito ufficiale di Rai 1 ospita infatti nella sezione dedicata alla fiction tutti gli appuntamenti che verranno trasmessi tutti i lunedì in prima serata. Quattro episodi che verranno inseriti nella sezione apposita di Raiplay dedicata a Il Capitano Maria, aggiornata in seguito ad ogni messa in onda.

Related posts

Leave a Comment