Amore Criminale: il caso di Stefania Formicola, replica 9 settembre

Amore Criminale è tornato nella prima serata di Rai 3 con una nuova edizione. A partire dal 9 settembre 2018, Veronica Pivetti guiderà l’anteprima e la docufiction con cui ricostruirà i casi di femminicidio al centro delle puntate. Nella prima parte, la conduttrice di Amore Criminale parlerà in breve di vittime italiane e straniere e della loro lotta personale. Nella seconda parte, verrà ricostruito il caso del giorno: nella prima puntata è la storia di Stefania Formicola a fare da padrona.

Amore Criminale: Stefania Formicola e Carmine D’Aponte

La storia di Stefania Formicola inizia ben prima del suo matrimonio con Carmine D’Aponte e si concluderà con la sua morte, avvenuta nel 2006 e con un colpo di pistola. Come ricordano i genitori nell’intervista di Amore Criminale, Stefania ha un carattere forte e non ha mai avuto paura di nulla fin da bambina. Sogna però l’amore e sembra che Carmine, un uomo più grande e dalla faccia pulita, possa finalmente darle quel forte sentimento che desidera.

Per capire che cosa sia accaduto a Stefania bisogna fare un passo indietro e parlare di Carmine. Prima di conoscere la 28enne, si trasferisce al Nord Italia con il padre per continuare a svolgere il lavoro di operaio. Conosce la prima compagna ed avrà la sua prima figlia. Quel rapporto tuttavia non decolla e così Carmine D’Aponte si rifugia su internet, dove poi conoscerà Stefania. Il loro incontro avviene infatti tramite Facebook e quei like diventano poi messaggi ed infine una conoscenza reale.

Stefania rimane conquistata dai modi di Carmine e dalla cura che ha del suo aspetto. A detta di amici e colleghi della vittima, appare infatti curato e di grandi valori. Si tratta tuttavia solo di una facciata, perché dietro quel volto di uomo insospettabile si nasconde il fuoco della violenza. D’Aponte infatti diventa sempre più geloso e pretende che la sua compagna, poi moglie, gli renda conto di ogni movimento. Stefania si presta a queste richieste, che inizialmente sembrano lusinghe. Inizia però a cedere alle sue accuse, persino quello di essere goffa.

Carmine mostra inoltre dei segnali di insoddisfazione nel lavoro e per questo Luigi Formicola, il padre di Stefania, decide di aprire un bar per entrambi. Acquista la licenza con grandi sacrifici, ma il genero non riuscirà a rimanere dietro al bancone. Nasce il primo figlio e le accuse e le violenze psicologiche dell’uomo non terminano. Stefania però non vuole denunciarlo e forse crede persino di meritarsi quel dolore. Anche quando il rapporto sarà ormai in crisi ed avranno il secondo figlio, la situazione non cambierà affatto.

Stefania però trova il modo di reagire e chiede asilo ai genitori. Carmine si presenterà alla porta dei suoceri per riprendersela e cercherà di fare delle pressioni sulla mamma della moglie, Adriana. Arriverà persino a mettersi in ginocchio, ma Luigi e Adriana sanno che la relazione fra la figlia e D’Aponte non va bene per motivi ben precisi. Convincono così con l’aiuto delle autorità ad allontanarlo ed infine spingono Stefania a sporgere denuncia. Ma è troppo tardi e la ragazza lo sente sulla pelle. Scrive infatti una lettera legale in cui raccomanda l’affidamento dei figli a Luigi e Adriana, nel caso in cui dovesse succederle qualcosa. Come avverrà quel giorno, in cui sceglierà di incontrare Carmine e non riuscirà ad uscire viva dall’auto.

D’Aponte spara contro la moglie con la pistola, durante una lite. Agli inquirenti riferirà in seguito che si è trattato solo di un incidente e che il proiettile è partito per errore, nel momento della concitazione. Qualcosa tuttavia non quadra: subito dopo il delitto, chiama infatti la cognata, poi il 112 ed infine il 118. Elementi che graveranno sulla sua posizione durante il processo e la condanna successiva.

Amore Criminale replica del 9 settembre 2018

I telespettatori potranno guardare e riguardare la puntata di Amore Criminale del 9 settembre 2018 grazie al sito gratuito di Raiplay. E’ sufficiente registrarsi con le proprie credenziali ed accedere al portale oppure fare il login con i dati registrati in precedenza, per poi accedere alla sezione dedicata alle puntate di Amore Criminale. Il caso di Stefania Formicola verrà reso disponibile secondo le tempistiche dell’emittente.

Correlati

Leave a Comment