L’Amica Geniale 2 ha vissuto il suo debutto nella prima serata di Rai 1 del 10 febbraio 2020. La prima puntata prosegue il racconto laddove lo avevamo lasciato: Lila si è appena sposata e Elena e gli amici discutono del grande evento. Lila però non se la sta passando bene: Stefano diventa violento con lei fin dalla luna di miele. La ragazza scoprirà presto che le ha tenuto nascoste molte cose, mentre Elena rivede Nino ed entra in crisi con Antonio. Per scoprirne di più, leggi il nostro riassunto della prima puntata de L’Amica Geniale 2 e rivedi la replica in video.
L’amica Geniale 2 prima puntata, il riassunto
Nei primi minuti della prima puntata de L’Amica Geniale 2, troviamo Elena (Margherita Mazzucco) immersa nei suoi pensieri. In auto con gli amici, pensa al futuro che attende l’amica e a quanto facciano parte ormai di due mondi diversi. Conclude inoltre che se è riuscita a superare il tradimenti di Stefano (Giovanni Amura) è solo perchè Lila (Gaia Girace) lo ama davvero. Antonio (Christian Giroso) però è fuori di sè per quello che è accaduto alla festa e chiede alla fidanzata di lasciarlo in quel momento. Elena invece ha bisogno di sentirsi uguale a Lila, così gli chiede di seguirla fuori dal rione, dove gli chiede di farla sua. Si blocca solo quando Antonio le rivela di volerla sposare. Tornata a casa, Elena ha una lite con la madre e le riferisce di non voler più studiare. Scopre poi che Lila è già tornata in paese giorni prima, senza dirle nulla. Così decide di andarla a trovare e la ragazza le apre con indosso gli occhiali da sole. Lila infatti sta nascondendo un livido vicino all’occhio, che le ha fatto Stefano.
In seguito al matrimonio, Lila va su tutte le furie e chiede a Stefano di farla scendere. Il marito però s’infuria: senza l’appoggio dei Solara, la vendita di scarpe non andrà mai a buon fine. Le rivela così che è stato suo padre a fare l’accordo con Marcello (Elvis Esposito) e che Rino (Gennaro De Stefano) ha chiesto al ragazzo di perdonare la sorella. Stefano le dà il primo schiaffo quando Lila lo accusa di aver mentito. Poi le impone di portarle rispetto, altrimenti le farà uno sfregio in volto per non farla più uscire di casa. Quella notte, Lila decide di non concedersi al marito e cerca di toglierselo di dosso in ogni modo. Stefano però le dà un altro schiaffo e poi la violenta.
La verità su Stefano e i Solara
Tornati a casa, Lila mostra senza problemi i segni sul volto ai familiari. Nessuno dice nulla. Rino approfitta anzi per dare un anello a Pinuccia. Qualcuno l’amica le chiede spiegazioni per i segni sul volto, Lila risponde solo di essere caduta dagli scogli. Nel presente, Lila chiede a Elena di trasferirsi a casa sua per studiare, in modo da non sentirsi più sola. L’amica evita di dirle qualcosa sulla sua decisione di non studiare in più, di nuovo confusa sul proprio futuro. In istituto, Elena rivede anche Nino che le consegna una lettera contro il Preside. La ragazza rimane di nuovo affascinata dal suo primo amore, ma poi scopre che Sarratore si è fidanzato.
Nei giorni seguenti, Elena scopre che Antonio e Enzo hanno ricevuto la cartolina per andare a fare il militare. Il fidanzato è distrutto, pensa al fatto che la famiglia non riuscirà a mantenersi senza di lui. In più teme pure che durante la sua assenza possa tradirlo o dimenticarlo. La prima puntata de L’Amica Geniale 2 continua con Elena che chiede a Lila come ha fatto Stefano ad evitare il militare. Grazie a Pinuccia, scoprono entrambe che ci sono i Solara di mezzo. Dopo aver scoperto che il marito le ha mentito sui rapporti con Marcello, Lila decide di farsi bella e accompagnare Elena per chiedergli aiuto per Antonio.

La mossa di Stefano
Nella seconda parte dell’episodio, Antonio decide di lasciare Elena quando scopre che cosa ha combinato con Lila. La ragazza però se la prende con l’amica, intuendo che l’abbia solo usata per vendicarsi del marito. Stefano però la passa a prendere e si sfoga: vorrebbe un figlio e non capisce perchè la moglie non voglia fare la femmina. I due prelevano anche la foto di Lila dal negozio di sposa in cui è stata esposta. Elena cambia quindi idea su Stefano. Crede che sia legittimo ciò che chiede e non esita a scontrarsi con Lila.
Solo in quel momento realizza che l’amica sta conducendo una battaglia. La gravidanza, i lavori domestici e le botte non avrebbero fatto altro che trasformare il suo corpo e poi la sua mente. Nonostante gli scarsi risultati a scuola, Elena alla fine viene promossa. Deve tutto alla professoressa Galiani (Clotilde Sabatino), che le lascia dei libri da studiare per l’estate. Decide di fare visita poi alla maestra Oliviero (Dora Romano), con una salute sempre più precaria.
Come finisce la prima puntata de L’Amica Geniale 2
Quell’estate, Elena ritorna al mare con i figli dell’edicolante. Incontra anche gli amici e scopre che Nino è partito per l’Inghilterra dopo aver superato l’esame di maturità. Anche Antonio è nella stessa spiaggia: ha accompagnato Lila su richiesta di Stefano. Una volta sole, Lila rivela all’amica che Stefano ha accettato di mettere la sua fotografia nel negozio di scarpe a Napoli. Aggiunge anche di essere rimasta incinta.
Come rivedere la replica dell’episodio
Se hai perso la diretta di oggi, potrai rivedere il video della prima puntata de L’Amica Geniale 2 in un secondo momento. Il portale di Raiplay ospita infatti lo streaming del primo e secondo episodio, andati in onda questa sera. Per accedere al contenuto, registrati con i tuoi dati e fai l’accesso. Se invece ha già compilato il form di registrazione, usa le tue credenziali per fare il login. Potrai usare anche il tuo profilo social.