I Medici – Masters of Florence video replica puntate 18 ottobre

Stasera, alle 21.30 su Rai Uno, in prima visione mondiale, andranno in onda i primi due episodi della serie I Medici – Masters Of Florence.

Come si può dedurre dal titolo, la serie è incentrata sulla famiglia Medici, una delle famiglie più importanti vissute a Firenze  dal XV al XVIII secolo e sarà composta da 8 episodi. Il cast ha grandi nomi nazionali ed internazionali: Dustin Hoffman interpreterà il ruolo di Giovanni De’ Medici, patriarca della famiglia; Richard Madden, conosciuto per il ruolo di Robb Stark nella serie tv Game Of Thrones, interpreterà il ruolo di Cosimo De’ Medici, figlio di Giovanni e fratello di Lorenzo che grazie al suo temperamento riuscì a diventare più potente e ricco del padre e dare ricchezze artistiche alla città di Firenze. Tra gli attori italiani invece troviamo Alessandro Preziosi, Sara Felberbaum, Miriam Leone e Fortunato Cerlino.

Nal primo episodio intitolato Il peccato originale, la famiglia Medici perderà il patriarca di famiglia, Giovanni. Cosimo, l’erede, scopre che suo padre è stato avvelenato ma decide di non dire nulla e ordina a Marco Bello, il suo uomo di fiducia, di trovare l’assassino. Cosimo, che ha dovuto abbandonare il suo sogno di divenire un artista, sostituisce il padre alla guida della banca e nella Signoria e dovrà difendersi dalle ostilità delle famiglie nobiliari capitanate da Rinaldo Degli Albizzi. Quando il duca di Milano sottrae la città di Lucca al dominio fiorentino, Cosimo dovrà decidere se schierarsi coi nobili come avrebbe fatto suo padre oppure prendere decisioni proprie.

Nel secondo episodio, La cupola e la dimora, Firenze è nel caos a causa della guerra. Piero, figlio di Cosimo, vuole combattere ma sua moglie Lucrezia cerca di dissuaderlo. Marco Bello, intanto, continua ad indagare sull’omicidio di Giovanni e risale ad un farmacista che potrebbe sapere qualcosa. Lorenzo De’ Medici si reca dal Papa per chiedere l’intervento come paciere mentre Cosimo assolda l’artista Brunelleschi per dare finalmente una cupola alla cattedrale di Santa Maria del Fiore. Solo Contessina, moglie di Cosimo, comprende il valore di questo gesto e appoggia il marito. Marco Bello è in procinto di scoprire la verità sull’omicidio di Giovanni ma troverà il farmacista pugnalato a morte. Cosimo riesce a ”comprare” in segreto il ritiro delle truppe milanesi salvando così la città, ma un’altro evento scombussolerà Firenze e i suoi cittadini: la Peste. Cliccate per qui per vedere o rivedere la puntata.

Correlati

Leave a Comment