Stasera, alle 21.25 su Rai Uno, andranno in onda il quinto e il sesto episodio della serie I Medici – Masters Of Florence.

i-medici

Nal primo episodio, intitolato Tentazione, i Medici, dopo l’intervento di Contessina per evitare la condanna a morte per Cosimo, sono in esilio a Venezia. Intanto Firenze è nel caos a causa della cattiva gestione degli Albizzi che hanno preso il potere della città. Contessina rimasta in città, è in pericolo: Cosimo, da lontano non può far nulla e così, cerca in tutti i modi di difendersi dai veneziani e trovare un modo per tornare nella sua città che tanto ama. Contessina però non starà sola per molto tempo: la donna ritroverà Ezio Contarini, un amore di gioventù mai dimenticato. Anche Cosimo, a Venezia, non sarà solo: l’uomo sarà affascinato da una schiava di nome Maddalena. Cosimo pensa ad un modo per  rinconquistare Firenze grazie all’aiuto del duca di Milano e alle informazioni raccolte da Marco Bello e Contessina.

Nel secondo episodio, intitolato Predominio, i Medici riescono a tornare a Firenze per la gioia del popolo. Albizzi finirà in prigione con l’accusa di tirannia. La Signoria lo condanna a morte ma Papa Eugenio IV, rifugiatosi a Firenze a causa dei disordini di Roma, chiede una pena diversa. Marco Bello è indeciso se rivelare o meno a Cosimo il coinvolgimento del fratello della morte del padre: dubbi che aumentano quando per Lorenzo è arrivato il momento di sposarsi. Contessina, con l’amante in casa, deve far di tutto per non farlo scoprire a Cosimo. Quest’ultimo però è preoccupato per la presenza del Papa tanto da spingerlo ad un compromesso per salvare Albizzi. Cosa sarà disposto a fare Cosimo per salvare la famiglia?

Cliccate per qui per vedere o rivedere la puntata.