Bake Off Italia 5: Video replica, eliminati Christian e Luigi | 10 novembre

BAKE OFF ITALIA 5, VIDEO REPLICA DEL 10 NOVEMBRE

Bake Off Italia 5 ritorna nella prima serata di venerdì, 10 novembre 2017, con le tre sfide per i concorrenti rimasti in gara. Sono partiti in 16 sotto il tendone ed ora sono davvero in pochi a contendersi il titolo di campione. Nell’ultima puntata è stata eliminata infatti Rosalind, per molti considerata una delle avversarie più forti presenti nel cook talent di Real Time.

Indice

  • Prova creativa: il panettone gastronomico
    • Eliminato Christian!
  • Prova tecnica: Torta Sette Peccati Capitali
    • Salva Giustina!
  • Prova WOW: Torta Sette Sfumature

Il Panettone Gastronomico, a Bake Off Italia 5 una difficile prova creativa

La prima prova di Bake Off Italia 5 prevede la realizzazione di un panettone gastronomico. Malindi ha la possibilità di incontrare la madre ed il ragazzo poco prima di scoprire il suo vero bonus: può decidere di utilizzare un’immunità parziale per una sfida a sua scelta. La prova creativa con il panettone gastronomico viene superata in modo brillante da Giustina e Malindi, mentre Christian e Luigi fanno dei gravi errori. Il concorrente calabrese ha sbagliato infatti la composizione della sua ricetta agli occhi di Knam. Tony invece è riuscito ad eseguire una lievitazione e cottura perfette.

bake off italia panettone gastronomico

Il panettone di Benedetta sembra invece spesso al primo sguardo e i giudici di Bake Off Italia 5 credono che non sia stato farcito in modo ottimale. Damiano però fa i complimenti al sapore della sua ricetta, anche se manca di sale. Secondo Knam, Carlo invece è sceso di livello nelle ultime puntate. Il suo panettone infatti non si regge in piedi ed in più diverse fette sono crude. Benedetta, Luigi, Carlo e Christian conquistano infatti il titolo di peggiore della prova creativa.

Bake Off Italia 5 aumenta il livello di difficoltà anche in previsione delle sfide successive. I quattro concorrenti devono infatti sottoporsi ad un’estrazione a sorte: una sfera con all’interno un biglietto decreterà l’eventuale eliminazione. I giudici di Bake Off Italia 5 individuano in Christian l’eliminato della puntata.

christian bake off italia 5

Torta Sette Peccati Capitali, la prova tecnica di Bake Off Italia 5

La difficoltà maggiore per i concorrenti di Bake Off Italia 5 è forse affrontare la prova tecnica. Damiano ha ideato infatti una Torta ispirata ai Sette Peccati Capitali, composta da sette ingredienti che rappresentano un vizio. Si tratta di un dolce fatto da due bavaresi al cioccolato, bianco e nero, ed una geléè di lamponi per dividere i due strati. A sovrastare la torta è una meringa all’italiana. Dato l’ostacolo precedente, Carlo decide di non dare più alcun consiglio a Giustina. Tony chiede invece a Carlo di poter usare il suo forno perché ha sbagliato il programma del suo, ma in seguito Carlo mette il suo dolce caldo sopra l’ingrediente freddo di Tony. Anche per Benedetta e Luigi ci sono dei forti contrasti: la concorrente non vuole che il rivale apra il suo abbattitore, nonostante all’interno ci sia anche il suo dolce.

torta sette peccati bake off

A pochi minuti dal termine del countdown, diversi aspiranti pasticceri di Bake Off Italia 5 si accorgono di aver compiuto degli errori. La torta di Giustina infatti non si è solidificata e Luigi decide di non togliere la griglia. Tony e Carlo entrano di nuovo in contrasto per via della richiesta di un piccolo pezzo di foglia d’oro del secondo.

Il verdetto

Il dolce di Luigi si scioglie non appena i giudici di Bake Off Italia 5 tolgono la griglia. Quella di Carlo è stratificata in modo perfetto ed anche se Damiano individua un piccolo errore, per Knam è una dimostrazione di come i tempi siano stati calcolati in modo eccellente. La torta di Giustina è liquida come quella di Luigi e diventa un dolce al cucchiaio. Il biscotto tra l’altro è rimasto crudo. Tony invece ha fatto un dolce perfetto e croccante, mentre la ricetta di Benedetta non è stata eseguita in modo esemplare. La gelatina infatti ha un sapore diverso dal previsto, ma le due bavaresi sono perfette. Infine Malindi: la sua torta è riuscita bene, ma ha un sapore amaro. La classifica, dalla migliore alla peggiore, è la seguente:

  • Tony
  • Carlo
  • Benedetta
  • Malindi
  • Luigi
  • Giustina

Anche per l’ultima arrivata è prevista l’estrazione di Bake Off Italia: il destino di Giustina viene deciso dalla sfera estratta da Damiano e riesce a salvarsi.

La prova WOW: Sette Sfumature di Bake Off Italia 5

La prova WOW non può che rappresentare un ostacolo in più per i cinque concorrenti rimasti in gara. Bake Off Italia 5 ha già dimostrato come Carlo e Tony stiano vivendo un testa a testa senza fine. I tre giudici richiedono inoltre per questa nuova sfida la realizzazione di una torta con Sette Sfumature di colore diverso. La difficoltà è tale che molti aspiranti pasticceri non riescono a concentrarsi nella richiesta: hanno solo 90 minuti per realizzare i loro dolci.

prova wow - sette sfumature

Il verdetto di Bake Off Italia

Anche se Carlo ha messo molto impegno nel cercare di non farsi battere da Tony, alla fine la sua Torta Sette Sfumature non riesce bene. Tony invece riesce a strappare un “orgasmatico” da Knam e anche Benedetta rimane stupita di fronte al giudizio positivo del giudice di Bake Off. Mentre Giustina registra un insuccesso a metà, anche Luigi non riesce a stupire i giudici con la sua torta dedicata a Clelia. Malindi, la prima a presentare il dolce, è riuscita invece a realizzare una ricetta abbastanza buona.

Il grembiule blu viene assegnato al termine della prova Wow a Tony. Bake Off Italia 5 decide poi chi è riuscito a superare la sfida, lasciando per ultimi Giustina, Malindi e Luigi. Ancora una volta la sorte deciderà chi dovrà lasciare il tendone: Luigi.


BAKE OFF ITALIA 5 COME RIVEDERE LA PUNTATA DEL 10 NOVEMBRE

Per rivedere la puntata di Bake Off Italia 5 del 10 novembre si potrà accedere al portale streaming di Real Time. Su DPlay saranno presenti tutti gli episodi, disponibili subito dopo la messa in onda in prima serata televisiva di Real Time.

Correlati

Leave a Comment