Melaverde video replica, la mozzarella di bufala | 19 novembre

MELAVERDE, REPLICA DELLA PUNTATA DEL 19 NOVEMBRE

Melaverde è ritornato nella tarda mattinata di domenica, 19 novembre 2017, con un nuovo appuntamento in compagnia di Ellen Hidding e Edoardo Raspelli. La Campania è stata al centro della puntata, dai prodotti alle tradizioni, fino ai boschi ed all’ambiente. I due conduttori hanno infatti affrontato temi scottanti, come l’inquinamento ed il disboscamento, ma anche come la tradizione culinaria possa unirsi all’innovazione.

Melaverde ha raccontato l’unione fra tradizione e futuro grazie alla storia di Onofrio e Antonio, due biologico che coltivano l’alga Spirulina. Si tratta di un particolare tipo di alga molto in voga nelle cucine di tutto il mondo, per via delle sue proprietà nutritive e salutistiche. Per scoprire come preparare l’alga Spirulina, Melaverde ha chiesto l’aiuto di Mario, Carmela e Vincenzo, titolari dell’Agripub.

Melaverde ha messo inoltre al centro del suo appuntamento la mozzarella di bufala, un vero e proprio must della Campania. L’80% della produzione nazionale proviene infatti da questa meravigliosa regione italiana, mentre il resto è suddiviso fra Molise, Lazio e Puglia. Caserta detiene il primato in produzione, per un prodotto che ha ricevuto il certificato dop.

Edoardo ha invece affrontato il tema spinoso dei boschi della Campania. Si tratta infatti di un’area selvaggia che si estende sulla maggior parte del territorio e che è andata a minare i prati d’altura, limitando quindi il pascolo delle vacche. Senza considerare che per ogni 100 alberi nati ne vengono tagliati in media 30: l’azione dell’uomo provoca ancora una volta devastazione.


MELAVERDE, COME RIVEDERE LA PUNTATA IN REPLICA

Per rivedere la puntata di Melaverde, sarà possibile usufruire del servizio on demand offerto da Mediaset. Trovi qui il video con la replica dell’appuntamento del 19 novembre 2017. Nel precedente appuntamento, il programma aveva invece parlato delle eccellenze di Livigno.

Correlati

Leave a Comment