Melaverde video replica: I coltelli di Maniago e il Friuli | 3 dicembre

melaverde friuli

MELAVERDE, IL VIDEO DELLA REPLICA DEL 3 DICEMBRE

Nella sua puntata di domenica, 3 dicembre 2017, Melaverde affronta un viaggio nel Friuli Venezia Giulia e dà uno sguardo alle particolarità di Maniago. E’ qui che è ancora in auge una tradizione secolare che parla di uno degli attrezzi più presenti nelle cucine internazionali, il coltello: la cittadina friulana è infatti rinomata per la sua produzione. Il coltello è anche al centro di un’altra delle eccellenze locali, il Salame Punta di Coltello. Ellen Hidding ci accompagna attraverso la provincia di Pordenone, dalla tradizione locale fino al salame di suino a grana grossa, uno dei tagli più pregiati della regione.

Edoardo Raspelli ci parla invece di granoturco, celebre cereale utilizzato ampiamente nella cucina italiana. Il conduttore di Melaverde raggiunge infatti il Trentino Alto Adige per parlarci di un recupero fenomenale di una varietà di granoturco tutta italiana. Grazie ad un’azienda agricola presente nella valle sud occidentale della regione, è stato possibile inoltre fare diversi esperimenti con il mais. Melaverde parla in particolare di un progetto che ha unito un gruppo di persone grazie all’uso del mais nella cucina, dai primi piatti fino ai dolci.


MELAVERDE, COME RIVEDERE LA PUNTATA IN REPLICA

Per rivedere la puntata di Melaverde, sarà possibile usufruire del servizio on demand offerto da Mediaset. Trovi qui il video con la replica dell’appuntamento del 3 dicembre 2017. Nel precedente appuntamento, il programma di Canale 5 aveva invece parlato della mozzarella di Bufala.

Correlati

Leave a Comment