Melaverde video replica: Il Crudo DOP di Cuneo | 10 dicembre

melaverde

MELAVERDE, REPLICA VIDEO DELLA PUNTATA DEL 10 DICEMBRE

Melaverde è ritornato su Rai 3 domenica, 10 dicembre 2017, con un nuovo appuntamento. Le Storie di Melaverde ha messo al centro tre storie unite dalla capacità di creare un prodotto a partire da ciò che offre la terra. Il programma ha seguito da vicino uno chef stellato che raccoglie i prodotti del bosco per rielaborarli in cucina in modo innovativo ed un distillatore che crea in particolare un gin di montagna, in grado di sfruttare l’arte antica della distillazione dei liquori. Infine, due ragazzi che coltivano luppolo hanno deciso di sfruttare il grano del territorio in cui vivono per produrre una birra di montagna. Ellen Hidding ha raggiunto invece Forlì per parlare di una famiglia proprietaria di una delle pasticcerie più importanti e tradizionari della città, specializzata nella produzione di torrone.

A partire dalle 11.50, una nuova puntata di Melaverde ha parlato del Parco Nazionale dello Stelvio grazie al nuovo viaggio di Ellen. Si tratta di uno dei polmoni verdi della nostra Italia e che fa parte dei 25 totali presenti nel nostro Paese. Nel cuore delle Alpi Centrali e fra Trentino Alto Adige e Lombardia, il Parzo Nazionale dello Stelvio offre delle vere e proprie meraviglie della natura. La conduttrice ha incontrato Marco Confortola, considerato uno dei più grandi alpinisti italiani, che grazie alla sua storia personale ha messo in luce le particolarità della guida alpina.

Edoardo Raspelli si è unito invece a Melaverde per parlare di un prodotto artigianale che racconta la storia di Cuneo. Si tratta del Prosciutto Crudo Dop, una lavorazione che inizia dai monaci locali fino ai Marchesi della zona, per un prodotto che ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta nel recente 2009. In Italia esiste solo un’azienda che lo produce e che prevede l’uso di suini del Piemonte, sale marino italiano ed una stagionatura minima di due anni. Il clima dolce che proviene dalla Costa Azzurra e dal mar Ligure permette di creare un vero gioiello della salumeria. A Melaverde è stato illustrato anche un menù a base di solo Crudo di Cuneo, grazie ad uno chef locale ed i suggerimenti di una nutrizionista.


MELAVERDE, COME RIVEDERE LA PUNTATA IN REPLICA

Per rivedere la puntata di Melaverde, sarà possibile usufruire del servizio on demand offerto da Mediaset. Trovi qui il video con la replica dell’appuntamento del 9 dicembre 2017. Nel precedente appuntamento, il programma di Canale 5 aveva invece parlato delle specialità di Maniago.

Correlati

Leave a Comment