Le scandalose su Rai Storia, il documentario sulle donne killer | 13 dicembre

rai storia

LE SCANDALOSE, IL DOCUMENTARIO SULLE DONNE ASSASSINE NELLA NUOVA PUNTATA DI RAI STORIA

Le Scandalose approfondirà la storia delle assassine del dopoguerra, racconti censurati durante il dominio del Fascismo in Italia e messi in luce grazie al documentario di Rai Cultura. Il programma andrà in onda nella prima serata di Rai Storia di mercoledì, 13 dicembre 2017, un viaggio all’interno della cronaca nera che metterà al centro le assassine più famose di quegli anni.

Le Scandalose accenderà le luci sulla Saponificatrice, ovvero la Cianciulli, ma anche sulla Contessa bellentani, le sorelle Cataldi, la Forte, Pupetta Maresca e Doretta Graneris. Le Scandalose parlerà delle loro storie e dei loro crimini grazie agli articoli che in quegli anni vennero scritti da giornalisti come Dino Buzzati, Vitaliano Brancati, Hans Magnus Enzensberger, Camilla Cederna e molti altri ancora. Al centro del documentario non solo il volto delle assassine, ma anche la loro trasformazione da donne a criminali.

Le Scandalose ruoterà attorno alle immagini dei documentari di Franchina, Maselli, Zurlini, Emmer e Comencini realizzati per Luce. Rai Storia mostrerà inoltre delle sequenze inedite girate nel Palazzo della Corte di Cassazione di Roma, nel Museo del Crimine e nell’ex Manicomio Criminale di Aversa. Il documentario del nuovo appuntamento speciale di Rai Storia sarà visibile grazie al canale 54 del digitale terrestre oppure in diretta streaming grazie al portale ufficiale Raiplay o del canale, raggiungibile all’indirizzo www.raistoria.ra.it (la diretta sarà disponibile SOLO durante l’orario e il giorno previsto dal palinsesto, dalle 21.10). 

Correlati

Leave a Comment