L’amica geniale prima puntata: riassunto e replica tv o streaming | 27 novembre

L’amica geniale ha trasmesso su Rai 1 la sua prima serata martedì, 27 novembre 2018. Con la firma di Saverio Costanzo che ha curato la regia e le parole di Elena Ferrante e del romanzo omonimo, “Le bambole” e “I soldi” ci hanno riportato indietro nella Napoli degli anni ’50. E’ in questo contesto così difficile che due bambine dello stesso rione e classe elementare creano il loro primo legame. L’amica geniale verrà trasmesso ogni martedì, con un doppio episodio per ogni appuntamento.

L’amica geniale prima puntata, riassunto episodio 1 “Le bambole”

Lila e Elena sono due bambine della stessa età e molto diverse fra loro. Entrambe vicine alla povertà, devono fare i conti con le difficoltà familiari e del quartiere. Sono anni in cui i padri di famiglia faticano a mantenere moglie e figli, come quello di Lila, il calzolaio. Il padre di Elena invece riesce a tirare avanti con un po’ più di fortuna, ma la madre non riesce a provare amore per quella bambina troppo ribelle. Sarà questa la miccia che permetterà a Lila ed Elena di conoscersi, oltre ad una gara di matematica che metterà a confronto maschi e femmine. Elena scoprirà che Lila ha una mente brillante e rimarrà colpita dalla sua fermezza, mentre Lila troverà nella nuova amica qualcuno con cui condividere progetti, sogni e persino ambizioni per il futuro.

L’amica geniale prima puntata, trama episodio 2 “I soldi”

Lila e Elena giocano nel cortile quando la prima fa cadere appositamente la bambola dell’amica in uno scantinato. Azione che la seconda imiterà subito. Si introdurranno così dentro uno scantinato abbandonato, dove Lila crede che ogni notte don Achille cerchi delle cianfrusaglie da nascondere nella sua borsa nera. La ragazzina riuscirà a convincere Elena a seguirla per chiedere le bambole a don Achille, che gestisce il quartiere con terrore e malaffari. Riceveranno invece dei soldi da quest’ultimo, con cui acquistare il primo libro: Piccole Donne. Lila ed Elena sognano infatti di diventare delle scrittrici, una volta grandi. Un sogno che le unirà ancora di più, ma che le spingerà a scontrarsi con entrambe le famiglie: i padri delle due bambine non vogliono che vadano alla scuola media.

Come rivedere la prima puntata de L’amica geniale in streaming e tv

Le repliche sono sempre disponibili grazie al portale di Raiplay, che subito dopo la messa in onda raccoglierà le puntate settimanali. Nella sezione dedicata agli episodi della fiction è reperibile la prima puntata trasmessa il 27 novembre 2018. L’accesso è previsto in forma gratuita, previa registrazione con le proprie credenziali. I fan potranno inoltre rivedere la replica in tv grazie a Rai Premium: la prima puntata de L’amica geniale verrà trasmessa nella prima serata di venerdì.

Correlati

Leave a Comment