L’Amica Geniale seconda puntata: riassunto e replica tv o streaming | 4 dicembre

L’Amica Geniale seconda puntata – La fiction di Rai 1 basata sul romanzo di Elena Ferrante è ritornata nella prima serata italiana con due nuovi appuntamenti. Il 4 dicembre 2018 sono stati trasmessi gli episodi 3 e 4, “La metamorfosi” e “La smarginatura”. Nel primo troviamo Lila e Lenù ormai adolescenti ed impegnati in una nuova pagina della loro vita. L’Amica Geniale ci svela che il ruone sarà ancora messo a ferro e fuoco a causa dei Solara, la nuova famiglia che prenderà il posto di don Achille.

L’Amica Geniale seconda puntata, riassunto “La metamorfosi”

Lila e Lenù sono già grandi, ma il loro rapporto è cambiato. Lenù continua ad andare a scuola e non capisce perché l’amica di sembre non le vuole parlare più. Lila invece ha scelto di lavorare al fianco del fratello Rino presso la bottega del padre ed ha deciso di chiudere la porta allo studio. Questo almeno in apparenza, perché Lila in realtà continua a leggere e studiare da sola. Persino il latino. Intanto Elena scopre di essere diventata una signorina e questo le dà modo di parlare ancora con l’amica del cuore. Scopre proprio da lei che i Solara fanno il bello e cattivo tempo: non solo i genitori, ma anche i due figli.

Lila avvisa Lenù di voler tenere lontani i ragazzi e di credere che ci sia un solo modo per andarsene dal rione: fare i soldi. Per questo si è attrezzata con un taglierino, per colpire al collo qualunque ragazzo voglia metterle le mani addosso prima che diventi ricca. Le confida solo in seguito di essere impegnata nell’ideare un nuovo paio di scarpe per chi viaggia e che si potranno permettere solo le persone che hanno denaro da spendere. I genitori di Lenù intanto notano un peggioramento della ragazza a scuola e le annunciano che non potrà ricevere delle ripetizioni private. Grazie all’inaspettato sostegno della madre ed all’amicizia ritrovata, la ragazza si mette d’impegno e migliora i propri voti.

Il riassunto di “La smarginatura”

Il rione diventa sempre più violento ed è chiaro che i Solara hanno preso piede. Rino è come impazzito e vuole diventare ricco al più presto, per evitare di finire come il padre di Alfonso. Quest’ultimo intanto inizia a provare un forte interesse per Lila, che nel frattempo è diventata una bella ragazza. Lenù invece riceve la corte del figlio del farmacista, Gino, ed accetta di fidanzarsi con lui in via ufficiale. Confida però all’amica di non essere sicura di volergli bene. Si scopre inoltre che Melina, la pazza del rione, ha detto la verità sull’amore proibito con Sarratore. Lenù crede che tutto stia per cambiare, ma Lila prevede solo guai.

I Solara fanno poi la loro prima mossa ed invitano le due ragazze e persino Alfonso e la sua famiglia a trascorrere il Capodanno da loro. Rino però intuisce che è solo una lotta di potere e decide di sfidarli sparando i botti di fine anno dalla terrazza della sua palazzina. A tale affronto i ragazzi Solara rispondono in modo brutale, iniziando a sparare con la pistola. Rino è disposto persino a farsi uccidere e la tragedia viene evitata solo grazie a Lila. Quest’ultima tuttavia ha intuito che il fratello è molto diverso da quell’idealizzazione che l’ha spinta a non vedere la sua vera natura.

L’Amica Geniale, replica in tv e streaming

I fan che non sono riusciti a seguire la diretta della seconda puntata de L’Amica Geniale potranno accedere in via gratuita al portale di Raiplay. Nella sezione dedicata agli appuntamenti sono già disponibili i video degli episodi trasmessi il 4 dicembre 2018. La seconda puntata de L’Amica Geniale ritornerà in Tv con una replica anche su Rai Premium venerdì, 7 dicembre.

Correlati

Leave a Comment