L’Amica Geniale cast e personaggi della fiction di Rai 1. Tratto dal romanzo di Elena Ferrante, la trama ruota attorno alle figure di Lila e Lenù, due amiche per la pelle che scopriranno insieme le amarezze della vita. La storia seguirà due linee temporali, dando uno sguardo all’infanzia ed all’adolescenza delle due protagoniste e di tutti i personaggi principali e secondari che le circondano e che fanno parte del cast completo de L’Amica Geniale. Interverranno quindi diversi attori, a seconda dell’età di riferimento. Se invece stai cercando le trame delle puntate, puoi leggere l’articolo apposito.

Le due protagoniste da piccole e da adolescenti

Elena Greco è interpretata dalla piccola attrice Elisa del Genio per quanto riguarda la traccia dell’infanzia. Verrà sostituita fin dal terzo episodio, seconda puntata, dalla collega Margherita Mazzucco che interpreterà la protagonista da adolescente. La brillante Ludovica Nasti sarà invece Lila Cerullo da bambina, sostituita poi come la co-protagonista nella seconda puntata da Gaia Girace.

Le famiglie di Lila e Lenù

Il padre di Elena (Lenù) è l’attore Vittorio Greco, che assumerà lo stesso ruolo per tutta la fiction. Al suo fianco troviamo la moglie Immacolata Greco, madre della ragazzina. Il suo ruolo è assunto da Annarita Vitolo. Il padre di Lila è invece Fernando Cerullo, interpretato da Antonio Buonanno, mentre la madre è Nunzia Cerullo, ovvero l’attrice Valentina Acca. La coppia ha anche un figlio maggiore, Rino Cerullo, interpretato da Tommaso Rusciano da bambino e Gennaro De Stefano da adolescente.

La famiglia Solara

Sono i pasticceri del rione, arricchiti grazie alla buona fortuna e ad una serie di raggiri alle spalle degli altri cittadini. Prenderanno il posto di Don Achille in seguito al suo delitto. Il locale è gestito da Silvio Solara (Antonio Milo) e dalla moglie Imma (Imma Villa). La coppia ha due figli, Marcello Solara e Michele Solara. Il primo viene interpretato da Pietro Vuolo da bambino ed Elvis Esposito da adolescente. Il secondo invece ha il volto di Adriano Tammaro da piccolo e di Alessio Gallo da grande.

La famiglia Peluso

Amici dei Cerullo, verranno collegati alla morte di Don Achille grazie ad un inganno dei Solara. A farne le spese sarà il capofamiglia, Alfredo Peluso, interpretato da Gennaro Canonico. Lascerà da soli i figli, fra cui Pasquale Peluso e Carmela Peluso. Il primo è interpretato da Eduardo Scarpetta da teenager e Francesco Catena da bambino. E’ inoltre il miglior amico di Rino e si innamorerà di Lila, ma verrà rifiutato. Carmela invece viene interpretata da Francesca Pezzella da grande e Francesca Bellamoli da piccola.

La famiglia Sarratore

Donato Sarratore (Emanuele Valenti) e la sua famiglia andranno presto via dal rione a causa di uno scandalo con una vicina di casa. Il maggiore dei figli è Nino, un ragazzino di cui Lenù si innamorerà fin da piccola. Il personaggio ha il volto di Francesco Serpico da grande e Alessandro Nardi da bambino. La madre è invece Lidia Sarratore, ovvero l’attrice Fabrizia Sacchi. Sarà lei a spingere il marito a lasciare il rione per trasferirsi in centro, per via del sospetto che Donato sia l’amante della vicina e pazza Melina Cappuccio (Pina Di Gennaro). Il cast de L’Amica Geniale vede anche il contributo delle sorelle di Nino, ma solo una sarà significativa per Lenù. Si tratta di Marisa, ovvero Miriam D’Angelo da grande e Cristina Magnotti da piccola.

I Cappuccio

La famiglia di Melina è composta dalla donna, ormai sola, e due figli. Il primo è Antonio Cappuccio, interpretato da Christian Giroso da adolescente e Domenico Cuomo da piccolo. La sorella Ada è invece Lucia Manfuso da piccola e Ulrike Migliaresi da grande. La ragazzina finirà presto nelle mire dei fratelli Solara, che abuseranno di lei grazie al potere che hanno sul rione.

Don Achille e la sua famiglia

Anche se il personaggio di Don Achille sparirà fin dalla prima puntata per via dell’omicidio, continuerà in qualche modo ad essere presente nella trama della fiction. Il suo posto verrà preso infatti dai Solara, ma il figlio tornerà in seguito per vendicare la sua morte e riprendersi il posto che gli spetta nel rione. Stefano Carracci è interpretato da Giovanni Amura da adolescente e Kristijan Di Giacomo da bambino, mentre il fratello Alfonso è Fabrizio Cottone da grande e Valerio Laviano Saggese da piccolo. La sorella è Pinuccia Carracci, ovvero la piccola Giuliana Tramontano. Verrà sostituita poi da Federica Sollazzo nel corso della trama.

Gli altri personaggi de L’Amica Geniale

Fra gli attori collaterali troviamo invece Gigliola Spagnuolo, ovvero la giovane artista Rosaria Langellotto. Si tratta dell’amica di Lila e Lenù, anche se più vicina alla prima. Da bambina il suo ruolo viene affidato invece ad Alice D’Antonio. La maestra Oliviero, che insegna alle due protagoniste alla scuola elementare, sarà comunque una figura importante per Lenù e la sua crescita come donna e studentessa. Il suo ruolo è assegnato all’attrice Dora Romano.

Anche se inizialmente ostile, il maestro Ferraro (Vittorio Viviani) contribuirà all’apertura della biblioteca che permetterà ad entrambe le protagoniste di continuare a leggere. Uno dei personaggi più secondari è Enzo Scanno, un venditore di frutta e verdura del rione che si innamorerà di Lenù da bambina. Da piccolo lo troviamo con il volto di Vincenzo Vaccaro, poi sostituito da Giovanni Buselli da grande. Completa il cast de L’Amica Geniale la voce narrante che guida il racconto in tutte le sue parti e dietro cui troviamo Alba Rohrwacher.