L’Amica Geniale episodi e trame complete delle puntate. La fiction di Rai 1 è andata in onda per la prima volta a fine novembre 2018 con una doppia premiere che ci ha svelato il mondo di Lila e Lenù, le due protagoniste della serie Tv ispirata al romanzo di Elena Ferrante. Due ragazze che fanno parte dello stesso rione e che condividono la stessa povertà, anche se il loro destino sarà diverso. Gli episodi de L’Amica Geniale le seguiranno da vicino, durante gli anni della loro infanzia ed adolescenza.

L’Amica Geniale episodio 1 e 2

Ne “Le Bambole”, le due piccole Lila e Lenù si conoscono grazie alla scuola ed una gara di matematica che mette subito in luce la bravura della prima. I genitori tuttavia le impediranno di proseguire gli studi e di frequentare le scuole medie, anche se il suo animo ribelle la porterà a non accettare l’imposizione. Anche Lenù verrà ostacolata dalla madre, ma la maestra delle elementari riuscirà a convincere i suoi genitori. Grazie al libro Piccole Donne, le due bambine iniziano a sognare di poter diventare scrittrici ed andare via dall’oppressione di un rione violento. 

Ne “I soldi”, Lila e Lenù sfruttano i soldi ottenuti da don Achille con l’inganno per acquistare il libro Piccole Donne. Intanto la loro amicizia diventerà sempre più forte, così come la consapevolezza di Elena che l’amica sia davvero più brillante del previsto. Rimarrà affascinata soprattutto dalla sua ricostruzione del delitto di don Achille, ucciso alle prime luci dell’alba da uno sconosciuto. Al posto del signorotto tuttavia emergerà sempre di più un’altra famiglia, quella del pasticcere del rione. Puoi scoprire di più sulla prima puntata leggendo il nostro articolo. 

L’Amica Geniale episodio 3 e 4

Ne “La metamorfosi”, Lila e Lenù sono già grandi e le loro strade si sono già divise. Lila infatti ha smesso di lottare per andare a scuola e si avvicinata sempre di più a Carmela che, come lei, lavora. Questo la porterà distante dall’amica, che nel frattempo diventerà signorina. Iniziano inoltre a notare che nel quartiere i figli del pasticcere fanno il bello e il cattivo tempo. Anche se Lila sembra aver rinunciato agli studi, in realtà frequenta di nascosto la biblioteca e coltiva un sogno segreto: aprire un calzaturificio con il fratello Rino.

Ne “La smarginatura”, Rino diventa sempre più impaziente perché vuole diventare ricco. Lila inizia a vedere il fratello con occhi diversi, mentre diventa sempre più simile al padre e violento. Lenù invece accetta di diventare la fidanzata del figlio del farmacista, Gino, anche se non prova nulla nei suoi confronti. La notte di Capodanno, i fratelli Solara invitano Lenù e la sua famiglia così come i vicini a casa loro per festeggiare. Un colpo di testa di Rino però rischia di trasformare tutto in una strage. Puoi scoprire la trama nel dettaglio della seconda puntata leggendo il nostro approfondimento. 

L’Amica Geniale episodio 5 e 6

Ne “Le scarpe”, il padre di Rino va su tutte le furie quando scopre l’attività segreta dei figli. Lenù nasconde le scarpe con l’intenzione di proseguire il lavoro, ma nota sempre di più che il fratello è diverso. Una sera decidono di andare tutti a mangiare un gelato a Napoli, dove Rino dà un pugno ad un ragazzo perbene. Quest’ultimo tuttavia li raggiunge nel piazzale degli autobus ed aggredisce lui e l’amico. Solo l’intervento dei fratelli Solara potrà impedire il pestaggio. Marcello inizia inoltre a manifestare il suo interesse per Lila.

Ne “L’isola assoluta”, la maestra delle elementari convince invece i genitori di Lenù a farla andare ad Ischia per l’estate. Potrà stare da una sua cugina che ha un bagno vicino alla spiaggia, per allontanarsi dal rione. Lenù rimarrà così da sola a combattere con il padre, che vuole convincerla a tutti i costi a fidanzarsi con Marcello Solara. Le pressioni del ragazzo diventeranno sempre più insistenti e non accetterà un rifiuto per troppo tempo. Lenù invece rivede ad Ischia Nino, il suo amore d’infanzia. Diventerà però oggetto delle fantasie perverse del padre Domenico Sarratore. Puoi scoprire di più sulla terza puntata leggendo l’apposito articolo.

L’Amica Geniale episodio 7 e 8

Ne “I fidanzati”, Lenù cerca di dimenticare quanto accaduto ad Ischia. La scuola e l’obbligo degli occhiali l’aiutano a dimenticare Sarratore, così come i drammi di Lila. La ragazza infatti decide di fidanzarsi in casa con il figlio di Don Achille, Stefano, riuscendo ad allontanare Marcello Solara. Il figlio del pasticcere però riuscirà a continuare a ruotare attorno alla sua vita, minacciandola da vicino.

Ne “La promessa”, Lila cede: Silvio Solara potrà supportare l’azienda Cerullo. Il giorno del suo matrimonio con Stefano, Lenù rivede Nino Sarratore e allontana il figlio di Melina. Scopre però che il suo sogno di scrivere un articolo per il giornale non si realizzerà. La situazione precipita quando Marcello Solara si presenta al matrimonio di Lila, indossando il primo paio di scarpe che lei aveva disegnato da bambina. L’ultima puntata (leggi il riassunto completo) de L’Amica Geniale non ci svela nulla di quanto accadrà dopo alle due ragazze, di ritorno il prossimo anno con un secondo capitolo.