L’amica geniale ultima puntata – L’ultimo appuntamento dell’acclamata serie di Rai 1 si conclude il 18 dicembre 2018 con due nuovi episodi, “I fidanzati” e “La promessa“. Nel primo Lenù ritorna a casa dopo la vacanza ad Ischia e scopre che le cose sono cambiate nel rione. Nel secondo invece, Lila si avvicina al giorno delle sue nozze. L’ultima puntata de L’amica geniale conclude una trama densa di drammi e interessante sotto molti punti di vista, elementi base che le hanno permesso di diventare un cult televisivo.

L’amica geniale ultima puntata, riassunto “I fidanzati”

Lenù ha ormai raggiunto il rione senza informare i genitori di quanto accaduto. Qualcosa dentro di lei però si è spezzato, anche se avrà poco tempo a disposizione per pensare a se stessa. Lila continua a ricevere le pressioni di Marcello Solara, a cui si aggiungono quelle di Stefano Carracci, il figlio di Don Achille. Il ragazzo infatti rivela al padre di Lila di volerla sposare, offrendo in cambio il suo aiuto per mettere in piedi il nuovo negozio di scarpe di Rino.

Lila decide così di sfruttare l’occasione per togliersi dalla situazione spinosa con Marcello e lo lascia per fidanzarsi con Stefano, redendo felice il padre. L’uomo può aprire così la sua nuova attività, ma il padre di Marcello è pronto per ricordargli chi comanda nel rione. Nel frattempo, Lenù procede a collezionare successi a scuola. Anche in quel caso però, qualcosa sembra essere cambiato. A partire dalla sua vista, che la costringe ad indossare gli occhiali. Lila la informa inoltre che a marzo si sposerà, mentre l’amica riceve le attenzioni di Antonio.

L’amica geniale ultima puntata, riassunto “La promessa”

Lila è ad un passo dalle nozze con Stefano, ma le cose non vanno bene per il laboratorio. Anche se belle, nessuno compra le scarpe dei Cerullo perché costose. Elena invece riceve la visita inaspettata di Donato Sarratore, che la invita ad incontrarsi in segreto. Dopo aver svelato ad Antonio la sua presenza, riesce ad allontanarlo per sempre. Batosta in arrivo anche per Lila: per funzionare, il laboratorio ha bisogno della presenza di Silvio Solara. Michele e Stefano suggeriscono alla ragazza di permettere che il pasticcere diventi il compare di fazzoletto, una sorta di padrino e parente che permetterà alle scarpe Cerullo di arrivare nei mercati più ricchi.

Lila però è ostinata e vorrebbe persino spezzare la promessa di matrimonio. Sarà Lenù a cercare di farla ragionare, ricordandole quanto abbia lottato per tutta la sua vita per cambiare le cose per se stessa e la famiglia. Sarà alla fine Stefano a convincere la fidanzata a permettere la collaborazione con Solara, promettendo in cambio di non invitarlo al matrimonio. Finalmente il giorno delle nozze: per Lila è un giorno di festa, ma Lenù viene obbligata a stare lontana da Antonio. La madre infatti non vuole che stia vicino al figlio di Melina. L’umore della ragazza però cambia quando vede entrare Nino Sarratore, invitato dalla sorella di Marisa perché amica di Alfonso. Nino però la allontana e le comunica anche che il suo articolo non verrà pubblicato. A complicare tutto, l’arrivo dei fratelli Solara: Marcello indossa le scarpe fatte da Lila.

Come rivedere l’ultima puntata de L’amica geniale in streaming e in tv

Se ti sei perso i precedenti appuntamenti, puoi leggere i nostri riassunti de L’amica geniale: prima puntata, seconda puntata e terza puntata. I fan che non hanno potuto assistere invece alla diretta di questa sera o che vogliono rivedere il finale della prima stagione, potranno accedere al portale di Raiplay per rivedere il video in streaming degli episodi 7 e 8. Basterà registrarsi in forma gratuita oppure accedere con i propri dati. La replica in tv de L’amica geniale è invece affidata ancora una volta a Rai Premium, che la trasmetterà in prima serata questo venerdì.