La Compagnia del Cigno ci regala la sua ultima puntata, in onda su Rai 1 il 4 febbraio 2019. Siamo arrivati al termine di questa fiction tutta da scoprire, guidata da un magistrale Alessio Boni ed un cast di giovani talenti interessanti. L’episodio 11, Un padre, ruoterà attorno alla figura del Maestro Marioni e del padre di Matteo, mentre l’episodio 12, Il nostro futuro,

La Compagnia del Cigno ultima puntata, riassunto episodio 11

Domenico è ormai fuori dai giochi e visto che non farà più il saggio da solista, Robbo viene incaricato di prendere il suo posto al pianoforte. Nel frattempo, Matteo organizza con la vicina un piano per spingere lo zio a risolvere i problemi con Daniele: li rinchiudono entrambi nell’appartamento di quest’ultimo. Solo così l’uomo capisce di volere una relazione seria con Daniele e di voler finalmente vivere appieno la loro vita a due. Intanto, Irene continua a fare le visite dal ginecologo e fissa l’appuntamento per l’aborto. Il medico però cerca di farle comprendere come stia scegliendo una strada di dolore solo per paura, ma la donna non cede.

Matteo invece accoglie il padre in stazione, ma inizia ad avere dei frammenti di ricordo sul giorno del funerale della madre. Evita però di parlarne con la terapeuta, che capisce quindi che qualcosa non va. Mentre Sofia infrange una regola del fratello e si presenta in ospedale, Sara si prepara per gli esami con l’aiuto di Sara. La ragazza tuttavia è preoccupata: il padre di Domenico rifiuta l’invito a cena della sua famiglia e teme che la situazione possa diventare più complicata.

Quando Rosario riferisce a Clelia di essere felice con la madre, la donna sviene e confessa poi alla madre del ragazzo di aver paura di perderlo. La madre di Barbara invece decide di parlare con il padre di Domenico e scopre che ha paura che il figlio possa entrare a far parte di un mondo a cui non appartiene. Dopo aver riflettuto a lungo, il Maestro Marioni si presenta da Irene e cerca di obbligarla ad ascoltarlo. Matteo invece ha un ricordo confuso del funerale: ha spinto il padre verso un burrone?

La Compagnia del Cigno ultima puntata, riassunto episodio 12

Nella seconda parte dell’ultima puntata, La Compagnia del Cigno ci mostra un Matteo sempre più in difficoltà. Il ragazzo confessa infatti a Rosario di temere di aver fatto del male al padre, ma di non ricordare cosa sia successo davvero. Decide così di parlarne con Marioni, che lo invita a parlare apertamente con il genitore. Nel frattempo, Robbo non fa altro che suonare in previsione del saggio di pianoforte, anche se rischia di presentarsi in ritardo a scuola. Non è l’unico ad essere preoccupato per il concerto, soprattutto perché Matteo fa uscire fuori strada tutta l’orchestra a causa dei suoi problemi e viene invitato ad uscire dall’aula.

L’evento però dà la possibilità al ragazzo di parlare con il padre e confessare di essere colpevole, anche se la famiglia cerca di non ammetterlo. Scappa quindi da casa ed allontana Sofia che incontra per strada: ritiene di essere un pericolo per chiunque. Intanto, la cena in famiglia fra Domenico e Barbara non va bene ed il ragazzo decide di portare via la fidanzata per stare un po’ da soli. Nella notte, molte cose cambiano per tanti ragazzi: Rosario capisce di provare qualcosa per Sara ed i due finiscono a letto insieme. Matteo invece decide finalmente di fare il primo passo verso Sofia ed i due si baciano.

Grazie alla sorellina Chiara, Robbo si convince a prendere una pausa dallo studio del pianoforte. Lieto fine anche per Marioni: Irene comprende di aver sbagliato ed accetta di riprendere in mano la loro vita come coppia e futuri genitori. Al mattino successivo, Rosario scopre che la madre ha fatto marcia indietro su Firenze. Ha deciso infatti di rimanere a Milano e di continuare a crescere il ragazzo con l’aiuto di Roberto e Clelia. Dopo il successo del concerto, Marioni dice per la prima volta a Giacomo quanto sia bravo e lo invita a continuare a comporre.

La Compagnia del Cigno ultima puntata: come rivedere la replica in tv e video streaming

Se hai perso l’appuntamento della scorsa settimana, puoi rileggere con noi il riassunto della quinta puntata. Se invece non sei riuscito a seguire la diretta del 4 febbraio 2019, puoi rivedere il finale di stagione in forma gratuita grazie al portale di Raiplay, accedendo alla sezione dedicata agli episodi della fiction. In alternativa, l’ultima puntata de La Compagnia del Cigno verrà trasmessa su Rai Premium questo venerdì, a partire dalle 21.20.