Il Commissario Montalbano è ritornato su Rai 1 con i suoi nuovi appuntamenti. L’11 febbraio 2019 è stato trasmesso “L’altro capo del filo“, il primo episodio della nuova stagione. Due tracce narrative, secondo lo stile della fiction poliziesca: come vedremo dal riassunto, da un lato avremo il caso del giorno che permetterà al Commissario Montalbano di parlare del tema scottante e attuale dell’immigrazione. Dall’altro i nuovi problemi con Livia ed i soliti battibecchi fra Salvo e fidanzata.

Il Commissario Montalbano 13, riassunto L’altro capo del filo

Solo due appuntamenti quest’anno, come dal 2016. Dovremo accontentarci di scoprire che cosa succederà a Salvo (Luca Zingaretti) e tutti i personaggi secondari solo grazie a poche battute. Il Commissario Montalbano viene infatti avvisato che la situazione nel porto di Vigata è tragica, a causa dell’arrivo di un barcone carico di immigrati. Più tardi, Livia (Sonia Bergamasco) discute con Salvo riguardo al rinnovo delle nozze di una coppia di amici, ma poi riescono a fare pace. Purtroppo solo dopo che Salvo troverà in mare il corpo di un giovane immigrato, deceduto durante la traversata.

Arrivato in Commissariato, scopre che durante la notte una donna incinta confinata nel porto è stata trasportata d’urgenza in ospedale. Catarella (Angelo Russo) è in lacrime: ha fatto delle pressioni per stare vicino alla donna ed è rimasto con lei fino al momento del parto. Purtroppo ritardi e condizioni igieniche potrebbero aver compromesso la vita del bambino, nato morto. Ripensando alle parole di Livia, Il Commissario Montalbano decide di informarsi sulla sarta Elena per farsi un vestito su misura. Conosce così Meriam (Eurydice El-Etr), una ragazza che gli farà da interprete con gli immigrati. Nel frattempo, Salvo viene informato dal medico che sarà assente e che invierà un sua sostituta per assicurarsi che le condizioni di salute dei profughi siano buone.

Arrivato al porto, Il Commissario Montalbano scopre che una delle ragazze è stata violentata durante la traversata e che i suoi aggressori sono sul punto per salire sul pullman diretto al centro d’accoglienza. Salvo decide quindi di dividere gli uomini da donne e bambine per scoprire qualcosa di più. Grazie a Meriam vengono interrogati tutti i sospettati, ma i possibili testimoni hanno paura di perdere la vita nel caso in cui dovessero denunciare i responsabili.

Purtroppo Elena viene ritrovata morta nel suo appartamento qualche tempo dopo. Il compagno svela che avrebbe voluto sposarla, ma che la donna ha rifiutato per via del suicidio del primo marito. La pista però non convince Il Commissario Montalbano, che esclude quasi del tutto Trupia (Davide Dolores ) nonostante l’assenza di un alibi. Durante i funerali, la cognata di Elena rivela inoltre che il fratello si è ucciso in seguito ad una lite con la moglie. E’ stata proprio Elena a ritrovare il corpo nel fiume, con le mani legate con una sciarpa. La stessa usata dall’assassino per pulire le forbici con cui le ha reciso la gola.

Grazie alla testimonianza dell’assistente di sartoria, Salvo risale fino al numero di telefono di una donna. I due si mettono d’accordo per vedersi, ma il Commissario Montalbano non riuscirà a vederla. La donna infatti gli lascerà una lettera con una doppia confessione: in passato Anna Silch (Giorgia Salari) si è innamorata del marito di Elena ed è rimasta incinta. A causa di una lite con l’amante, ha deciso infine di ucciderlo. E negli anni ha nascosto ad Elena che il figlio non era sopravvissuto a causa di una malattia genetica, mentre la sarta era giunta alla verità sulla morte del marito. A quel punto Anna ha deciso di ucciderla, dandosi poi alla fuga in Slovenia.

Il Commissario Montalbano, L’altro capo del filo: come rivedere la replica video in streaming

I telespettatori che non sono riusciti ad assistere alla diretta dell’11 febbraio 2019, potranno usufruire del servizio streaming di Raiplay per guardare la replica. Il video de L’altro capo del filo è presente nella sezione dedicata alla fiction di Rai 1 ed agli episodi de Il Commissario Montalbano. In alternativa puoi rileggere il riassunto delle puntate dell’anno scorso con noi, “Amore” e “La giostra degli scambi”.