Che Dio Ci Aiuti 5 è andato in onda con la sua nona puntata nella prima serata del 14 marzo 2019. Manca solo un episodio alla conclusione di questo quinto capitolo della fiction italiana e come abbiamo avuto modo di vedere stasera, tutto sembra non andare proprio per il verso giusto. Nell’episodio 17, “Istruzioni per crescere“, il mondo di Suor Angela crolla quando Ginevra e Nico le voltano le spalle. La Novizia infatti non vuole più suoi consigli ed anche l’avvocato si sente tradito. Nell’episodio 18, “L’essenziale“, Azzurra raggiunge finalmente Athos. Il Convento di Che Dio Ci Aiuti 5 intanto entra in grande confusione.

Dove siamo rimasti?

Negli episodi del 7 marzo di Che Dio Ci Aiuti 5, Azzurra ha finalmente deciso di partire grazie al suggerimento di Suor Angela. Athos infatti le ha chiesto di seguirla e la ragazza ha reagito prima con un rifiuto, per poi rendersi conto che vuole seguire il suo cuore. Ginevra invece si ritrova di nuovo fra le braccia di Nico quando il padre ritorna in città. La vista dell’uomo la fa crollare e l’avvocato le sarà utile per riuscire ad impedire al genitore di ritornare nella sua vita. Gabriele e Teodora intanto sono una coppia solida, anche se Valentina sente già i bollori della gelosia infiammarle le vene. Purtroppo per la piccola Eugenia sembra non esserci nulla da fare: le sue condizioni sono peggiorate.

Che Dio Ci Aiuti 5 nona puntata, riassunto episodio 17

Ne “Istruzioni per crescere“, vediamo Nico sul punto di fare i bagagli. Suor Angela non sa proprio che fare e visto che Suor Costanza non può fermarla per via del fioretto, decide di intervenire. L’avvocato invece è deciso e le chiede di contattare Asia perché venga a riprendersi il bambino. Intanto, Ginevra cerca di tranquillizzare Azzurra sulla partenza e quello che la attende. Eugenia invece peggiora sempre di più e Pietro teme che non si possa fare più nulla. Per non turbare la ragazzina, Valentina accetta di esaudire un suo desiderio: non mostrarsi triste.

Mentre Teodora si immerge in una parte in previsione di un provino, Azzurra travisa ancora una volta le parole di Suor Angela e muove i suoi contatti per annullare il nuovo incarico per Nico. La religiosa però le impone di risolvere subito il guaio. I successivi tentativi della ragazza spingono invece l’avvocato a credere che gli stia facendo delle avances. Poi capisce che alla fine ci può solo essere lo zampino di un’unica persona: Suor Angela. Quest’ultima nel frattempo ha un altro dramma a cui pensare.

CDCA 5 episodio 17 riassunto

Un doppio destino

La protagonista di Che Dio Ci Aiuti 5 conosce infatti in ospedale il piccolo Giuseppe, che in seguito fugge dall’ospedale per rivedere il padre e finisce sotto un’auto. Purtroppo il bambino non si salva. Il padre di Giuseppe si incolpa inoltre della tragedia, visto che il figlio ha rubato delle pillole per l’Alzheimer proprio per aiutarlo. Pietro però ottiene il consenso per l’espianto di organi del piccolo, con cui potrà dare una possibilità ad Eugenia. Sconvolta da quanto è accaduto, Suor Angela entra in crisi e se la prende con Dio. Ginevra invece decide di dire tutta la verità a Nico: Asia non tornerà mai ed anche i sei mesi di tempo sono solo parte dell’inganno della suora.

Che Dio Ci Aiuti 5, riassunto episodio 18

L’episodio “L’essenziale” inizia con una forte lite fra Suor Angela e Ginevra. La Novizia infatti non vuole ascoltarla più ed anzi crede che sia lei a non meritare il vero. Ha deciso inoltre di seguire il consiglio della sua mentore, Suor Piera: starà più vicino a Nico per capire quali sentimenti nutre davvero nei suoi confronti. La ragazza si offre così di aiutare l’avvocato a fare il trasloco. Nico però decide di riprendersi anche tutti gli oggetti che in precedenza ha regalato al Convento, per vendicarsi di Suor Angela.

Nel frattempo, Maria riceve una visita del padre: ha scoperto tutto sulle sue bugie. Paolo se la prende con Suor Angela perché crede che abbia avuto una cattiva influenza sulla figlia. Maria deve inoltre tenere a freno Arturo, a cui ha cercato di dare dei soldi per un motivo sconosciuto. Valentina invece decide di troncare la sua relazione con Alessio, ma senza dire a Gabriele cosa prova nei suoi confronti. Il medico sembra fin troppo felice al fianco della sbadata Teodora. Mentre tutti salutano Azzurra, Suor Angela decide di non darsi per vinta: convincerà Nico a portare con sé Mattia.

CDCA 5 episodio 18 riassunto

La confusione di Ginevra…

Ascoltando di nascosto una telefonata di Nico, Suor Angela scopre che l’avvocato sta cercando i parenti di Asia per l’affidamento di Mattia. Subito dopo viene convocata a scuola perché Arturo ha preso a pugni uno degli studenti. Maria decide però di non dirle la verità. Suor Angela però convince Nico ad aiutarla a risolvere il mistero su Arturo. Con un piccolo inganno scoprono da una vicina di casa che il professore potrebbe aver subito un furto proprio dallo studente che ha picchiato. Più tardi, Ginevra sceglie con Nico un appartamento per Milano. Anche se i due sembrano avvicinarsi per un nuovo bacio, la Novizia si allontana.

Quella notte, Suor Angela vede di nascosto Maria incontrare Mirko: lo studente l’ha minacciata. Per questo crede che la ragazza sia nei guai con Arturo, ma Nico non vuole darle una mano ad affrontarli entrambi. Al mattino presto, Suor Costanza sveglia la consorella con una buona notizia: Nico ha riconosciuto il bambino. Suor Angela convince l’avvocato ad aiutare Maria, ma di fronte al rifiuto della ragazza, decidono di aprire il suo armadietto per saperne di più.

…e la verità di Maria

Dopo un nuovo bacio mancato, Nico ascolta una conversazione fra Ginevra e Suor Piera e scopre che suo test sulla vocazione. Travisa però la motivazione della Novizia e si è allontana arrabbiata. Mentre Gabriele scopre che Valentina è di nuovo single, Suor Angela raggiunge il punto di incontro e sorprende Mirko a baciare Maria. La ragazza a quel punto cede: Mirko ed i suoi amici hanno picchiato il professore e lo hanno obbligato a modificare i voti.

CDCA 5 finale episodio 18

Come finisce l’episodio?

La nona puntata di Che Dio Ci Aiuti 5 ci mostra tutta la fragilità di Suor Angela. Finalmente crolla e svela a Suor Costanza di essere arrabbiata con Dio perché ha tolto la vita a Giuseppe per donarla ad Eugenia. La Madre Superiora però le ricorda che il loro sposo richiede solo che facciano l’essenziale e non l’impossibile. Intanto, Gabriele cerca di confortare Valentina per la recente rottura con il fisioterapista, ma la ragazza lo allontana. Nel frattempo, Maria decide di perdonare Ginevra, mentre Azzurra vive la sua prima serata a New York.

Paolo e la figlia finalmente riescono a parlarsi a cuore aperto e decide di continuare con la ricerca. In quel momento, la Novizia continua a pensare al bacio con Nico. Con un colpo di scena finale, l’avvocato rivela a Suor Angela di aver riconosciuto Mattia solo per affidarlo ad un istituto. La religiosa decide quindi di prelevare il bambino a tarda notte e fuggire in auto.

Che Dio Ci Aiuti 5 nona puntata e replica in streaming

Se ti sei perso la diretta del 14 marzo 2019, potrai sempre rivedere la replica in streaming grazie al servizio gratuito di Raiplay. Accedi alla sezione dedicata alla stagione 5 per rivedere gli episodi di questa sera. Troverai anche le clip trasmesse finora e tutti gli appuntamenti con la fiction italiana. La nona puntata di Che Dio Ci Aiuti 5 verrà inoltre trasmessa in replica tvl a prossima domenica su Rai Premium, a partire dalle 21:20.