Che Dio Ci Aiuti 5 conclude la sua corsa con un’ultima puntata, in onda su Rai 1 il 21 marzo 2019. Nell’episodio 19, “Addio!” assistiamo alla fuga di Suor Angela, che ha decido di lasciare il Convento e portare con sé Mattia. Sarà Pietro ad accogliere entrambi, senza chiedere nulla a Lorenza sulle sue decisioni. Nell’episodio 20, “La strada di casa“, Suor Angela deve rispondere dell’accusa di rapimento. Qualcuno però ha davvero fatto sparire Mattia. Per rivedere tutto quello che è successo in Che Dio Ci Aiuti 5, rileggi con noi il riassunto completo e scopri come rivedere la replica.

Che Dio Ci Aiuti 5 ultima puntata, riassunto episodio 19

Nei primi minuti del finale di stagione assistiamo all’agitazione di Suor Costanza. Ha scoperto infatti che Suor Angela è sparita e teme il peggio: la consorella infatti ha portato via anche il bambino di Nico. L’avvocato entra nel panico e vorrebbe chiamare la Polizia, ma suor Costanza lo ferma e si incolpa invece di aver spinto la religiosa a fuggire. Solo in quel momento Nico si rende conto di aver causato la fuga di Suor Angela e decide di aiutare la Madre Superiora. Nessuno o quasi intanto sembra aver notato il ritorno di Azzurra in Italia.

Suor Angela invece viene accolta a casa di Pietro, che dopo aver scoperto le sue intenzioni ha deciso di aiutarla. Anche se Suor Costanza fa di tutto per nascondere la fuga di Suor Angela, Azzurra e Valentina iniziano a sospettare qualcosa. Ormai convinta di dover abbandonare la sua vecchia vita, Suor Angela ritorna nel frattempo ad essere semplicemente Lorenza. Nico e Ginevra invece si punzecchiano ancora: l’avvocato non accetta la decisione della ragazza di voler diventare Suora. La Novizia invece non tollera che abbia deciso di dare in affidamento Mattia. Azzurra decide alla fine di mettere alle strette Suor Costanza e scopre la verità su quello che sta succedendo. La ragazza decide di raggiungere subito la casa di Pietro per verificare, ma il medico le mente.

CDCA 5 ultimo episodio

Suor Angela “diventa” Lorenza

Che Dio Ci Aiuti 5 spinge quindi Suor Angela a lasciare la città. Ancora una volta con Pietro. I due raggiungono infatti la vecchia casa dei genitori del medico, disabitata da tanti anni. Pietro infatti l’ha lasciata quando è finita anche la relazione con la sua precedente compagna. Al mattino, l’aria in Convento è irrespirabile. La Polizia ha scoperto la presenza del furgoncino di Suor Angela in un parcheggio, abbandonato con un foglio: da riconsegnare al Convento. A questo punto Suor Costanza non può più mentire a tutti ed è costretta a rivelare la verità sulla fuga di Lorenza.

Quest’ultima intanto rivela a Pietro la causa del suo male: la perdita di Guido e Davide e l’impossibilità di trovare nella fede una spiegazione per la tragedia. Il medico invece cerca di evitare lo sguardo della sua ex, spuntata per caso sulla spiaggia. Azzurra non demorde: ha capito che il medico le sta nascondendo la verità e vuole parlare con Suor Angela. Azzurra però non vuole riportarla a casa e non appena Suor Costanza le chiede novità, preferisce nasconderle di averla trovata. Nel frattempo, Valentina è sempre più triste. Anche per la possibilità che Gabriele decida di partire con Teodora. Morsa dai mille pensieri, Ginevra alla fine decide di dare retta al suo intuito e denuncia Suor Angela per rapimento.

Che Dio Ci Aiuti 5 ultima puntata, riassunto episodio 20

Seconda parte per il finale di stagione di Che Dio Ci Aiuti 5 ed un grave problema da risolvere. Anche se Suor Angela non se n’è ancora resa conto. Dopo aver ascoltato le parole di Azzurra, la religiosa decide però di ritornare sui suoi passi. E così Lorenza scompare, così come era riapparsa, lasciando Suor Angela al suo posto. Azzurra poco dopo l’avvisa che Mattia è scomparso. Sono costretti quindi a dire tutto alla Polizia e proprio quando la Suora è costretta a rivelare quello che è successo, Nico spunta ed afferma di averlo affidato a Suor Angela.
Il Questore però viene informato della denuncia di Ginevra e la arresta. Intanto, Valentina scopre che Gabriele partirà con Teodora e le gemelle.

CDCA 5 episodio 20

Pietro invece ha capito tutto: è stata Marianna a rapire Mattia. Una volta in Commissariato, Suor Costanza chiede scusa alla consorella per averla abbandonata durante la crisi di fede. Intanto, Ginevra viene allontanato da tutti perché ha messo nei guai Suor Angela. Persino Nico non riconosce più la Novizia e decide di andarsene. Azzurra invece inizia a pensare di poter avere la vocazione e di dover seguire quella strada. In cella Suor Angela ritrova conforto nella preghiera. Nello stesso luogo in cui la sua nuova vita è iniziata, molti anni prima.

Il gesto di Pietro

Nemmeno Pietro dorme: con Mattia fra le sue braccia, è indeciso su cosa fare. Al mattino, Nico decide di intervenire in difesa di Suor Angela per evitare che finisca in prigione in via definitiva. Il medico si presenta in Commissariato proprio in quel momento e decide di confessare il rapimento, nonostante non sia colpevole. Ritornata in Convento, Suor Angela riabbraccia tutti. Anche Ginevra, perché ha compreso le sue reali intenzioni. Non appena possibile ritorna a parlare con Pietro per convincerlo a dire tutta la verità.

Anche se il medico sembra essersi arreso, Suor Angela decide di coinvolgere di nuovo Nico e raggiunge la villa sul mare. Grazie ad una foto, riconosce Marianna e capisce tutto. Intanto, Azzurra e Suor Costanza usano un trucchetto per spingere Valentina a parlare con Gabriele: fingono che il medico voglia sposare Teodora. Azzurra invece indaga con Ginevra cosa voglia dire avere la vocazione e le rivela che Suor Angela è sicura che possa averla.

Come finisce il finale di stagione?

Negli ultimi minuti di Che Dio Ci Aiuti 5 scopriamo una verità su Pietro mai emersa prima. Individuata Marianna, Suor Angela scopre che la donna è la madre di Michele e che Pietro non si è accorto della meningite che lo ha portato alla morte. Rivela anche che si tratta del figlio del medico, anche se Pietro non lo ha mai detto. Raccolto tutto il coraggio a due mani, Valentina alla fine chiede a Gabriele di non andarsene e gli confessa di amarlo. Solo in quel momento il medico le rivela di aver organizzato una messinscena con Teodora e tutti gli altri, solo per spingerla a fare quel passo decisivo.

Le cose si risolvono al meglio anche per Pietro, che viene liberato grazie alla confessione di Marianna. Mattino di partenze: non solo Teodora e le gemelle, ma anche Nico con il piccolo Mattia. Ha deciso infatti di fare marcia indietro sulla sua decisione. Unica ancora in bilico invece Ginevra, che non riesce a dimenticare i baci dell’avvocato. Per questo si alza al mattino presto e piazza una serie di divieti che riportino Nico in Convento, dove lo attende senza velo e pronta a baciarlo. Si scopre intanto che ovviamente è stata Suor Angela ad intervenire per impedire a Nico di andarsene via. Ultimo colpo di scena per mano di Azzurra: con una lettera del Papa, il Convento viene trasferito ad Assisi (Gabriele e Valentina si sono sposati).

Come rivedere l’ultima puntata di Che Dio Ci Aiuti 5 in replica streaming e tv

Puoi rileggere che cosa è successo la scorsa settimana grazie al nostro riassunto sulla nona puntata di Che Dio Ci Aiuti 5. Se invece ti sei perso la diretta del 21 marzo 2019, puoi rivedere gli ultimi due episodi su Raiplay grazie alla replica streaming. Il portale ospita nella sezione la stagione 5 della fiction, in cui potrai trovare l’ultima puntata di Che Dio Ci Aiuti 5 e gli altri appuntamenti trasmessi quest’anno. La registrazione è gratuita e disponibile sia tramite email sia con profili social. La replica in tv degli episodi 19 e 20 verrà trasmessa invece su Rai Premium questa domenica, a partire dalel 21:20.