L’Amore Strappato è andato in onda con la sua prima puntata il 31 marzo 2019, in prima serata su Canale 5. L’appuntamento ci mostra la sofferenza dei Macaluso, una famiglia distrutta da accuse infanganti che provocheranno l’allontanamento forzato della figlioletta Arianna. La prima puntata de L’Amore Strappato ci racconta il crescendo di dolore che colpirà Rocco e Rosa, uniti e divisi di fronte alla grave ingiustizia.

L’Amore Strappato, riassunto completo del primo episodio

Rocco e Rosa sono sposati da anni ed hanno cresciuto felicemente i due figli Ivan e Arianna. I Macaluso sono una famiglia come tante, eppure unita e gioiosa. Tutto cambia quando una ragazzina accusa il padre ed il fratello di aver abusato di lei. Durante l’interrogatorio con il PM, Tiziana parla anche degli abusi che Rocco avrebbe fatto alla figlia Arianna. Prima che i genitori vengano informati di quello che sta succedendo, le forze dell’ordine si presenteranno a scuola e preleveranno la bambina. Una psicologa intuirà dai disegni della piccola che gli abusi sono reali.

Nella prima puntata de L’Amore Strappato osserviamo da vicino la disperazione ed il terrore di Rocco. Soprattutto quando il protagonista si renderà conto che persino Rosa dubita di lui. Andando contro all’avvocato, la donna deciderà intanto di incontrare la madre di Tiziana. Stefania sembra essere convinta delle parole della ragazzina. Tiziana intanto incontra Arianna all’Istituto e l’avvisa su quello che succederà presto: la dottoressa Soldani le chiederà se gli abusi sono veri e se lei farà cenno di sì, potrà rivedere la mamma.

L'Amore Strappato primo episodio

Un tragico errore

Il colloquio viene controllato di nascosto dal giudice e quando la bambina risponderà in modo affermativo, a Rocco verrà impedito di parlare con la figlia. La situazione precipiterà ancora una volta quando le autorità decideranno di prelevare Rocco al mattino presto. Finirà in carcere: tutti gli altri detenuti sanno che cosa potrebbe aver fatto. Il giudice intanto rivela a Rosa che l’unico modo per rivedere la figlia è ammettere le colpe del marito. Anche Rocco scopre dal suo avvocato che dovrebbe confessare tutto, solo come strategia per vincere il processo. Di fronte a quella richiesta assurda, Rocco decide di licenziarlo.

Dopo aver riflettuto a lungo, i ricordi aiutano Rosa a capire che il marito è innocente. Per questo rifiuta l’accordo con il giudice su un’eventuale confessione. Rosa incontra quindi un nuovo avvocato ed ancora una volta deve difendersi dalle accuse velate contro Rocco. Intanto, Arianna scopre grazie alle amichette che nessuna bambina rimane per sempre in Istituto. Suor Chiara infatti è l’unica a poter decidere chi sarà pronta per essere adottata da una nuova famiglia.

Il processo

Nel primo episodio de L’Amore Strappato, possiamo assistere al lungo dibattito fra l’avvocato Smiraglia e l’accusa. Il legale di Rocco riesce nelle prime udienze ad escludere la testimonianza della psicologa, visto che ha permesso un incontro fra Tiziana e Arianna. Per Rosa il dramma non è invece finito. Le mamme dei compagni di scuola di Ivan decideranno infatti di tenere alla larga sia lei che il ragazzino. Nel frattempo, Rocco cede alle continue pressioni di un detenuto e riceve una testata in faccia.

L'Amore Strappato, Rosa e Rocco

Su richiesta di Smiraglia, il giudice accetta di ascoltare Ivan. Il bambino però non riesce a rispondere alle domande, disgustato al pensiero che tutti considerino il padre colpevole. Il PM intanto preme perché Rocco venga condannato a 15 anni di reclusione e cerca di riabilitare la perizia della Soldani. Al contrario di ogni speranza, il giudice decide di condannare Macaluso. Rosa decide di andare subito in Istituto per rivedere la figlia. Le Suore invece fanno in fretta le valige e convincono la bambina a seguirle subito, sicure che qualcuno cercherà di riprenderla. Luigi e Rosa infatti sono all’esterno della struttura, bloccati dal cancello. Arianna invece viene prelevata in segreto dalla Soldani.

L’Amore Strappato, come rivedere la prima puntata in replica

Se ti sei perso la diretta del 31 marzo 2019, potrai rivedere il primo episodio de L’Amore Strappato grazie alla replica streaming offerta da MediasetPlay. Il portale ufficiale del network ospita le clip più cruciali dell’appuntamento in tv: in seguito verrà inserito il video integrale della prima puntata in streaming. La replica in tv verrà trasmessa invece il 2 aprile su Rete 4, a partire dalle 22.30.