La Strada di Casa 2 debutta nella prima serata di Rai 1 con la prima puntata. La seconda stagione farà parte dei contenuti proposti dell’emittente pubblica, a partire dal 17 settembre. Che cosa succederà questa volta a Morra? Fin dai primi minuti veniamo messi di fronte ad un giallo, ma per scoprire che cosa è accaduto bisogna fare un passo indietro. La prima puntata de La Strada di Casa 2 ritorna infatti a tre mesi prima, quando Morra viene rilasciato dal carcere. Di seguito il nostro riassunto e come rivedere l’episodio in replica.

Dove siamo rimasti?

Prima di scoprire le dinamiche del primo episodio, rivediamo in breve com’è finito il precedente capitolo. La Strada di Casa 2 infatti non si svolge subito dopo il finale precedente: i Morra si sono di nuovo lasciati alle spalle gli ultimi eventi. Nei primi appuntamenti seguiamo la vita di Fausto (Alessio Boni), che dopo aver perso la memoria inizia a temere di aver ucciso qualcuno. I frammenti dei suoi ricordi però non gli permettono di realizzare cosa sia successo davvero. Solo quando ritornerà a pieno regime nell’azienda di famiglia scoprirà che la verità è un’altra. Fausto rimane ferito in una lotta contro i Crespi, mentre Michele (Thomas Trabacchi) confessa alla fine di aver ucciso Ghilardi (Nicola Adobati) per evitare che svelasse i suoi loschi affari.

La Strada di Casa 2, riassunto prima puntata

Morra viene trovato in casa sua insaguinato e con un’arma: si sospetta che possa aver ucciso ancora, ma non sappiamo chi. La Polizia ha comunque dei dubbi. Perchè compiere un omicidio e ritornare in carcere? Tre mesi prima, Morra ritorna libero e si prepara alla festa del raccolto. E non solo perchè Irene e Lorenzo stanno per sposarsi. La notte per Fausto però è traumatica, fra i ricordi dei pericoli vissuti in carcere e tanti altri tormenti. Il giorno delle nozze, Lorenzo (Eugenio Franceschini) attende all’altare e Irene (Silvia Mazzieri) tarda ad arrivare. La testimone rivela che l’amica è ritornata a casa la sera precedente perchè aveva dimenticato le scarpe. Si scopre però che in realtà non è mai ritornata nella sua abitazione e il mistero si infittisce.

Nel presente, la Polizia conclude che Morra si sia voluto vendicare per qualcosa accaduto durante la prigionia. Nel passato, il matrimonio viene annullato mentre iniziano le ricerche di Irene. Intanto, Fausto rivela a Mauro (Roberto Gudese), che ha conosciuto in carcere, di non aver parlato ancora con la famiglia di quanto gli è accaduto. Un amico riferisce poi a Baldoni (Sergio Rubini) di aver visto la ragazza di fronte casa, mentre una vicina ha visto una donna ferma in auto nelle vicinanze. All’esterno infatti vengono ritrovati dei mozziconi con del rossetto, mentre alcune gocce di sangue sui gradini vengono ricondotte a Lorenzo.

Dubbi su Lorenzo

Ernesto però decide di tornare nella casa quella sera con la compagna: teme che sia successo qualcosa di grave ad Irene. Trova infatti nei bidoni della spazzatura uno straccio pieno di sangue e sospetta che Lorenzo sappia chi sia la donna misteriosa. Anche Fausto trova l’atteggiamento del figlio piuttosto strano: era quasi infastidito dalle sue domande. Fausto decide quindi di denunciare Lorenzo alla Polizia, sicuro che stia mentendo sul suo alibi. Il ragazzo confessa tutto solo al padre: durante una crisi con Irene, Lorenzo ha avuto una relazione con Luciana (Tatjana Nardone), la mastrobirraia.

La fidanzata poi lo ha perdonato, ma ha preteso che la donna perdesse il lavoro. Alla vigilia delle nozze, il figlio di Fausto ha deciso inoltre di incontrare l’ex amante e di averla fatta salire in casa. Luciana però lo ha sedotto e lui l’ha lasciata fare. Irene li ha sorpresi ed è fuggita, facendo sparire le sue tracce. Poco dopo, il Commissario si presenta a casa dei Morra per prelevare Lorenzo e l’amicizia fra Fausto e Baldoni si spezza del tutto. Il ragazzo svela poi alla Polizia che il sangue sullo straccio è il suo: Irene lo ha spinto contro lo specchio e si è tagliato un piede con i vetri.

Lorenzo e Luciana nella prima puntata de La Strada di Casa 2.

Un doppio punto interrogativo

Mentre Lorenzo finisce in prima pagina, Valerio (Massimo Poggio) ne approfitta per ricordare al ragazzo che i suoi problemi stanno creando dei problemi di immagine alla Cascina. Nel frattempo, Luciana viene interrogata dalla Polizia. Afferma di aver trascorso la notte dalla sorella e di non aver visto Lorenzo tagliarsi con i vetri. Gloria (Lucrezia Lante Della Rovere) invece ha delle difficoltà con Viola (Sabrina Martina), che le impedisce ad ogni costo di guardare dentro al suo zainetto. Poco dopo, Mauro consegna a Fausto uno strano pacchetto. La versione di Lorenzo invece viene confermata, ma emerge un problema dovuto ai batteri nelle cisterne della Cascina.

Questo dà modo a Valerio di puntare di nuovo il dito contro Lorenzo, mentre Ernesto chiede ad un amico di localizzare il telefono di Irene. Scopre così che la vigilia delle nozze è tornata a Torino, forse da un’amica. Quella notte, Mauro nota che Viola sta uscendo di nascosto e decide di seguirla. Ne ricava però un pugno in un occhio da un buttafuori di un locale, a cui la ragazza si è rivolta dopo averlo sorpreso. Ernesto trova poi il modo di farsi perdonare da Fausto e insieme riprendono le ricerche di Irene.

Nuove rivelazioni su Irene

Trovano tuttavia solo la sua auto nel parcheggio della stazione e all’interno alcune tracce di sangue: il Commissario sospetta ancora di Lorenzo. La scientica però conclude che le tracce sono di Irene. Intanto, Milena incontra di nuovo di nascosto Valerio nel loro nido d’amore, dato che i due hanno una relazione segreta da qualche tempo. Grazie alle nuove rilevazioni in casa Ghilardi, Lorenzo viene arrestato per sospetto omicidio.

Nella parte finale della prima puntata de La Strada di Casa 2 scopriamo che Irene non ha mai lasciato il paesino. Viola infatti rivela a Mauro il suo segreto: fa dei graffiti sui muri. I due però sono costretti a fuggire a causa dell’arrivo di una guardia notturna. Ed è così che Viola vede dall’altra parte della strada Irene, vicino ad una farmacia. La ragazza tuttavia riesce a nascondersi ancora una volta.

Come rivedere la replica

Se ti sei perso la diretta di stasera, puoi rivedere la prima puntata de La Strada di Casa 2 in replica streaming. Raiplay offre infatti la possibilità di visionare il video dell’appuntamento di oggi, previa registrazione gratuita. Nelle varie sezioni troverai inoltre gli episodi precedenti e diversi Extra, oltre alle informazioni generali sulla fiction. Non è escluso inoltre che Rai Premium sveli presto in quale giornata verrà trasmessa la replica in tv.