Che Dio Ci Aiuti 5 ci ha regalato la sua quinta puntata, in onda su Rai 1 nella prima serata del 14 febbraio 2019. Doppio appuntamento come sempre, grazie all’episodio 9, “Bruco o farfalla” ed all’episodio 10, “Non c’è peggior cieco di chi non vuol amare“. Suor Angela aiuta la piccola Eugenia a rivedere il padre, mentre Azzurra svela tutto ad Athos su Emma. La quinta puntata di Che Dio Ci Aiuti 5 vede inoltre Nico in difficoltà: improvvisamente non ci vede più.

Che Dio Ci Aiuti 5 quinta puntata, riassunto episodio 9

La quinta puntata di Che Dio Ci Aiuti 5 ci svela che Suor Costanza dovrà andare a Ballando con le stelle come concorrente. La religiosa decide però di fingere un malore alla caviglia per evitarlo. Intanto, Valentina conosce in ospedale la piccola Eugenia, una bambina affetta da un blastoma che crede di aver visto il padre lungo i corridoi. La madre Anita ed il medico curante credono che sia frutto delle allucinazioni, delle complicazioni dovute alla malattia.

Per questo il chirurgo decide di non fare l’intervento ad Eugenia, ma svela a Suor Angela di sapere tutto sul padre della ragazzina. Ha deciso di negare tutto per evitare che il suo quadro clinico si aggravi. Suor Angela però cerca di scoprirne di più, così come il medico che ritroverà lungo le sue ricerche. Nel frattempo, Maria cerca di farsi perdonare da Nico, ma finisce per mettersi sempre nei guai. Azzurra invece cerca di scoprire di più su Athos per dimostrare a se stessa che sarebbe un cattivo padre, solo che il tentativo non riesce.

CDCA 5, Maria e Nico

Athos scopre tutto su Emma

Mentre Maria ne combina un’altra delle sue, regalando le camicie di Nico ai poveri, Suor Angela scopre che il padre di Eugenia si sente in colpa per un dramma del passato. Una sera infatti era troppo stanco a causa del lavoro ed il gemello di Eugenia è caduto nel vuoto. La stessa Anita ha deciso di non dire nulla alla figlia, ma grazie a Suor Angela i due si riavvicinano. Quando la bugia di Suor Costanza viene scoperta, inizia la selezione per trovare un bravo ballerino che la accompagni in tv. Nonostante i suoi rifiuti, Athos riesce a dimostrare di essere anche in grado di ballare.

Intanto, Suor Costanza decide alla fine di dire alla verità a Maria: la madre ha preferito non curarsi per il cancro al cervello per darla alla luce. Gabriele invece svela a Nico di aver finto di essere solo un amico di Valentina per evitare di soffrire e farla soffrire. Alla fine, Azzurra decide di dire la verità ad Athos, ma lui reagisce chiudendole la porta in faccia. La prima parte della puntata di Che Dio Ci Aiuti 5 termina con un parziale lieto fine per Nico e Maria, che condividono un nuovo bacio sul tetto.

Che Dio Ci Aiuti 5 quinta puntata, riassunto episodio 10

Il Convento decide di celebrare le nozze di Simone e Cristina: la ragazza è un’amica di Gabriele e non sa che il fidanzato le ha appena rubato la carta di credito. Maria invece fa un passo in avanti verso Nico per dimostrargli di voler fare sul serio, ma il ragazzo inizia ad avere dei forti problemi alla vista. A causa di una nuova convinzione di Azzurra, tutti pensano che si tratti di una reazione psicosomatica.

Alla fine Azzurra è costretta a presentare la figlia al padre naturale, ma Emma la precede a causa di un incidente con Athos. I due preferiscono però non dire subito alla ragazza la verità, mentre Suor Angela scopre che Simone potrebbe avere dei problemi con il gioco d’azzardo illegale. I tentativi di far aprire gli occhi a Cristina però falliscono, ma Gabriele e Suor Angela decidono di sorvegliare Simone.

CDCA 5 Athos, Azzurra ed Emma

Emma scopre la verità sul padre

Nel frattempo, Emma travisa tutto su Athos e crede che sia il nuovo fidanzato di Azzurra. Maria invece confida a Ginevra di temere che Nico abbia cambiato idea sul loro rapporto. Grazie ad Azzurra, Suor Angela scopre invece di essere responsabile della cecità improvvisa di Nico: ha sostituito per errore la sua crema antirughe con la lozione struccante della ragazza. Decide però di non dirgli nulla e lo invita anzi a parlare della sua recente rabbia.

Nico infatti crede che Maria possa farsi delle illusioni sul loro futuro, visto che ha sentito di nuovo la sua ex Monica e teme di ricascare negli errori del passato. Pedinando Simone, Gabriele e Nico scoprono poi che il ragazzo sta subendo un ricatto e che ha nascosto un segreto a Cristina. Suor Angela invece cerca di convincere Azzurra a fare la cosa giusta: dire alla figlia dell’esistenza di Athos. La ragazza teme di tradire in qualche modo Guido e si accorge troppo tardi che Emma le sta ascoltando. Anche Maria fa un errore simile con Nico, mentendogli sui suoi desideri a causa di un equivoco di Ginevra.

Dopo aver confessato le sue colpe a Nico, Suor Angela scopre grazie a Gabriele che Simone ha fondato in passato un sito di fake news e che potrebbe essere responsabile della morte della sorella di Cristina. Intanto, Gabriele riesce a convincere Valentina a non abbandonare la chitarra ed i suoi sogni, mentre Ginevra spinge Nico a parlare con sincerità a Maria. Il finale della quinta puntata di Che Dio Ci Aiuti 5 ci regala un lieto fine parziale: Cristina decide di non sposare più Simone.

Che Dio Ci Aiuti 5 quinta puntata, come rivedere la replica

I fan della fiction di Rai 1 che hanno perso l’appuntamento del 14 febbraio 2019, potranno rivedere la replica in streaming grazie a Raiplay. Il portale ospita infatti tutti i video della stagione 5 e basta accedere tramite registrazione, in forma gratuita. Se vi siete persi quanto accaduto in precedenza, potete invece leggere il nostro riassunto della quarta puntata. La replica della quinta puntata di Che Dio Ci Aiuti 5 verrà inoltre trasmessa in tv questa domenica su Rai Premium.