Che Dio Ci Aiuti 5 ci ha regalato la sua sesta puntata, grazie ad un doppio appuntamento su Rai 1. Nella prima serata del 21 febbraio 2019, la fiction è andata in onda con l’episodio 11, “Sos” e l’episodio 12, “Come un fantasma“. Nella prima parte, Ginevra decide di dire la verità a Nico su un segreto di famiglia. Nella seconda parte di Che Dio Ci Aiuti 5, Suor Angela indaga su un infermiere sospetto mentre Valentina conosce un fisioterapista.

Che Dio Ci Aiuti 5 sesta puntata, riassunto episodio 11

Ginevra è di malumore e più tardi confida a Suor Angela di aver ricevuto notizie dal padre, che tramite un avvocato le ha fatto sapere di voler avere una parte dell’eredità di famiglia. Si tratta di una fetta della casa della moglie defunta. Ginevra è fuori di sé: è stato il padre ad uccidere la donna e sperava che il carcere gli avrebbe impedito di far parte ancora della sua vita. La religiosa è talmente tanto distratta che rischia di investire Federica, una delle alunne della novizia. La reazione della ragazza mette però in allarme Suor Angela, che origlia una sua telefonata con un medico.

Intanto, Azzurra cerca di documentarsi sui poeti per non sentirsi esclusa dai discorsi fra Athos e la figlia. Maria invece le rivela che Nico le ha chiesto di andare a cena insieme: il loro primo appuntamento. A scuola, Nico scopre che Ginevra sta piangendo, ma non riesce a capirne il motivo. I due vengono fermati da Suor Angela, che ha scoperto una piccola bugia di Federica. La ragazza infatti sta cercando di ottenere una visita urgente dalla ginecologa.

CDCA 5 episodio 11

La verità su Federica

Nonostante i consigli e le previsioni di Azzurra, la cena fra Maria e Nico non va come il previsto. Suor Angela invece scopre che Federica usa un nome falso e che si incontrerà con il fidanzato quella sera. Appostata con Ginevra, realizza però che la ragazza potrebbe fare la escort. Seguendo la ragazza, arrivano alla conclusione che sia coinvolto anche il padre di Federica. Intanto, Valentina scopre che le gemelle stanno usando delle scuse per non andare a scuola e che l’hanno fatta passare per la loro mamma.

Grazie a delle ricerche, Nico scopre che Federica ha messo all’asta la sua verginità e che il padre è costretto ad accettarlo per problemi di soldi. Dopo essere stata rinchiusa a lungo, Ginevra decide di dire all’avvocato tutta la verità sul padre e sul suo senso di colpa nel non aver dato un ultimo abbraccio alla madre. L’episodio di Che Dio Ci Aiuti 5 finisce al meglio: Federica infatti capisce di aver fatto un errore ad accettare un compromesso di quel peso. E preferisce non incontrare l’uomo a cui ha venduto la verginità.

Che Dio Ci Aiuti 5 sesta puntata, riassunto episodio 12

Nella seconda parte della sesta puntata, Che Dio Ci Aiuti 5 vede le gemelle premere perché Gabriele dica la verità a Valentina sui suoi sentimenti. Suor Costanza e Suor Angela entrano invece in agitazione quando scoprono che la zia di Nico sta per arrivare in Convento per conoscere Maria. Azzurra intanto scopre che Athos ha regalato uno scooter ad Emma e crede che sia troppo. In ospedale, la piccola Eugenia riceve le cure di un nuovo infermiere. Un certo Attilio che non ha mai visto prima, nemmeno negli altri istituti. Le due religiose si ritrovano ad ascoltare una conversazione con una donna, che le porta fino ad un altro paziente.

Il medico infatti le informa che l’uomo si trova in coma diabetico e che non c’è più niente da fare. Anche se Suor Beata crea non poche difficoltà a Suor Angela, la protagonista di Che Dio Ci Aiuti 5 riesce a raggiungere l’ospedale e scopre la storia di Giancarlo. Il paziente è cieco per la malattia ed ha un grosso peso nel cuore: il figlio si è tolto la vita dopo aver frequentato cattive amicizie. Suor Angela però inizia a credere che la compagna di Carlo e l’infermiere Attilio stiano tramando alle spalle del paziente. E che magari vogliano ucciderlo per mettere fine alle sue sofferenze.

CDCA 5 episodio 12

Il nuovo piano di Maria

Mentre la protagonista indaga, Maria entra in crisi perché non riesce ad entrare nelle grazie della zia di Nico. L’avvocato però la spinge ad essere semplicemente se stessa, visto che Suor Beata è docile solo con le altre consorelle. La ragazza decide così di imitare Maria con il suo aiuto. Azzurra invece realizza che Athos non vuole comprare Emma, ma che lo scooter è per fare dei giri insieme a lei. Per riuscire a mantenere Nico all’oscuro, Maria mette in atto una serie di piccole bugie. Suor Angela però inizia a sospettare che fra i due stia nascendo qualcosa.

Mentre Maria inganna Suor Beata, Athos si spinge oltre e confessa ad Azzurra di aspettarla da sempre. La ragazza però reagisce male ad un suo bacio. Nel frattempo, Suor Angela scopre che la cartella clinica di Giancarlo è fasulla e che l’infermiere potrebbe aver creato un inganno per farlo salire nella lista d’attesa dei trapianti. Le cose si complicano quando si scopre che Attilio non esiste all’anagrafe. Il piano di Maria invece finisce male quando Nico ascolta una parte del discorso fra la ragazza e la zia. Valentina intanto accusa ingiustamente Alessio di approfittare delle pazienti anziane ed è furiosa con se stessa.

Come finisce la sesta puntata?

Che Dio Ci Aiuti 5 ci mette di fronte ad una verità: Attilio è in realtà il figlio di Giancarlo. Il ragazzo infatti ha simulato il proprio suicidio per sfuggire alla Giustizia, sicuro che lo avrebbero accusato di rapina. Il ragazzo ha anche scoperto di essere compatibile per il trapianto di reni del padre, ma non vuol fare l’intervento per evitare il carcere. Suor Angela però gli suggerisce di fare pace con gli errori del passato e gli rivela di essere stata in carcere quando si chiamava solo Lorenza.

Azzurra invece confida alla religiosa di sentirsi in colpa per il bacio dato ad Athos perché ha dimostrato di aver dimenticato Guido per qualche attimo. Più tardi, Attilio dice la verità al padre. Alessio invece decide di perdonare Valentina e la invita ad uscire insieme, dando modo a Gabriele di non dirle nulla. Anche Athos chiede ad Azzurra di seguirlo a cena, mentre Suor Angela invita Pietro a stare nel Convento per qualche tempo.

Che Dio Ci Aiuti 5 sesta puntata, come rivedere la replica in streaming e tv

L’appuntamento del 21 febbraio 2019 è già disponibile online grazie a Raiplay. Il portale ospita infatti il video della sesta puntata di Che Dio Ci Aiuti 5, raggiungibile grazie all’apposita sezione sulla stagione 5. Se hai perso gli episodi della scorsa settimana puoi invece rileggere il nostro riassunto completo del 14 febbraio.