Don Matteo 12 è ritornato su Rai 1 con la sua seconda puntata, dal titolo Non nominare il nome di Dio invano: che cosa è successo nel nuovo episodio? Il prete e la Caserma saranno impegnati in un nuovo caso ed un mistero da risolvere; un uomo è stato trovato infatti con una ferita d’arma da fuoco al cimitero. Di chi si tratta? Il giovane entrerà subito nelle grazie di Anna, ancora convinta di non voler perdonare Marco per il suo tradimento. Scopri di più sulla trama: leggi il nostro riassunto sulla seconda puntata di Don Matteo 12 e scopri come rivedere la replica in streaming.
Sommario
Dove siamo rimasti
Nella prima puntata di Don Matteo 12, Spoleto viene colpita da una strana febbre dell’oro. Qualcuno infatti sta disseminando delle misteriose scatole con soldi e un origami. La posta diventerà sempre più alta, spingendo molti cittadini ad attivarsi per vincere la caccia al tesoro. Nel frattempo, Anna è un passo dal matrimonio con Marco. Il Capitano però non gli ha ancora confessato un segreto: ha ricevuto una proposta di lavoro all’estero. Quando il PM scoprirà tutto, deciderà di lasciare Anna e a causa di qualche bicchiere di troppo, finirà a letto con una sconosciuta. Solo in seguito scoprirà che si tratta del suo capo…
Don Matteo 12 seconda puntata, il riassunto
La seconda puntata di Don Matteo 12 inizia da dove avevamo lasciato la trama: Anna (Maria Chiara Giannetta) non ne vuole più sapere di Marco (Maurizio Lastrico), che invece viene convinto da Cecchini (Nino Frassica) a rivolgersi alla Madonna. Intanto, Don Matteo trova Sergio, un ex detenuto, gravemente ferito al cimitero. Trova anche un biglietto con un indirizzo, via dei Sali 6. Una volta ripreso, Anna realizza che il ragazzo incontrato in precedenza e che l’ha aiutata lungo la strada, è proprio Sergio. Quest’ultimo però non sa chi possa avergli sparato. Il prete di Spoleto invece scopre che all’indirizzo scritto da Sergio vive Ines, una bambina che si occupa della nonna anziana e invalida.

Il dramma di Jordi
Le indagini su La Cava portano Anna e Cecchini verso Spada, il cognato del ferito. Lui e la sorella di Sergio infatti hanno perso il figlio a causa del ragazzo e per questo potrebbero avere un valido movente per fargli del male. Anche se il prete è sicuro che Sergio sia il padre di Ines, non riesce a fargli ammettere nulla. Torna quindi dalla sorella, che sembra turbata da qualcosa. La presenza costante del marito però gli impedisce di comprendere il vero motivo del suo turbamento. Sara invece decide di parlare con Anna, mentre Don Matteo incontra il figlio maggiore degli Spada, Stefano. Il ragazzo è pieno di dolore ed è stato abbandonato dai suoi genitori, troppo presi con il loro dolore.
La seconda puntata di Don Matteo 12 ci aiuta a scagionare Spada: il cognato di Sergio non ha sparato. Il ragazzo però ha ricevuto una telefonata dalla sorella, prima dell’aggressione. Mentre Cecchini organizza il furto dellastatua della Madonna con Pippo e Nardi, il prete trova le prove che Sergio è il padre di Ines. La sua compagna infatti era rimasta incinta e non gli aveva detto nulla. La nonna della bambina però lo aveva informato di tutto, sicura che la cosa migliore fosse che si occupasse lui della piccola. Ritornato al cimitero il prete trova anche la pistola che ha sparato a Sergio. Quest’ultimo riceve intanto la visita di Anna: è sicuro che Della Cava conosca il nome del suo aggressore. Dopo la festa del fidanzato, Sofia (Mariasole Pollio) scopre che Jordi (Pasquale di Nuzzo) è stato ricoverato in ospedale. Teme che possa aver preso un bicchiere con della droga e aver perso il controllo della moto.
Un nuovo omicidio
Poco dopo, lo zio di Stefano viene ritrovato privo di vita. Anna riconosce una collana sul pavimento come quella di Sergio. I medici invece salvano Jordi, ma per salvarlo gli hanno dovuto amputare una gamba. Sergio viene arrestato invece mentre si trova alla casa di cura ad osservare Ines da lontano. Il ragazzo si dichiara innocente, ma Nardi emette un mandato d’arresto. Anna tuttavia sembra credergli. Nel tentativo di nascondere la Madonna al legittimo proprietario, il PM finisce per rompere la statua. Il prete invece fa visita a Sergio: è sicuro che non c’entri nulla con la morte del cognato. Dopo essere andato in chiesa arrabbiato, Stefano confessa di aver cercato di uccidere Sergio per vendicarsi della morte del fratello.
Il caso della seconda puntata di Don Matteo 12 però non è ancora risolto. Chi ha sparato allo zio del ragazzo? Intanto, Sofia discute con il fidanzato Riccardo per via delle condizioni di Jordi. La ragazza vorrebbe confessare tutto, ma viene convinta a non parlare. Decisa a mettere da parte il rancore, Anna sceglie invece di seppellire l’ascia di guerra con Nardi. Dopo essere stato colpito da un infarto, il proprietario della statua ha intenzione di denunciare Cecchini per furto. Il prete però scopre che Cocozza voleva comunque distruggere la statua perchè è arrabbiato con la Madonna: non gli ha fatto la grazia di salvare la moglie.

Come finisce l’episodio?
Negli ultimi minuti, la seconda puntata di Don Matteo 12 ci svela alcuni retroscena. Sergio infatti non è colpevole della morte del nipote, ma ha scelto comunque di finire in carcere. Ha deciso infatti di proteggere la sorella Serena, la vera responsabile di quanto accaduto al figlio. La donna ha realizzato tutto solo adesso ed è più disperata che mai. Anche fra Cecchini e Cocozza finisce tutto bene: anche se il costruttore vuole distruggere la statua, alla fine decide di fare pace con la sua fede e permettere che il terreno acquistato rimanga a disposizione dei credenti.
Come rivedere la replica in streaming
Se ti sei perso l’appuntamento di questa sera, potrai usufruire del servizio offerto da Raiplay per rivedere l’episodio. La seconda puntata di Don Matteo 12 è in streaming sul portale ufficiale dell’emittente. Per visionare il contenuto, dovrai fare il login con i tuoi dati oppure registrarti tramite apposito form. La registrazione è gratuita ed è disponibile anche tramite il tuo profilo social.