Don Matteo 12 è tornato su Rai 1 con la sua terza puntata, in onda il 23 gennaio 2020. Il titolo dell’episodio è Ricordati di santificare le feste: al centro Cecchini, coinvolto nell’arrivo inaspettato di Tommasi. Non sarà l’unico a fare la sua apparizione in città, mentre Marco si lega sempre di più a Ines. Leggi il nostro riassunto della terza puntata di Don Matteo 12 per sapere che cos’è successo e come rivedere la replica in streaming.
Sommario
Dove siamo rimasti
Nella seconda puntata di Don Matteo 12, Anna decide di allontanarsi da Marco e lo butta fuori di casa. Cecchini cerca un modo per far riappacificare i due, mentre la Olivieri si imbatte in Sergio. Quest’ultimo la salva da un’aggressore e poi viene ritrovato ferito in cimitero. Il prete scopre però che l’ex detenuto nasconde un segreto: ha una figlia di sei anni che vive da sempre con la nonna, malata di demenza senile. Intanto il caso diventa sempre più scottante quando il fratello del cognato di Sergio viene ritrovato senza vita.
Don Matteo 12 terza puntata, il riassunto
I primi minuti della terza puntata di Don Matteo 12 accendono le luci sul Capitano Tommasi (Simone Montedoro). Qualcuno lo ha aggredito in una stazione di servio: era diretto a Spoleto con moglie e figlio ed ha ricevuto una botta in testa. A causa dell’evento, Giulio non ricorda nulla degli ultimi anni. Anzi, crede di essere al comando della Caserma e che la sua fidanzata è Bianca (Giorgia Surina). I medici suggeriscono di avvallare i suoi falsi ricordi fino a che non si starà ristabilito. Così Cecchini (Nino Frassica) organizza tutto: contatta Bianca perchè ritorni in città e convince la Olivieri (Maria Chiara Giannetta) a sostenere le sue bugie.

Intanto, il prete (Terence Hill) rivede Laura, una giovane ragazza incinta. Scopre così che Agata, la madre, è malata ma che non intende smettere di lavorare. Più tardi, la ragazza viene aggredita e finisce in coma. Agata diventa la principale sospettata: la figlia le aveva comunicato di voler smettere di studiare. Nardi (Maurizio Lastrico) invece si avvicina sempre di più alla piccola Ines, mentre Lia (Nadir Caselli) è costretta ad assistere a diverse scenette fra il marito e la PM.
Il mistero di Bianca e Lia
Dopo aver ricevuto un’informazione, Anna ritorna da Sergio per scoprire se sia collegato con i furti di alcuni motorini. Il ragazzo le annuncia però che presto lascerà Spoleto, lasciando Ines in canonica. Nel frattempo, Bianca rivela a Cecchini di aver rivisto spesso Giulio negli ultimi tempi. Il Capitano stava seguendo una pista sul riciclaggio di denaro e sulla mafia. Lia invece confessa al Maresciallo che da qualche tempo il suo matrimonio con Giulio non andava così bene. I due infatti vivono separati da tempo e lei è sicura che abbia persino un’amante. Dopo non essere riuscita a vedere Jordi, Sofia (Mariasole Pollio) gli fa di nuovo visita con ogni scusa. La madre decide di spingere il ragazzo ad incontrarla.

La terza puntata di Don Matteo 12 continua con toni più leggeri fra i due giovani protagonisti. Sofia riesce in qualche modo a far sorridere l’amico, che le racconta anche come mai si chiami Jordi. Nel frattempo, Cecchini rivela al prete di essere sicuro che Tommasi abbia una relazione segreta con Bianca. Don Matteo però è sicuro che fra loro ci sia solo amicizia. Anzi gli suggerisce di indagare su chi abbia pagato i conti di Laura in tutti quei mesi. Dopo aver scoperto di aver bisogno di un tutore, Ines chiede proprio a Marco di assumere l’incarico e stare con lei.
Una verità che fa male
Quella sera, Anna decide di seguire un ragazzo che vede rubare un motorino. Il mezzo viene riportato da Sergio, che afferma però di non saperne nulla. Il Capitano lo informa così che Ines ha bisogno di lui e che ha chiesto a Nardi di farle da tutore. Mentre Tommasi scopre la relazione fra Cecchini e Elisa, Laura entra in travaglio e le sue condizioni si aggravano. Messo alle strette, il Maresciallo decide di rivelare la verità a Giulio: quest’ultimo però non intende ritornare a Roma e considera Lia come un’estranea. Intanto, Anna segue la pista che collega Laura a Tommasi: il Capitano infatti aveva cercato di parlare con la ragazza per ottenere delle informazioni sul caso che stava seguendo. Le tracce sembrano portare poi fino a Bernardo, il datore di lavoro di Agata. L’uomo però viene ritrovato senza vita.
Pensieroso per le ultime scoperte, Tommasi decide di lasciare Bianca. Anche se era sul punto di sposarla. Cecchini invece riferisce a Lia quanto ha scoperto su Giulio e la PM, mentre Sofia ritorna da Jordi. Il ragazzo crede che lo veda come uno storpio, ma l’amica è pronta per aiutarlo ad affrontare la sua nuova condizione. Grazie al suo sostegno, Jordi sembra ritrovare il sorriso e anche l’amore per la musica. L’ascolto di un disco di musica classica permette inoltre alla ragazza di rievocare un ricordo d’infanzia legato ai suoi genitori.
Mentre Laura si risveglia dal coma, il fidanzato viene sospettato per la morte di Bernardo. Le telecamere lo hanno inquadrato mentre entrava di nascosto da un’entrata di servizio. La terza puntata di Don Matteo 12 continua con l’arresto del ragazzo, anche se si dichiara innocente. Dietro il consiglio del prete, Laura decide di confessare alla madre di aver subito delle violenze dal suo datore di lavoro, quando era piccola. Il tentativo di Cecchini di far riavvicinare Giulio e Lia invece cade nel vuoto: la donna decide di andarsene, sicura che verrà sempre dopo il suo lavoro nell’Arma.
Come finisce la terza puntata di Don Matteo 12
Il lieto fine non manca mai e così avviene anche nella terza puntata di Don Matteo 12. Mentre Anna ritorna da Giulio per offrirgli un lavoro, Marco regala la sua chitarra a Ines e le comunica di aver accettato di essere il suo tutore. La moglie di Bernardo confessa poi al prete di essere lei la colpevole del delitto. Ha pagato i conti di Laura perchè sapeva delle violenze e quando ha provato a dire al marito che lo avrebbe denunciato per l’attività mafiosa, lui si è infuriato e lei lo ha accoltellato. Seguendo il consiglio di Don Matteo, Tommasi osserva Lia e Leone e si innamora di nuovo. Bianca invece riferisce alla sua rivale che in realtà il marito non l’ha mai tradita. Il pranzo domenicale diventa poi occasione felice per tutti: anche per Giulio, che non ha ancora acquistato la memoria. Il Capitano sa di amare Lia e ha capito i propri errori.
Come rivedere la replica
Se hai perso la diretta di questa sera, potrai rivedere la terza puntata di Don Matteo 12 in streaming. Raiplay offre il servizio di rewatch all’interno del proprio portale: per accedere al video, dovrai inserire le tue credenziali ed effettuare il login. In alternativa puoi registrarti con i tuoi dati oppure usare l’account Facebook.