FORMULA 1 GP D’AUSTRALIA: COME SEGUIRE LA DIRETTA DEL 9 APRILE – In questo weekend inizia il Mondiale di Formula 1 sul Circuito Albert Park, nel centro della città di Melbourne, in Australia. La gara sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky, sul canale Sky Sport F1: Le qualifiche sono previste sabato 25 marzo alle 07:00 (ora italiana), stessa ora in cui domenica 26 marzo inizierà la gara. La programmazione è analoga per la Rai, ma in questo caso qualifiche e gara saranno in differita. Le qualifiche su Rai 2 alle 14:00 di sabato, la gara su Rai 1 alle 14:00 di domenica. Il prossimo GP è in programma il 9 aprile in Cina.
Il circuito ospita dal 1996 il Gran Premio d’Australia, il tracciato è lungo circa 5,3 km ed è semi-cittadino ovvero ricavato collegando le strade perimetrali del lago dell’omonimo parco normalmente adibite alla circolazione ordinaria.
Al mondiale di formula 1 2017 prenderanno parte 20 piloti suddivisi in 10 scuderie, “l’assenza più rumorosa” è quella del campione del mondo in carica Nico Rosberg, ritiratosi al termine della scorsa stagione, e sostituito dal finlandese Valtteri Bottas alla guida della Mercedes.
Ferrari e Red Bull confermano i loro piloti mentre la Force India ha ingaggiato Esteban Ocon al posto di Nico Hulkenberg. Esordiscono Stoffel Vandoorne e Lance Stroll, nel mondiale costruttori esce di scena la Manor.
MERCEDES: Lewis Hamilton e Valtteri Bottas
FERRARI: Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen
RED BULL: Max Verstappen e Daniel Ricciardo
FORCE INDIA: Sergio Perez e Esteban Ocon
WILLIAMS: Felipe Massa e Lance Stroll
RENAULT: Nico Hulkenberg e Jolyon Palmer
MCLAREN: Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne
HAAS: Romain Grosjean e Kevin Magnussen
TORO ROSSO: Carlos Sainz e Daniil Kvyat
SAUBER: Pascal Wehrlein e Marcus Ericsson