Per festeggiare gli 80 anni che il Santo Padre compirà sabato 17 dicembre, Mediaset omaggerà il Papa con una fiction, in onda su Canale 5, in due puntate che andranno in onda mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre, alle ore 21.15, intitolato Francesco, il Papa della gente.

papa-francesco1

 

Diretto da Daniele Luchetti, è la versione televisiva del suo film “Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente”. Ad interpretare la vita di Jorge Bergoglio, dalla gioventù ad oggi, saranno due attori: Bergoglio giovane, sarà interpretato dall’attore argentino Rodrigo De La Serna mentre Bergoglio anziano, sarà interpretato dall’attore cileno Sergio Hernández.

Nell’episodio in onda questa sera, vedremo la prima parte della vita spirituale di Bergoglio in Argentina, quando negli  anni 50, entra a far parte dell’ordine dei Gesuiti. Il suo primo incarico è il ruolo di insegnante di letteratura e psicologia in un liceo di Santa Fe.  Qui Jorge si distinguerà per suo insegnamento, apprezzato molto dai ragazzi ma poco dai suoi colleghi per i suoi metodi.  Pochi anni dopo, dichiara alla dottoressa Bellestrino, interpretata da Mercedes Moran, di voler prendere i voti, diventando così Padre Provinciale de Gesuiti. Vent’anni dopo, Bergoglio diventa sacerdote e il suo compito, forse più di prima, è quello di difendere il popolo argentino dall’oppressione del dittatore argentino Jorge Rafael Videla.

52421_ppl

Nell’ultimo episodio in onda giovedì 8 dicembre, terminata la dittatura di Videla nel 1981, Bergoglio si reca in Germania per terminare il suo dottorato di ricerca teologica. Finiti gli studi, tornerà in Argentina diventando Arcivescovo di Buenos Aires, schierandosi sempre dalla parte dei più deboli e degli emarginati.

Dopo che Papa Ratzinger abdica per il suo pontificato, la Chiesa Cattolica ha bisogno di un nuovo Papa. Dopo cinque scrutini, la sera del 13 marzo 2013 Jorge Bergoglio verrà eletto Papa, scegliendo il nome di Francesco in onore a San Francesco d’Assisi. Ai suoi fedeli presenti in Piazza San Pietro si presenterà così:

FRANCESCO IL PAPA DELLA GENTE, VIDEO REPLICA PUNTATE: Se volete vedere o rivedere le puntate di Francesco, il Papa della gente, potete cliccare qui