Lunedì 10 ottobre nel serale del GF Vip è successo, di nuovo, di tutto.

Per la seconda settimana consecutiva, il televoto per decidere chi tra le Mosetti, Pamela Prati e Laura Freddi è stato annullato. Il motivo è stato spiegato ad inizio puntata: Pamela Prati durante la settimana, ha più volte infranto le regole del gioco, togliendo il microfono, nascondendosi nell’armadio e addirittura più volte ha aperto la porta rossa per uscire. Per questo la showgirl sarda è stata squalificata: cosa che ha fatto molto felice la Prati, maledicendo anche il giorno in cui ha accettato di partecipare al reality show. La Prati lascia la casa senza salutare nessuno (tranne Laura Freddi e Bosco che l’hanno rincorsa per salutarla) e facendo un ultimo show prima di andar via, rompendo il microfono, chiedendo di non essere ripresa e, dulcis in fundo, ha chiesto se qualcuno le potesse portare le valigie.

Uscita la Prati, si ritorna con Bettarini sulla famosa questione: l’uomo ha scritto una lettera a Clemente Russo e la moglie di quest’ultimo, invitata in Casa, gli dice che non deve preoccuparsi e che Clemente lo considera ancora suo amico. Ilary Blasi dallo studio, gli chiede, in base ai discorsi fatti in settimana, come mai non ha superato, a distanza di anni, il divorzio da Simona Ventura. Bettarini risponde che per lui il divorzio è il più grande fallimento della sua vita.

Archiviata, forse per sempre, la questione Bettarini, c’è ancora un’altra questione da risolvere: Asia vs Giulia De Lellis, la fidanzata di Andrea Damante. Ilary però prima del confronto, comunica che, dato tutto ciò che sta accadendo, il Grande Fratello ha deciso di non mandare in casa un nuovo concorrente e che quindi da ora in poi Asia e Antonella saranno due concorrenti separate. E’ il momento del confronto e la De Lellis si scusa con le Mosetti per essersi espressa male la settimana scorsa e non intendeva dare della poco di buono ad Asia. Prima di andar via poi saluta il fidanzato.

Arriva il momento della sfida nella vasca: a sfidarsi sono Valeria Marini e Alessia Macari, vincitrice della settimana scorsa. La sfida questa volta viene vinta dalla Marini che nella nomination a coppie, dove gli uomini dovevano salvare una donna, aveva il compito di mandare una donna direttamente in nomination. Rimangono Laura Freddi, Asia e Antonella Mosetti: se per le ultime due non è stata una novità, la Freddi si dice delusa. Infatti in molti si aspettavano che Gabriele Rossi la salvasse, invece ha scelto di salvare Elenoire Casalegno. Alla fine alla nomination diretta finisce Antonella Mosetti.

Sorpresa per Elenoire Casalegno e Bosco: per la prima c’è sua figlia Swami, avuta con il DJ Ringo, mentre per il secondo c’è la “zia” Mara Venier.

In studio arriva Pamela Prati che regala un altro show: dopo aver ammesso di aver giocato secondo le sue regole, ha uno scontro con Signorini che ha criticato il suo comportamento.

E’ tempo di nomination: stavolta il metodo è un po’ diverso. Seduti tutti insieme in una stanza, ogni volta che qualcuno farà un nome nel confessionale, dovrà schiacciare un pulsante col rischio di dare una scossa alla persona nominata. A ricevere più scosse è stata la Asia, che ora rischia l’eliminazione.

A rischio eliminazione ci sono quindi madre e figlia, salvo annullamento, all’ultimo momento, del televoto.