Il Processo è andato in onda con la prima puntata nella prima serata di venerdì, 29 novembre 2019. La fiction thriller di Canale 5 ci mette subito di fronte ad un caso difficile che travolgerà la protagonista sotto molti punti di vista. La PM infatti si ritroverà ancora più in crisi con il marito, mentre cerca di risolvere il giallo e dare giustizia ad una giovane vittima. Scopri che cosa è successo leggendo il riassunto della prima puntata de Il Processo e scopri come rivedere l’episodio in replica video.

Il Processo prima puntata, riassunto

La prima puntata de Il Processo ci getta subito nel cuore della trama: una ragazza è stata uccisa e il caso finisce nelle mani di una PM di Mantova. Ad un passo dal partire per New York, Elena (Vittoria Puccini) decide di non seguire il marito Giovanni Malaguti (Maurizio Lastrico) per via di un nuovo caso. Una ragazza di 17 anni è stata uccisa: Angelica Petroni (Margherita Caviezel) non ha lasciato trasparire alcun problema, almeno a detta del padre. Dopo aver trovato un CD dei Solutions nella stanza della ragazza, Elena scopre dalla madre che Angelica di recente aveva scoperto di essere stata adottata. La suora dell’istituto le rivela di aver detto alla vittima solo il nome del padre: Stefano Lanzoni (Alessandro Averone), l’ex fidanzato della Guerra. La PM però decide di non dire nulla al suo fidato braccio destro e raggiunge invece Stefano, sconvolta dalla notizia che la figlia che ha lasciato anni prima sia morta. Stefano le riferisce di averla vista qualche giorno prima e che gli ha detto di trovarsi nei guai, senza specificare altro. Prima di abbandonare il caso, Elena scopre dal medico legale che Angelica era incinta.

Grazie ai tabulati telefonici, la PM scopre un collegamento fra Angelica e Claudio Cavalleri (Michele Morrone), il frontman dei Solutions. Si tratta del marito di Linda Monaco (Camilla Filippi), la figlia di uno degli industriali più potenti di Mantova. Intanto, Cavalleri confessa al suo avvocato, Ruggero Barone (Francesco Scianna) del suo rapporto con la vittima. Il legale lo prepara quindi all’interrogatorio della Guerra, istruendolo su ogni risposta per evitare che trapeli il suo rapporto con Angelica. Claudio riferisce inoltre di trovarsi con la moglie la notte dell’omicidio. Linda viene interrogata subito dopo: è sconvolta e sulle prime conferma l’alibi del marito, ma poi confessa di non averlo visto quella sera.

Il Processo prima puntata Morrone Scianna

La prima udienza della Monaco

Claudio si suicida alcune ore più tardi, dopo che la stampa ha fatto trapelare del suo giro di escort con Angelica. Con un biglietto d’addio confessa la sua colpa e trascina nello scandalo alcuni potenti. Elena scopre poi che la Monaco ha assunto un investigatore mesi prima per far seguire Angelica. Nove mesi più tardi, il caso è ancora in piedi. Linda si prepara per andare davanti ai giudici e Ruggero cerca in tutti i modi per prepararla al giudizio. Anche Elena sta studiando la propria strategia: è sicura di avere tutti gli indizi dalla sua parte, ma il padre vuole sapere se potrà ricucire lo strappo del suo matrimonio. Giovanni infatti se n’è andato dopo che la Guerra ha preferito lasciarlo partire da solo.

Si ritorna a quella sera di marzo: grazie alle foto scattate al party, si scopre che Linda e Angelica si sono scambiati diversi sguardi. Quando la ragazza se n’è andata, anche la Monaco ha lasciato il palazzo per tornare solo 11 minuti più tardi. Ruggero sfrutta lo stesso dettaglio per dimostrare che in realtà non ci sia alcuna prova a carico della sua cliente. La Guerra però ha alcuni testimoni dalla sua parte: un anziano ha sentito quella notte due donne litigare all’esterno del palazzo. La PM smonta anche l’alibi di Linda: una delle amiche con cui si trovava quella sera confessa alla fine di aver mentito. Ricorda di averla persa di vista per diversi minuti e che al suo ritorno fosse particolarmente sconvolta.

Il Processo prima puntata Linda Monaco

Anche se ottiene un rinvio di un mese, Ruggero riceve la visita di Gabriele Monaco (Tommaso Ragno), il padre di Linda. L’imprenditore è affiancato da uno dei suoi legali, Mara Raimondi (Euridice Axen) ed è sicuro che l’avvocato stia bruciando la difesa della figlia. Per questo decide di affiancargli la Raimondi. Mentre Barone si concede una notte dissoluta, Elena guarda ancora le foto di Angelica e poi decide di contattare Stefano su Messenger. Il giorno dopo, Linda sottolinea di nuovo al suo avvocato che la testimone crollata in aula, Anna, ha in realtà mentito.

Come finisce la prima puntata de Il Processo

L’avvocato decide di indagare sulla donna e scopre che mesi prima dell’arresto della Monaco, Anna le ha chiesto un prestito e che le è stato negato. Soldi che tra l’altro ha richiesto anche quando Linda si trovava già in cella. La Procura invece scopre che Lorenzi, il fidanzato di Angelica, si trova a Capo Verde. Quella sera, Elena incrocia Giovanni mentre sta uscendo da un ristorante. In sua compagnia c’è una donna, che lo bacia sulle labbra. La PM però non ha tempo per digerire lo shock: Andreoli (Simone Colombari) l’avvisa che l’amica di Angelica è stata avvicinata da uno sconosciuto con cattive intenzioni. Silvia rilascia la sua testimonianza alcuni giorni più tardi, in merito ad dettaglio presente in una foto in cui si vedono due figure femminili, che secondo Elena sono Angelica e la Monaco. A sorpresa, Silvia però crolla e confessa di essere l’assassina.

Come rivedere la replica in streaming

Se hai perso la diretta dello scorso venerdì, potrai rivedere la replica della prima puntata de Il Processo in streaming grazie al portale di Mediaset Play. Il sito ufficiale del network ospita il video del primo episodio ed altri contenuti che riguardano la fiction. Per accedere dovrai inserire i tuoi dati oppure effettuare la registrazione, in forma gratuita. Per ora non è certo che l’emittente italiana vorrà trasmettere anche la replica in tv nei giorni successivi alla messa in onda.