Il Segreto: ecco cosa succederà nella settimana dal 14 al 18 dicembre.

Berta confessa a Mauricio e Bosco i suoi problemi ma li tranquillizza affermando che non sono poi così gravi. Intanto in paese si avvicinano le elezioni ed Onesimo si propone di aiutare il cugino. Emilia è decisa a volersi separare da Alfonso: quest’ultimo lascia a malincuore la locanda per trasferirsi al Jaral. Mariana contatta Genaro per verificare se le parole di Fuensanta corrispondono alla verità.

Bosco, per farsi aiutare nelle terre, nomina come caposquadra Alfonso mentre Ramiro come suo aiutante. Emilia intanto non cambia idea sul suo matrimonio e non vuole che i suoi cari si mettano in mezzo. Mariana e Fuesanta vanno molto d’accordo, cosa che insospettisce Nicolas in quanto la madre non può cambiare carattere così d’improvviso. A vincere le elezioni per il sindaco di Puente Viejo è Hipolito; intanto Gracia, vede sua sorella Abel in piazza. Franscisca, riesce nel suo intento a manipolare Bosco e fargli credere che Severo abbia tentato di ucciderla. Sol e Lucas riescono a stare, anche solo per un po’, insieme. Francisca invita Eliseo alla Villa: cosa vorrà dall’uomo?

A mandare il biglietto misterioso ad Eliseo è stata Donna Francisca: la donna, vuole aiutare Eliseo con l’unico scopo di attaccare Severo. Inoltre la donna, riesce a manipolare Bosco, tanto da fargli terminare la sua amicizia con Santacruz poichè convinto dalle sue parole, di aver tentato di uccidere sua nonna. A non credere a questa storia, ovviamente falsa, è Raimundo che crede che la sua ex amata si sia inventata tutto per allontanare Bosco da tutti.Intanto Al Jaral continuano le telefonate anonime e Bosco chiede nuovamente spiegazioni a Berta che non sa cosa rispondere. Gracia è sotto minaccia del fratello Abel mentre Mariana crede che sua suocera voglia programmare la vita della piccola Juanita. Raimundo si reca alla villa per affrontare Francisca ma quando quest’ultima si rende conto che sua zia Eulalia sta ascoltando la discussione, finge di essere aggredita.

Eliseo, con un pugnale, minaccia Sol proibendola di vedere Lucas in segreto: Sol però riesce a scappare dall’uomo. Raimundo racconta a Bosco del suo incontro con Severo e dice al nipote che Francisca lo sta manipolando: Bosco però non crede alle parole del nonno e lo invita a non intromettersi fra lui e Donna Francisca. Emilia è pronta a voltare pagina e decide di cambiare look, tagliandosi i capelli; intanto Onesimo decide di indagare su Abel per capire chi sia. Carmelo ha un incidente e viene portato al dispensario in fin di vita: Sol crede che sia Eliseo l’artefice dell’ incidente di Carmelo. Francisca chiede aiuto a Berta affinchè convinca Bosco a trasferirsi alla Villa: la ragazza rifiuta e Donna Francisca chiede alla balia di non dire nulla di questa conversazione al nipote.

Eliseo confessa di essere l’autore dell’incidente di Carmelo: inoltre informa la ragazza che se non smette di vedere Lucas in segreto, farà del male anche al medico, Severo e Candela. Intanto Carmelo si risveglia ma è costretto a stare su una sedia a rotelle. Sol non dice nulla a Severo a quest’ultimo capisce che Eliseo c’entri qualcosa con l’incidente. Gracia scopre che Onesimo la sta pedinando; Francisca scopre il paese di origine di Berta e ordina di indagare sul suo passato. Emilia intanto comunica a Dolores di essersi separata da Alfonso. In paese arriva Estela: la donna incontra Mariana per raccontarle la verità.

Mariana ed Estela mettono alle strette Fuesanta che alla fine cede e racconta la verità: quando arriva Nicolas, la donna accusa Mariana di aver fatto il doppiogioco ma l’uomo non le crede. Intanto Dolores scopre le vere intenzioni di Abel mentre Rosario cerca di convincere Emilia a dare una seconda possibilità ad Alfonso. Francisca, allontanando Bosco con una scusa, minaccia Berta di sapere il suo segreto. Sol, preoccupata di ciò che potrebbe far Eliseo, chiede a Severo di accettare l’uomo come suo marito, dopodiché si reca da Lucas per rompere la loro relazione.