Il Segreto: ecco cosa succederà nella settimana dal 2 al 7 gennaio. Venerdì 6 gennaio la soap non andrà in onda.

4240_1

Candela scopre, grazie ad un bracciante della Villa, che Donna Francisca ha parlato con Eliseo: questo, da’ conferma a Severo che sospettava proprio della donna su ciò che sta facendo il marito di Sol a lui e alla sua famiglia. Intanto Bosco, dopo il litigio con Santacruz, si trasferisce dalla nonna e quest’ultima ordina a Mauricio di “eliminare” Berta. Prado teme che tra Cesar ed Emilia ci sia più di una semplice amicizia. Hipolito intanto continua a cercare il biglietto nazionale, secondo lui vincente. Onesimo, ancora alla ricerca di personaggi per il suo Presepe Vivente, offre a Donna Francisca il ruolo della Vergine Maria! Gracia propone a Mariana di aprire un negozio di vestiti mentre Sol chiede a Lucas di non lasciare Puente Viejo.

Sol confessa la verità a Lucas: se gli ha detto di non amarlo più l’ha fatto per paura che Eliseo gli potesse far del male, come ne ha fatto a Carmelo. Mariana accetta la proposta di aprire un negozio di vestiti. Onesimo organizza il Presepe Vivente mentre Hipolito trova finalmente il biglietto. Francisca ha paura che Berta possa dire la verità a Bosco e per questo ordina a Mauricio di eliminarla.

Hipolito crede di aver vinto alla lotteria ma non è così: la serie vincente contiene si i numeri che ha sognato ma al contrario! Pedro ritorna dalla Russia per le feste natalizie da passare con la sua famiglia ma non resterà per molto. Bosco nota che Berta si comporta in modo strano e decide di indagare: così chiede a Rosario di trovare la sua borsetta. Severo firma un assegno ad Eliseo che subito li va a spendere a Villalpanda: in sua assenza Severo chiede a Sol un modo per sbarazzarsi del marito per sempre. Gracia e Mariana sono intente a realizzare il loro progetto ma la seconda non vuole che Emilia lo scopra per paura che quest’ultima possa parlare con Nicolas che ancora non sa nulla del progetto della moglie. Matias soffre per il comportamento di Emilia e questo, lo porta ad allontanarsi anche da Alfonso: il ragazzo però avrà l’occasione di parlare con la madre dicendo tutto ciò che sente.

Un uomo incappucciato consiglia ad Eliseo di abbandonare Puente Viejo e di non farsi più vedere. Bosco chiede spiegazioni a Berta e la ragazza gli dice di esser stata incastrata. Emilia si sfoga con Cesar che sarà pronto a consolarla. Don Anselmo intanto si confida con Rosario: il Padre teme di non saper guidare più i suoi fedeli. Bosco si reca furtivamente alla Quinta: il ragazzo chiede l’aiuto di Severo.

A Puente Viejo giunge la notte della Vigilia di Natale: nonostante il Presepe Vivente ha l’obiettivo di rendere la festività ancora più spensierata e piena di gioia, non tutti si sentono così: Eliseo continua a creare problemi ai Santacruz; per Emilia è il primo Natale senza Alfonso; Francisca decide di raccontare la verità di Berta a Bosco.