Ecco cosa succederà ne Il Segreto nella settimana dal 31 ottobre al 5 novembre.

Francisca è sconvolta per essere stata citata in giudizio: Raimundo, preoccupato, ordina a Mauricio di seguirla ovunque vada cosa che infastidisce la donna. Carmelo dice ad Arsenio di aver ricevuto una bella somma di denaro da Severo: Arsenio è felice di ciò visto che i suoi piano vanno meglio del previsto. Alfonso è cambiato nei confronti di Emilia cosa che insospettisce lui ma soprattutto la moglie visto che le fa anche una sorpresa: ai sospetti di lei i due, riprendono a litigare. Rosario e Berta scendono in paese: le due donne incontrano Don Anselmo e la ragazza ringrazia il parroco per l’opportunità che le ha dato. Lucas telefona a Sol e le dice che la festa è andata bene e che presto tornerà a Puente Viejo. Dolores accetta con entusiasmo l’idea di Gracia di comprare un armadio – frigorifero.

Hortensia lascia l’albergo senza salutare Alfonso cosa che incuriosisce Emilia e chiede al marito cosa sia successo tra loro. I due iniziano a litigare e Ramiro cerca di calmare la lite tra i due: Emilia, una volta salita in camera occupata da Hortensia, scopre sul tavolo dei fiori uguali a quelli che Alfonso ha regalato a lei e un biglietto scritto dal marito: Emilia ora vuole la verità da Alfonso. Bosco aiuta Mauricio a riparare i campi di irrigazione; Donna Francisca intanto, riceve un messaggio da un amico di Raimundo dove le chiede un incontro privato. Lucas sta per tornare a Puente Viejo e sul giornale c’è una foto con dove lo ritrae insieme ad altri medici: una mano cerchia il suo viso: chi sarà? Lucas è in pericolo?

Emilia chiede spiegazioni ad Alfonso: l’uomo non vuole discutere e va via senza dire una parola. Non vedendo rientrare Donna Francisca, Rimundo, Bosco e Mauricio la cercano senza successo. Carmelo e Severo intanto discutono le ultime cose prima della partenza del primo. Alfonso e Hortensia si trovano soli in una camera di un albergo: improvvisamente entra Benedicto che minaccia i due con un coltello.

L’uomo minaccia i due amanti di consegnargli il denaro: Benedicto poi colpisce Alfonso con un pugno e violenta Hortensia. Sconvolti da ciò che è successo, Alfonso ed Hortensia decidono di troncare la loro relazione e di non denunciare l’accaduto alla Guardia Civile per evitare uno scalpore. Raimundo, Bosco e Mauricio continuano a cercare Donna Francisca. Lucas intanto assume Obdulia, una donna che farà le pulizie al dispensario. Severo chiede a Carmelo più giorni di rinvio per la partenza: il suo obiettivo è avere più giorni per indagare su Arsenio. Mauricio e Bosco trovano lungo un fiume dei vestiti e ed un medaglione sporco di sangue: appartengono a Donna Francisca.

Questo, fa pensare che Donna Francisca sia morta sbranata dai lupi. Severo però non crede a questa storia: secondo lui, la donna si è nascosta per non comparire davanti alla corte di giustizia ed ordina a Carmelo di indagare. Arsenio intanto, pressa l’amico di comprare una miniera in Argentina. Bosco, scoperto che Severo indaga su sua nonna, litiga con lui. Intanto qualcuno sostituisce i medicinali al dispensario: chi sarà?

Francisca in realtà è stata rapita da Felix Bengluen “Il Germanico”, ovvero l’uomo che ha chiesto alla donna l’incontro. Emilia, non ricevendo risposte da Alfonso su ciò che è successo, chiede a Ramiro di parlare con lui, sperando che si sfoghi col fratello. Carmelo rifiuta la proposta di Arsenio di comprare la miniera in Argentina. Casimiro, a causa delle medicine sostituite peggiora. Felix intanto si reca alla villa da Raimundo.