Il Segreto: ecco cosa succederà nella settimana dal 19 al 23 dicembre.

Sol, per proteggere le persone a lei care, chiude la sua relazione con Lucas. Hipolito decide, per l’amore di Gracia, di affrontare suo fratello Abel. Emilia intanto, è stanca di rispondere alle domande curiose dei paesani: lei soffre ma non riesce a perdonare il tradiento di Alfonso. Intanto Francisca minaccia velatamente Berta: le chiede di ritornare ad essere la ragazza di prima e che terrà per sè il segreto di sua sorella. Ma sarà vero? Nicolas non crede ad una parola di sua madre: stanco delle sue bugie, la caccia di casa.

Dolores scopre chi ha firmato al posto suo le ricevute: si tratta di Onesimo! La donna vuole cacciarlo dal paese ma l’uomo si offre di affrontare Abel al posto di Hipolito. Intanto Francisca incontra la gemella di Berta rimanendone impressionata.

Emilia viene aggredita da due paesani ma verrà salvata da un forestiero: la donna poi racconterà l’accaduto a Raimundo, Prado e Matias e li supplica di non dire nulla ad Alfonso. Sol informa Eliseo che dovrà stare attento con lei; Candela si reca da Lucas: quest’ultimo le comunica che intende lasciare il paese.

Emilia e Mariana fanno pace. Nicolas poi fa leggere a quest’ultima una lettera della madre dove chiede perdono per il suo comportamento. Severo e Candela sono preoccupati per la possibile partenza di Lucas. Bosco intanto pensa di trasferirsi alla Villa.

Severo non sa cosa dire per trattenere Lucas a Puente Viejo: cosa che invece potrebbe far Sol, cosa che suggerisce Carmelo. Berta intanto finge di stare bene: consola Rosario per la situazione del figlio e convince Bosco a trasferirsi alla Villa. Mauricio disobbedisce alla signora rubandole la cartolina della balia: quali saranno le sue intenzioni?